Divisori per terrazzi: suddividere spazi e proteggere la privacy
I divisori per terrazzi sono un elemento irrinunciabile sia per la semplicità e comodità con cui permettono di suddividere gli spazi, sia per la tutela che offrono alla privacy.
Con l’arrivo della bella stagione i terrazzi delle abitazioni si animano e i divisori per terrazzi sono un elemento irrinunciabile sia per la semplicità e comodità con cui permettono di suddividere gli spazi, sia per la tutela che offrono alla privacy.
Il modo migliore per utilizzare i divisori per terrazzi, è quello di posizionarli nelle varie aree in modo da suddividere gli ambienti in base alla loro destinazione d’uso.
Grazie ai divisori per terrazzi sarà quindi possibile creare un angolo relax, un angolo lettura, e un angolo food o un angolo solarium nello stesso ambiente, senza rinunciare alla tranquillità e alla privacy.
I divisori per terrazzi sono utili sia nelle abitazioni private, che nei locali pubblici per creare ambienti confortevoli e all’occorrenza possono essere più o meno schermati per tutelare la privacy.
In commercio si trovano divisori per terrazzi per ogni gusto ed esigenza, dai più moderni ai più classici, trasparenti, in plastica, in ferro, grigliati e predisposti per essere adornati con piante rampicanti o fioriere.
Divisori per terrazzi: pregi e difetti dei materiali
- Divisori per terrazzi in legno: generalmente vengono utilizzati in giardino, ma il materiale legnoso li rende adatti anche per arredare i terrazzi. Il loro punto debole è la necessità di una costante manutenzione.
- Divisori per terrazzi in plastica: sono i pannelli più versatili, si adatto infatti ad ogni situazione e sono disponibili in vari colori.
- Divisori per terrazzi in alluminio: i pannelli divisori per esterno in alluminio sono adatti ad un arredamento moderno e minimalista, sono leggeri e si possono trovare in una vasta gamma cromatica.
- Divisori per terrazzi in ferro: i pannelli divisori per esterno in ferro sono simili a quelli in alluminio, molto in voga negli anni passati, restano tra i più amati, sebbene soggetti a maggiore manutenzione a causa del rischio di ruggine.
Divisori per terrazzi: grigliati e paravento
Grigliati per terrazzi: i grigliati sono i divisori per terrazzi più utilizzati, sono realizzati sia in ferro che in legno.
La classica forma a griglia è data dalla struttura che si sviluppa in direzione verticale e orizzontale.
I grigliati per terrazzi possono essere acquistati nella versione semplice, oppure ornati da fiorifere.
Per realizzare ambienti vintage, con un elegante tocco romantico e retrò, è preferibile scegliere i grigliati.
In commercio sono reperibili grigliati per terrazzi in varie forme e di tutte le dimensioni, possono anche essere realizzati su misura.
I grigliati con fioriera inclusa nella struttura sono ideali per realizzare composizioni floreali con piante rampicanti di sicuro impatto emotivo, ma vista la loro forma, è possibile anche appendere vasi con fiori o profumare piante aromatiche.
Paravento da esterno: come i grigliati, il paravento da esterno, rientra nella categoria dei separé da giardino, ma in questo caso, la sua funzione principale è quella di proteggere il terrazzo dalle raffiche di vento.
Spesso il paravento da esterno è usato per separare nettamente gli ambienti perché è totalmente schermato e preserva la privacy.
Grigliati per terrazzi e paravento da esterno sono molto apprezzati perché permettono di creare ambienti intimi lontani da sguardi indiscreti e separati dallo spazio circostante.
I divisori per terrazzi sono a tutti gli effetti elementi d’arredo funzionali, la loro struttura si adatta perfettamente al gusto e alle esigenze dei proprietari di casa.
Sui terrazzi più moderni, sarà facile trovare divisori realizzati in ferro o alluminio, resi ancora più suggestivi da una scelta accurata dell’illuminazione, come faretti o led applicati lungo tutto il perimetro del divisorio, oppure possono diventare autentiche pareti dove appendere opere d’arte, quadri o drappi di stoffa.
Non di rado, i divisori per terrazzi sono realizzati attraverso l’unione di due materiali, come ad esempio legno e alluminio, che se dosati nel modo giusto, daranno vita a divisori adatti ad un arredamento moderno o classico, ma di sicuro impatto.