Cosa sono i pannelli frangivista e perché sceglierli
I pannelli frangivista consentono di delimitare giardini, terrazzi e balconi creando la giusta privacy e interessanti effetti estetici. Vediamo alcune soluzioni
Giuseppe Sorrenti
Architetto
I pannelli frangivista consentono di delimitare giardini, terrazzi e balconi creando la giusta privacy e interessanti effetti estetici. Vediamo alcune soluzioni!
I pannelli frangivista, come suggerisce il nome, sono dei pannelli che possono essere utilizzati per delimitare un’area privata, come un giardino o un terrazzo, impedendo la visuale dall’esterno. Si tratta dunque di una scelta sia estetica che di privacy: esistono infatti oggi sul mercato diverse opzioni in grado di dare valore all’ambiente, creando soluzioni gradevoli anche alla vista. Vediamo quali sono i frangivista disponibili sul mercato.
Rete frangivista per recinzioni
La soluzione più semplice nell’ambito dei frangivista sono le reti per recinzioni: si tratta di semplici reti in materiali leggeri come il polietilene, che forniscono una buona protezione dai raggi solari e dagli sguardi indiscreti. Molto utilizzate anche per parcheggi, serre e in campo agricolo, le reti sono i pannelli frangivista più economici per chi intende delimitare i propri spazi, senza particolari esigenze estetiche.
Siepi, i frangivista per il giardino
Una delle tipologie di frangivista più utilizzati, soprattutto da chi possiede un giardino, sono le siepi, che possono essere sia naturali che artificiali. Queste permettono di ottenere una buona protezione creando anche un’interessante effetto decorativo, scegliendo piante adatte per le siepi. Se si scelgono siepi naturali è bene tener conto delle caratteristiche della zona in cui si vive e della pianta, nonché della manutenzione necessaria, al fine di evitare periodi con le siepi spoglie o, peggio ancora, le siepi secche o malate. Per evitare ciò, è possibile puntare anche sulle siepi artificiali, un buon compromesso tra estetica e semplicità di gestione.
Pannelli frangivista in legno
I pannelli in legno possono rappresentare un’ottima soluzione per chi desidera ottenere quell’effetto caldo ed elegante che solo questo materiale può dare. La scelta del legno, tuttavia, va valutata molto attentamente, in primis perché questo tipo di pannelli richiederà una manutenzione costante e accurata, onde evitare che il legno si rovini sotto l’effetto degli agenti atmosferici. A ciò bisogna aggiungere il discorso dei costi: i pannelli più economici sono solitamente molto fragili e rischiano di rompersi facilmente, inoltre i frangivista in legno richiedono lavori di installazione più consistenti.
Pannelli frangivista in PVC
Così come accade per gli infissi, sempre più spesso il PVC sta sostituendo il legno anche nel campo dei frangivista. Il successo di questo materiale è legato alle sue caratteristiche intrinseche che lo rendono particolarmente resistente, flessibile, economico ed esteticamente gradevole. Con il PVC è infatti possibile adottare soluzioni di gusto, personalizzabili nei colori e nelle finiture, a costi vantaggiosi, anche in considerazione della scarsa manutenzione richiesta nel tempo.
I frangivista in PVC possono essere realizzati in diverse forme e misure, pertanto risulteranno adattabili a qualsiasi contesto. Per quanto riguarda il prezzo dei pannelli frangivista in plastica, si parte da circa 40-50 € a pannello, se si considerano le soluzioni più economiche e standard.
In caso di progetti personalizzati, ci si può rivolgere a una ditta che lavora il PVC: richiedi subito un preventivo gratutio per il tuo progetto su misura.
Frangivista per balcone
Non solo chi possiede un giardino può ricorrere a dei frangivista per proteggere la propria privacy. Anche chi vive in appartamento e dispone di balconi può essere infatti interessato all’utilizzo di queste coperture: in questo caso, esistono appositi pannelli realizzati a misura.