I frangivento in legno: perfetto connubio tra privacy e design
I pannelli frangivento in legno assicurano anche un’ottima privacy, rendendo da molti punti di vista il giardino o il terrazzo un ambiente accogliente e protetto.
I pannelli frangivento in legno sono una soluzione efficace e moderna a una serie di problemi che si presentano inevitabilmente quando si possiede una casa con giardino, soprattutto se il giardino in questione è circondato da un muro di cinta piuttosto basso e se la proprietà è molto vicina a un’altra abitazione.
Oltre a riparare il patio o il giardino dalle correnti d’aria, i frangivento in legno assicurano anche una privacy ottimale, strettamente necessaria quando ad esempio il giardino ospita una piscina o un patio in cui la famiglia si riunisce spesso per mangiare.
Come utilizzare i pannelli frangivento in legno
Le struttre frangivento devono essere necessariamente chiuse per assolvere adeguatamente al compito di tenere il giardino o il terrazzo al riparo dalle correnti d’aria. Devono anche però essere strutturate in modo da permettere una via di fuga all’aria in maniera da non essere ribaltate o sradicate da episodi di vento forte o maltempo in generale.
Il legno è un materiale che si adegua benissimo a questa funzione, poiché conferisce all’ambiente che circonda un aspetto rustico ma accogliente e rafinato. Naturalmente questo materiale necessita di particolari finiture e di una certa manutenzione nel corso degli anni, in maniera da assicurare una grande durevolezza delle strutture.
Per evitare l’effetto recinto è consigliabile recintare la proprietà con frangivento in legno di diverse altezze o dagli angoli superiori arrotondati. In questo modo si rende più interessante la struttura dal punto di vista visivo, alleggerendone anche l’impatto sul paesaggio.
Colori, finiture e decorazioni dei pannelli frangivento
Molto spesso i pannelli frangivento assolvono anche al compito di pannelli frangivista. In quest’ultimo caso i pannelli possono essere leggermente meno “densi” e lasciare una quantità di spazio tra le doghe leggermente maggiore (utilizzando tra l’altro una minore quantità di legno e risultando più economici). Sempre per evitare che la recinzione risulti monotona e opprimente, si possono alternare ai pannelli frangivista anche grigliati in legno per accogliere piante rampicanti e fiori: in questo modo il fine della struttura viene ragiunto lo stesso e si crea una piacevola alternanza tra spazi verdi e recinzione vera e propria.
Prezzi dei pannelli frangivento in legno
Come per qualsiasi prodotto, il prezzo finale di un frangivento in legno dipende dalla qualità dei materiali che si sono scelti per la sua realizzazione e dalla loro quantità, dalla finitura che è stata richIEsta e naturalmente dal design che è stato richiesto per rendere il pannello meno anonimo. Alcuni rivenditori sono disposti a praticare degli sconti se il numero dei pannelli ordinati supera una certa quantità.
Il fissaggio dei pannelli frangivento è un’altra voce delle spese di realizzazione che non bisogna assolutamente trascurare. E’ bene affidarsi sempre a una squadra di professionisti che sappiano come ancorare i pannelli al terreno oppure al parapetto nel caso di frangivento in legno per terrazzi. I frangivento destinati ai terrazzi sono in fatti più esposti di altri al vento e alle intemperie, pertento il loro fissaggio deve essere eseguito a regola d’arte per evitare qualsiasi situazione di pericolo.