Recinzioni per ville in cemento: come sceglierle per delimitare il giardino
Scegliere la recinzione di casa non è semplice: una valida soluzione possono essere le recinzioni in cemento, perfette per chi cerca sicurezza e design
- Caratteristiche e funzionalità delle recinzioni in cemento
- I vantaggi della recinzione in muratura: il cemento
- Quanto costa una recinzione prefabbricata in cemento?
Quando si costruisce una casa, una delle cose a cui pensare è sicuramente la recinzione. Non si tratta solo di una questione di sicurezza, ma le recinzioni fanno parte a tutti gli effetti del progetto architettonico della casa.
Ne esistono di diversi tipi, ma le recinzioni in cemento armato rientrano tra le tipologie più sicure in assoluto, soprattutto per proteggere il perimetro delle ville. Tutelare la propria privacy è un diritto di tutti, per questo una soluzione di questo tipo permette di coniugare stile e sicurezza, evitando spiacevoli e imbarazzanti situazioni.
Caratteristiche e funzionalità delle recinzioni in cemento
Le recinzioni in muratura sono molto diffuse in Europa, perché hanno un costo non eccessivo e garantiscono un livello di sicurezza elevato. Ne esistono di diversi tipi: in mattone, in cemento o con inserti di altri materiali, come ad esempio il legno o l’alluminio.
Tra le più sicure in assoluto ci sono le recinzioni in cemento armato, che vengono scelte sia dalle aziende, sia dalle abitazioni private. Questo tipo di recinzione è molto versatile ed è adeguata anche ad esempio per i giardini delle ville, in quanto garantisce un’ottima privacy. Mentre le recinzioni in PVC e legno lasciano spazio per vedere ciò che si trova all’interno dei giardini, quelle in cemento armato fungono da veri e propri isolanti, tra il regno di casa e il mondo esterno.
Spesso i costruttori utilizzano recinzioni prefabbricate in cemento perché abbattono i costi e riducono i tempi di realizzazione, garantendo sempre un effetto finale di qualità. Quando si tratta di prefabbricati, la recinzione viene realizzata attraverso dei moduli lineari che permettono una posa facile e veloce, ma oltre a questo, permettono anche successive modifiche e spostamenti.
Il risultato finale è molto elegante e raffinato, ma oltre a questo è una garanzia di sicurezza per tutta la famiglia. La finitura delle recinzioni in cemento per ville può variare in base ai gusti e alle esigenze di ogni singolo progetto e, per un risultato di qualità, è sempre consigliabile chiedere un preventivo per la costruzione di recinzioni in muratura.
I vantaggi della recinzione in muratura: il cemento
Il grande vantaggio del cemento è che si tratta di un materiale estremamente resistente e duraturo e che, oltretutto, non richiede alcun tipo di manutenzione, a differenza del ferro e del legno. Inoltre, a differenza di quello che si pensa, il cemento è anche piuttosto versatile, perché può essere “plasmato” a seconda delle proprie esigenze di design. Si tratta, infatti, di un materiale che può assumere forme inaspettate, restando al contempo poco dispendioso.
La grande comodità è che la recinzione in cemento può essere acquistata in moduli già pronti oppure i pali in cemento da usare come struttura portante. In alternativa, la recinzione può essere realizzata direttamente sul posto, per rispecchiare le precise esigenze di chi la acquista. In questo caso la scelta può ricadere su moduli pieni, che limitano del tutto la visuale dall’esterno, e che andranno assemblati direttamente sul posto, oppure blocchi delimitati da pali con elementi architettonici che rendono al recinzione meno sobria e più decorativa.
Un’altra soluzione molto gettonata è quella rappresentata da un blocco basso in cemento con al di sopra una ringhiera in ferro.
Quanto costa una recinzione prefabbricata in cemento?
Le soluzioni per le recinzioni in cemento si dividono in prefabbricati e costruiti in loco. I prefabbricati si dividono a loro volta in recinzioni monolastra, con trave a muro e con lastre e pali. In sostanza si tratta di moduli che permettono una maggiore facilità di posa e una riduzione dei tempi con un conseguente calo dei prezzi. Per quanto riguarda le recinzioni in cemento modulari, i prezzi possono variare notevolmente, in base anche al tipo di finitura scelta, all’ampiezza dell’area da chiudere e all’altezza della recinzione.
In generale si tratta di una delle tipologie più costose, rispetto ad esempio a quelle in PVC o in legno, a partire dalla posa in opera che ha un prezzo medio di 40 euro al metro quadrato. Sul mercato l’offerta è molto ampia e si possono trovare soluzioni di ogni tipo a seconda della capacità di spesa, per questo è molto importante prima di passare alla fase decisionale, informarsi nel modo adeguato e chiedere diversi preventivi che permettano di realizzare la recinzione in cemento perfetta per le esigenze di casa.
Se prima di valutare questa scelta vuoi metterti in contatto con un professionista che ti sappia dire con esattezza i costi per il tuo progetto, puoi richiedere un preventivo direttamente su PagineGialle Casa, senza impegno e senza alcun costo di intermediazione.
Domande frequenti:
-
Quanto costa una recinzione in cemento?
Il prezzo di una recinzione in cemento può raggiungere i 160 euro al metro lineare, a cui vanno aggiunti i costi per l’installazione, compresi tra i 30 e i 50 euro al metro lineare.
-
Quali tipi di recinzione in cemento esistono?
Le soluzioni per le recinzioni in cemento si dividono in prefabbricati e costruiti in loco. I prefabbricati si dividono a loro volta in recinzioni monolastra, con trave a muro e con lastre e pali.
-
Quanto costa fare 100 metri di recinzione?
Per una recinzione in cemento di 100 metri bisogna preventivare un budget tra i 12mila e i 16mila euro.