Cosa fare quando il ferro da stiro perde acqua
Il ferro da stiro è uno degli strumenti più utilizzati in casa, per questo può incorrere in alcuni problemi tecnici: ecco cosa fare se il ferro da stiro perde acqua
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Purtroppo è un imprevisto che può succedere: il ferro da stiro che perde acqua, mentre si sta stirando il bucato appena lavato, fa sempre perdere la testa. Questo accade perché si tratta di uno strumento molto utilizzato in casa, che è soggetto quindi a una forte usura.
Quando inizia a perdere acqua però, il rischio è che non bagni solo i vestiti puliti, ma li macchi con lo sporco che risiede all’interno. Ecco quindi che cosa fare in questo caso e come aggiustarlo.
- Il ferro da stiro perde acqua marrone: cosa fare?
- Importanza della manutenzione del ferro da stiro
- Guida alla scelta del ferro da stiro
Il ferro da stiro perde acqua marrone: cosa fare?
La prima cosa da fare quando il ferro da stiro perde acqua è cercare le cause e localizzare quindi il punto di uscita. Molto spesso capita che siano i fori della piastra, oppure il tappo del serbatoio. Questo permette di capire l’entità del problema per poter procedere in seguito alla sua risoluzione, rivolgendosi a un professionista oppure procedendo con soluzioni fai da te.
Uno dei problemi più diffusi riguarda proprio la perdita d’acqua dalla piastra ed è ben visibile perché mentre si stira, i vestiti iniziano a bagnarsi in modo eccessivo. Questo accade perché esce acqua insieme al vapore dal ferro da stiro, non solo bagnando ma anche macchiando i vestiti. Ciò implica che si debbano lavare nuovamente, causando quindi un fastidioso inconveniente. Ma perché si macchiano?
Perché spesso esce acqua arrugginita dal ferro da stiro, insieme a tutto lo sporco che si trova all’interno. Le cause possono essere diverse, pertanto è importante prima di tutto verificare:
- la temperatura raggiunta, se il ferro è ancora troppo freddo per stirare, può presentarsi questo problema;
- il termostato che regola la temperatura, forse è troppo basso e pertanto non permette di raggiungere il livello necessario per svolgere correttamente il suo compito.
Se la temperatura non è quella indicata nelle istruzioni infatti, si può creare della condensa che inumidisce in modo eccessivo i tessuti. Se invece la fuoriuscita di acqua è consistente, forse si è davanti a un problema tecnico che necessita di una riparazione oppure della sostituzione dell’apparecchio.
Può capitare anche che l’acqua esca invece dal serbatoio e in questo caso si deve verificare la corretta chiusura del tappo, in modo da capire se si è usurato o se funziona male. Nel caso in cui invece si trovi in condizioni ottimali, il problema può derivare direttamente dal serbatoio a causa di una falla. In questo caso si può riparare in casa in autonomia con un materiale isolante, oppure si dovrà contattare l’assistenza e farsi aiutare da un professionista.
Questi problemi si presentano spesso perché ci si dimentica di svolgere una corretta manutenzione dell’apparecchio.
Importanza della manutenzione del ferro da stiro
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, ma spesso trascuriamo la sua manutenzione. Eppure, una corretta manutenzione è fondamentale per evitare problemi come la perdita d’acqua. Ecco alcune pratiche da seguire:
- Pulizia regolare: rimuovi il calcare e la sporcizia dal ferro da stiro. Utilizza una soluzione di acqua e aceto per pulire la piastra e prevenire l’accumulo di depositi. Il ferro da stiro va sempre pulito, tenuto in un ambiente idoneo. Va inoltre liberato periodicamente dal calcare e il modo più semplice ed economico per farlo, è utilizzare una soluzione di acqua e aceto. Il calcare infatti si rivela spesso il peggior nemico degli elettrodomestici.
- Controllo del termostato: verifica che il termostato sia impostato alla temperatura corretta. Una temperatura troppo bassa può causare condensa eccessiva e fuoriuscita di acqua.
- Ambiente adeguato: conserva il ferro da stiro in un luogo asciutto e protetto dalla polvere. Evita di lasciarlo in ambienti umidi o freddi.
Guida alla scelta del ferro da stiro
Se stai pensando di acquistare un nuovo ferro da stiro, considera quanto segue:
- Potenza: scegli un ferro con una potenza adeguata alle tue esigenze. Maggiore è la potenza, più rapidamente raggiungerà la temperatura desiderata.
- Materiali della piastra: le piastre in acciaio inox o ceramica sono resistenti e distribuiscono uniformemente il calore. Evita piastre in alluminio, che possono arrugginirsi.
- Funzioni extra: alcuni ferri da stiro offrono funzioni come il vapore verticale, il sistema antigoccia e la pulizia automatica. Valuta se queste opzioni sono importanti per te.
Se il ferro da stiro perde acqua in continuazione, il problema potrebbe risiedere anche nella sua struttura interna, a livello delle saldature, per questo è consigliabile affidarsi sempre a un professionista, che sappia dove intervenire per risolvere il problema. Richiedi ora un preventivo gratuito!