Recinzioni in alluminio: belle, moderne e adatte ad ogni esigenza
Le recinzioni in alluminio sono l’ultima frontiera del design da esterno: belle, funzionali e resistenti, delimitano i giardini delle abitazioni con eleganza e leggerezza.
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Il concetto di “recinzione” è cambiato nel corso degli anni e infatti, oggi, alla necessità di proteggere e delimitare il perimetro della propria abitazione, si è affiancato un nuovo gusto estetico che incontra nelle recinzioni in alluminio il più giusto compromesso.
La scelta di acquistare una recinzione in alluminio comporta solo ed esclusivamente vantaggi che si concretizzano in un prodotto estremamente resistente che dura nel tempo e ammortizza i costi.
Il mercato offre una vasta scelta di modelli che differiscono per prezzi, forme e tipologia di alluminio. Le tipologie di recinzioni in alluminio più apprezzate e funzionali sono 4.
Recinzioni in alluminio zincato
Si tratta della tipologia di alluminio più utilizzata nelle zone urbane: la zincatura di queste recinzioni viene effettuata a a caldo perché, essendo più spessa, le rende più resistenti.
Recinzioni in alluminio anodizzato
Utilizzato per recinzioni in zone fortemente esposte agli agenti atmosferici e alla salsedine. L’alluminio anodizzato viene ottenuto immergendo il materiale nell’anodo, questo procedimento crea un leggero strato di ossido che lo rende isolante e quindi molto resistente.
Recinzioni in alluminio in finto legno
Sono la soluzione ideale per chi ama il legno, ma non vuole essere vincolato a manutenzioni periodiche per scongiurare i danni dei raggi UV.
Le recinzioni in alluminio in finto legno vengono ottenute con un processo industriale che riproduce fedelmente le nervature e il colore del legno garantendo la resistenza dell’alluminio. Sono scelte anche perché facili da pitturare, per un risultato particolare e di gran gusto.
Recinzioni in alluminio modulari
Vengono realizzate con pannelli mobili, sono ideali perché garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo e sono di rapida installazione.
Le recinzioni in alluminio modulari sono ideali in presenza di terreni con dislivelli o con lunghe pose irregolari.
Recinzioni in alluminio: prezzi
I prezzi delle recinzioni in alluminio variano in base al modello scelto, ai metri da recintare, alla trama della recinzione, di media, se sceglie una recinzione modulare semplice, mentre il prezzo dei pannelli per le recinzioni in alluminio parte da 80 euro l’uno per arrivare anche a 300 o 500 euro.
Quando si decide di scegliere una recinzione in alluminio per delimitare il proprio ambiente, è consigliabile evitare il fai da te e rivolgersi ad un professionista delle recinzioni in alluminio, che dopo aver effettuato un sopralluogo, proporrà la soluzione migliore in base ad esigenze e budget.