Cosa fare quando il microonde non scalda? Quali sono le cause?
Il vostro microonde non scalda bene? Niente paura, nella presente guida vi indicheremo quali sono le cause più comuni e le soluzioni a cui ricorrere.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Quando il microonde non scalda o funziona male diventa un problema di non poco conto, specie se dovete preparare dei piatti particolari che richiedono il suo utilizzo.
Oramai questo elettrodomestico, che ha praticamente sostituito il classico forno elettrico, è di fondamentale importanza e quando si inizia ad utilizzarlo difficilmente se ne può più fare a meno. Adesso proviamo a scoprire insieme quali sono le cause che possono determinare il cattivo funzionamento del vostro microonde e le soluzioni che vi consentono di risolvere il problema in modo efficace.
Le principali cause del malfunzionamento del microonde
Se il vostro forno a microonde non riscalda le cause possono essere diverse: si potrebbe trattare di un problema di natura elettrica, di una cattiva manutenzione o di una pulizia interna non adeguata. Inoltre, non si esclude che tale malfunzionamento sia dovuto ad una non corretta impostazione del programma di cottura o all’attivazione del sistema di sicurezza del vostro forno.
I rimedi più comuni per risolvere i problemi del forno a microonde
Per fare in modo che il vostro forno a microonde garantisca delle ottime prestazioni, come prima cosa, dovete cercare di mantenerlo quanto più pulito possibile. Per un’ efficace pulizia al suo interno, utilizzate un panno inumidito da passare delicatamente. In alternativa, va bene anche una spugna morbida. Evitate di usare le spugne in acciaio, potreste danneggiarlo. Cercate di rimuovere l’eventuale umidità che si è creata all’interno del forno. Quest’ultima, infatti, potrebbe assorbire le onde determinando un rallentamento della cottura. Inoltre, aprite sempre lo sportello del forno, prima di iniziare a sgrassare i suoi pulsanti, al fine di evitare che si possa accendere a vostra insaputa. Pulite per bene anche le cerniere dello sportello, in modo da farlo chiudere senza impedimenti e garantire una cottura ottimale.
Altri accorgimenti utili per un corretto utilizzo del microonde
Quando il vostro microonde non scalda, verificate che lo sportello sia stato chiuso per bene. Come sicuramente saprete, ogni forno di ultima generazione è dotato di un sistema di sicurezza che blocca la sua accensione. Inoltre, assicuratevi che la spina elettrica sia stata inserita correttamente nella presa. Date anche un’occhiata al filo e alla presa per assicurarvi che siano in buone condizioni. Se una volta acceso il microonde fuoriescono delle scintille blu, spegnetelo subito per evitare che si possa incendiare al suo interno. In tale circostanza, vi consigliamo di rivolgervi ad un tecnico specializzato.
Quando le vostre pietanze non si cuociono bene e non arriva abbastanza calore dall’interno del vostro microonde, controllate che le impostazioni siano state regolate in modo corretto. In particolar modo verificate l’impostazione della potenza, specie se la cottura dovesse essere molto lenta. Controllate anche al timer ed evitate di mettere i vostri alimenti da cuocere in involucri in metallo o in contenitori smaltati: in presenza di tali materiali le onde non passano e, di conseguenza, viene notevolmente rallentata la cottura.
Oltre ai suggerimenti della presente guida, che ci auguriamo siano stati utili per risolvere il vostro problema, vi consigliamo di leggere attentamente il libretto delle istruzioni del vostro microonde. Se lo non trovate, potete fare una ricerca sul web e scaricare dal sito della casa madre il libretto in formato digitale. Un’altra soluzione super efficace per risolvere il problema del microonde che non scalda?Contattare un tecnico specializzato che fornisca assistenza tecnica professionale.