Recinzioni in vetro da giardino: delimita gli spazi con stile
Spesso il giardino è il vero punto di forza di un’abitazione per questo bisogna valorizzarlo con una soluzione di design accattivante.
Sempre più spesso il giardino si afferma come il punto di forza di un’abitazione, conferendo un tocco green davvero indimenticabile. Ma come recintarlo senza perdere l’eleganza e il comfort di questo spazio verde? Sono tante le persone che scelgono le recinzioni in vetro, ideali per delimitare il perimetro della proprietà con stile, valorizzando la propria casa con una soluzione dal design particolarmente accattivante: ecco quali sono le tipologie di recinzioni più adatte e i prezzi.
Recinzioni in vetro: tipologie e prezzi
Fino a qualche anno fa le recinzioni dei giardini normalmente erano realizzate in ferro o muretti: per rendere il proprio giardino chic e fruibile al tempo stesso, si sono affermate nuove tipologie di prodotto che vengono realizzate rigorosamente in vetro. Come mai questa scelta? La caratteristica principale del vetro, sia trasparente che decorato, è quella di eliminare il senso di oppressione che esprimono le barriere in ferro, creando una sensazione di luce e apertura. In effetti un bel giardino è importante quanto una bella facciata o un bel tetto, perciò è giusto pensare al vetro come recinzione per renderlo ammirabile anche da fuori. Ma quali sono le recinzioni vetro per giardini più apprezzate? Innanzitutto bisogna tenere presente che queste recinzioni sono una applicazione ulteriore dei classico parapetto in vetro; la recinzione in vetro utilizza infatti tutta la tecnologia che si usa nelle balaustre in vetro.
Tra le opzioni più apprezzate spicca il recinto in vetro interrato, a filo del piano calpestabile, che è senza dubbio la soluzione più elegante in quanto il sistema di fissaggio risulta completamente interrato nel caso di un giardino o dentro il pavimento nel caso di un selciato: il vetro spunta quindi dal pavimento e dal prato senza evidenti punti di fissaggio. Una seconda alternativa è la barriera in vetro sopra il piano: chi vive in una casa già esistente prima del suo arrivo e non può o non vuole mettere in atto opere di scavo, può usare lo stesso profilo di fissaggio dei parapetti in vetro dei balconi e delle terrazze. Ovviamente i prezzi delle recinzioni in vetro dipendono dal tipo di lavoro scelto: se è richiesto un intervento con scavi, il costo aumenterà. Questo tipo di investimento viene comunque apprezzato sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista della sicurezza.
Recinzioni in vetro: tecniche di installazione
Oltre alle diverse tipologie di recinzione citate, sono tantissime le persone che scelgono le recinzioni in vetro e acciaio: questa combinazione, oltre ad essere esteticamente tra le più apprezzate, è anche una garanzia di comfort e sicurezza. Quando si deve procedere con la realizzazione di queste recinzioni, esistono diverse tecniche di installazione: il profilo a barra continua è il sistema che viene più usato quando il piano esistente è già finito. Molto indicato quando esiste una barriera in ferro esistente, il profilo continuo di sistema consente di andare sopra i segni dei tagli della vecchia barriera, ottenendo un effetto impeccabile.
Un’altra tecnica è quella a conchiglia: le forme delle “conchiglie” di contenimento vengono usate, proprio per la loro eleganza, anche all’interno delle case, oltre che nei giardini. Infine il sistema di interramento del profilo sede del vetro è molto bello da vedere, conquistando l’attenzione degli abitanti della casa e degli ospiti. Anche in questo caso la recinzione è fissata in un profilo continuo che sparisce alla vista, ottenendo l’effetto di un vetro che sale dal giardino senza apparenti punti di sostegno. Eleganza, resistenza e comfort sono alcune delle caratteristiche che rendono le recinzioni in vetro la nuova frontiera del design dei giardini: il risultato finale è un successo assicurato.