Come capire se il termostato del forno è rotto o funziona bene?
Il forno scalda troppo o non scalda abbastanza? Può essere che il termostato si sia rotto: ecco come verificarne il corretto funzionamento.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Tutti prima o poi hanno avuto a che fare con un termostato del forno capriccioso. Un malfunzionamento che ha rischiato di rovinare un bell’arrosto o la pizza fatta in casa. Come è noto infatti, un’esatta taratura del termostato del forno equivale ad una temperatura corretta, che per quanto riguarda la cucina è fondamentale per una ricetta ben riuscita o quella appetitosa “crosticina” che rende un piatto davvero speciale.
Per coloro che sono già incorsi in un termostato bizzoso, e per coloro che vogliono trovarsi preparati a questa eventualità, in questo articolo vedremo come regolare il termostato del forno e anche come capire se il termostato funziona correttamente o se invece è danneggiato e non più in grado di effettuare la taratura.
Come capire se il termostato del forno funziona bene
Prima di metter mano alla regolazione, dobbiamo per innanzitutto capire se il termostato del forno misura la temperatura in maniera esatta. Un metodo spiccio per accertarsi della corretta rilevazione della temperatura è quello di utilizzare un termometro da forno facilmente reperibile, posizionarlo sulla griglia ed accendere il forno a circa 100° per 20-30 minuti. Chiaramente se alla fine di questa prova la temperatura del forno e del termometro corrispondono possiamo affrontare il prossimo arrosto con una certa tranquillità, in caso contrario si procederà alla taratura del termostato.
Come regolare manualmente il termostato del forno
Per intervenire sulla regolazione della temperatura del forno munirsi di libretto delle istruzioni e seguire le indicazioni riportate. Di solito per intervenire manualmente sulla regolazione si rimuove il pulsante e si interviene sulle molle sottostanti, regolando i dentelli in base alla necessità. In alcuni modelli il termostato del forno può essere ruotato (se ruotato in senso orario la gradazione diminuisce, se ruotato in senso antiorario la gradazione aumenta).
Quando è il caso di sostituire il termostato del forno
Nel caso la gradazione rilevata con il termometro si differenzi molto da quella segnata dal termostato, o nel caso il forno scaldi troppo bruciando i cibi, in entrambi i casi una regolazione manuale del termostato non sarà sufficiente, e per motivi di sicurezza è consigliabile sostituire il termostato del forno. Ricordiamo che nel caso di un eccessivo surriscaldamento interverrà il termostato di sicurezza del forno che provvederà a togliere corrente al dispositivo. E’ consigliabile, nel caso di una sostituzione del termostato del forno, cambiare anche il termostato di sicurezza poiché la spesa per entrambi non risulta eccessiva, e si eviterà così di dover intervenire sul forno nuovamente in un secondo tempo. Per effettuare queste operazioni è consigliabile rivolgersi a un’azienda di riparazione elettrodomestici, che invierà un tecnico specializzato con le competenze necessarie per eseguire il lavoro in modo efficiente e privo di rischi.
Ricordiamo che nonostante si presti particolare cura nella regolazione del termostato da forno, è praticamente impossibile che la temperatura nel forno possa essere costante. Questo vale per i forni domestici sia per quelli professionali. A questo proposito libri di ricette e anche gli chef più rinomati consigliano di avere sempre a portata di mano in cucina un termometro extra, da inserire nel forno per avere una rilevazione più affidabile della temperatura poiché a quanto sembra, anche il miglior forno su piazza, non può garantire una rilevazione della temperatura sempre perfetta e omogenea.
La manutenzione del forno: un investimento per la salute e il portafoglio
Oltre a regolare correttamente il termostato e utilizzare un termometro da forno, la manutenzione regolare è fondamentale per garantire la sicurezza, l’efficienza e la durata del tuo elettrodomestico. Ecco alcuni consigli:
Pulizia:
- Pulisci il forno regolarmente, sia all’interno che all’esterno, per evitare l’accumulo di grasso e sporcizia che possono causare malfunzionamenti e odori sgradevoli.
- Usa prodotti specifici per la pulizia del forno, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Per una pulizia profonda, puoi utilizzare il ciclo di pulizia pirolitica presente in alcuni modelli di forni.
Manutenzione ordinaria:
- Controlla periodicamente le guarnizioni della porta del forno per assicurarti che siano integre e non vi siano perdite di calore.
- Sostituisci le lampadine interne del forno quando si bruciano.
- Fai controllare il forno da un tecnico qualificato almeno una volta all’anno per verificarne il corretto funzionamento e la sicurezza.
Con una manutenzione regolare, il tuo forno durerà più a lungo, cucinerà meglio e ti aiuterà a risparmiare energia. Un investimento per la salute, il portafoglio e l’ambiente.