MAGAZINE
Logo Magazine

Tutto quello che c’è da sapere sul marmo cipollino

Molto apprezzato per le sue caratteristiche estetiche, il marmo cipollino è un tipo di marmo conosciuto fin dall’antichità, impiegato già da greci e romani per abbellire i loro edifici

Ultimo aggiornamento 10-06-2024
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

 

Originariamente, il marmo cipollino veniva estratto dalle cave situate nella regione dell’Eubea, in Grecia, e impiegato nella costruzione di edifici.

Furono proprio i greci ad importarlo nell’antica Roma, dove venne utilizzato per realizzare colonne ed altri elementi architettonici di pregio visibili ancora oggi.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Un esempio dell’impiego del marmo cipollino in tempi antichi lo troviamo nel tempio di Antonino e Faustina, all’interno del Foro Romano.

Caratteristiche del marmo cipollino

Il marmo cipollino è una pietra calcarea caratterizzata da una grana saccaroide, ricca di minerali silicati che formano le sue caratteristiche striature. Si tratta di una particolare tipologia di marmo che deve il suo nome alle stratificazioni che la caratterizzano, le quali ricordano un po’ la parte interna delle cipolle.

Impieghi

Se in passato il marmo cipollino era impiegato soprattutto nella realizzazione di colonne e altri elementi architettonici di pregio, oggi il marmo cipollino viene utilizzato prevalentemente come materiale per:

Tipologie di marmo cipollino

La tipologia più conosciuta di marmo cipollino, che era anche la più impiegata all’epoca di Greci e Romani è quella con venature verdi; questa non è però l’unica.

Esistono anche altri tipi di marmo cipollino, i cui nomi derivano o dal colore delle venature o dalla forma delle stesse:

  • marmo cipollino grigio;
  • marmo cipollino dorato;
  • marmo cipollino rosso;
  • marmo cipollino marino;
  • marmo cipollino mandolato.

Marmo cipollino verde e grigio

Come abbiamo detto, quella del marmo cipollino verde è la tipologia più conosciuta, accanto al cipollino grigio. In questo caso, i minerali contenuti all’interno del marmo creano delle venature di colore verde o grigio; per farle risaltare, la pietra viene tagliata e posata in modo da far risaltare la macchia di colore creata dai minerali.

Questa particolare tipologia di marmo viene estratta dalle cave presenti sulle Alpi Apuane, in Toscana.

Il cipollino verde può essere impiegato sia nella realizzazione di elementi verticali come le colonne, sia per realizzare rivestimenti, top e ripiani di tavoli; stessa cosa vale per il cipollino grigio.

Marmo cipollino dorato

Se il cipollino verde è tipico della Toscana, il cipollino dorato è invece appannaggio del Piemonte, e in particolare della provincia di Cuneo, dove si trovano le cave da cui viene estratto. Il cipollino dorato, impiegato anch’esso già in epoca romana per la realizzazione di elementi architettonici e lapidi, è il marmo che il Guareschi scelse per i rivestimenti del Duomo di Torino.

Questa variante del marmo cipollino deve il suo nome alle venature giallo dorate che lo caratterizzano e può essere impiegata per diversi usi.

Marmo cipollino rosso

Il marmo cipollino rosso è caratterizzato da venature di colore rosso, che gli conferiscono un’aria particolarmente raffinata ed elegante e lo rendono ideale soprattutto per la decorazione d’interni.

Marmo cipollino marino e mandolato

Si tratta di due tipologie di marmo cipollino particolarmente apprezzate per la forma delle venature. Le colorazioni, infatti, sono quelle tipiche del grigio e del verde; la particolarità risiede nella marezzatura, che nel cipollino marino ricorda quella delle onde del mare, mentre nel mandolato ricrea degli alveoli allungati.

Marmo cipollino prezzo

Viste le sue caratteristiche di pregio, il marmo cipollino, nelle sue varianti, ha un prezzo non inferiore a 50 euro a metro quadro. Per avere un’idea precisa del costo, è opportuno contattare direttamente una ditta che si occupa della vendita di questo tipo di materiale, che, a seconda del tipo di impiego che se ne vuole fare e della finitura scelta, sarà in grado di fare una stima precisa del prezzo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE