Come costruire una recinzione o uno steccato in legno fai da te?
Se siete patiti del fai da te e avete la fortuna di possedere un giardino, andremo ad illustrarvi come recintarlo realizzando uno steccato in legno di semplice realizzazione, ma di notevole impatto estetico.
Uno steccato in legno e un bel giardino curato sono elementi che nobilitano qualsiasi abitazione, oltre ad avere la capacità di evocare un certo tipo di quartiere americano idealizzato da cinema e tv.
Una staccionata in legno quindi non è solo una recinzione il cui compito è delimitare un confine impedendo l’accesso a persone e animali, ma ha un valore ornamentale peculiare che dona personalità ad un’abitazione e diventa ideale cornice per un giardino.
Che tipo di legno utilizzare per una staccionata?
Le staccionate per giardini possono essere realizzate con svariati tipologie di legno, per il nostro steccato fai da te abbiamo scelto le classiche pedane/pallet all’insegna del riciclo creativo, che però dovranno essere trattate con impregnanti che è noto svolgono un’importantissima azione protettiva e impermeabilizzante, riuscendo a rendere il legno più duraturo nel tempo. Calcolate il numero di pallet che vi occorreranno per la staccionata di legno fai da te basandovi sulle misure standard dei pallet (80 x 120) da cui potrete ottenere 5 singole stecche della misura di 120 cm. In base a queste considerazioni, calcolate il numero di pallet che vi serviranno per costruire la staccionata.
Cosa occorre per realizzare una staccionata di legno fai da te
Naturalmente dopo aver scelto il tipo di legno con cui realizzare il nostro steccato dobbiamo fornirci di una serie di attrezzi indispensabili, ecco quindi un breve elenco del materiale che occorre per lavorare sulla staccionata.
– Martello e chiodi
– Carta abrasiva
– Tenaglia
– Seghetto alternativo
– Impregnante per legno esterno
– Pennelli
Come costruire una recinzione per giardini con pallet
La prima modalità che abbiamo scelto per il nostro steccato di legno prevede di ricavare una staccionata di legno dal pallet disassemblando la pedana in minima parte, cioè senza smontarla interamente, ma eliminando solamente alcune delle “stecche” di un lato per ridurre lo spessore e renderla esteticamente più simile alle classiche staccionate in legno per giardini. A questo punto tolte le stecche in eccedenza, si può dipingere il pallet del colore scelto oppure passare un paio di mani di vernice a smalto per ottenere un effetto legno più grezzo e naturale in puro stile recinzione per giardini.
La seconda modalità per la costruzione della nostra staccionata in legno fai da te prevede invece la separazione ‘delle varie componenti del pallet. A questo punto tenaglie in mano estraete i chiodi residui e rimuovete il listello orizzontale posto nella parte superiore della pedana. Rimarranno così 6 stecche verticali e due listelli orizzontali. Dopo questa prima fase dovrete utilizzare il seghetto alternativo per dare alle stecche la tipica forma a punta delle classiche staccionate in legno per giardini (utilizzate matita e righello per tracciare le linee guida). Il tocco finale sarà una passata di carta abrasiva, un paio di mani di impregnante, e ad asciugatura terminata utilizzare la vernice del colore che avete scelto.
Non ve la sentite di costruire un recinzione in legno fai da te ma preferite affidarvi a professionisti del settore? Anche questa può essere una buona idea, specialmente se desiderate un risultato professionale e un’installazione veloce e sicura.