La lavastoviglie non lava bene? Possibili cause e soluzioni
Quando la lavastoviglie non lava bene è necessario capire come risolvere il problema. Come porre rimedio? Ecco i principali problemi e le soluzioni.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Nel momento in cui la lavastoviglie non lava bene, la pulizia degli utensili da cucina e dei piatti non risulta immediata e un lavaggio non basta per ottenere delle stoviglie pulite e splendenti.
Quando la lavastoviglie lava male bisogna comprendere immediatamente qual è il problema e procedere a risolverlo. Infatti, se si continua a far funzionare una lavastoviglie che non lava bene si rischia di romperla in poco tempo.
Una lavastoviglie che non lava è inutile, ma quali sono le cause più comuni?
La lavastoviglie non lava bene: quali sono le cause
Una delle principali avvisaglie di una lavastoviglie non in salute è certamente una difficoltà nel lavaggio degli utensili da cucina.
Quando gli utensili e le pentole sono sporche è necessario capire perché una seduta di lavaggio non ha reso le stoviglie pulite, e se la lavastoviglie non lava bene il cestello superiore o anche quello inferiore.
Cause del problema:
- Mancanza di drenaggio: una delle cause principali di una lavastoviglie che non lava bene e la mancanza del drenaggio. Se l’acqua ristagna all’interno della lavastoviglie, controllare il filtro anti-intasamento e il tubo di scarico. Potrebbero essere ostruiti da residui di cibo o calcare.
- Calcare: sull’efficienza della lavastoviglie potrebbe incidere la durezza dell’acqua, ad esempio se l’acqua è troppo dura si creano eccessivi depositi di calcare negli augelli e nei tubi.
- Ostruzione dei tubi: quando gli augelli dalla quale fuoriesce l’acqua sono bloccati dal calcare, questi non riescono a lavare bene piatti e stoviglie, in quanto sono ostruiti. Spesso l’ostruzione avviene all’interno dei tubi, in questo caso non vi è un corretto flusso idrico e non si riesce a ottenere nemmeno l’adeguato drenaggio.
- Filtri sporchi e detersivo non adatto: sicuramente pulire con costanza la lavastoviglie permette di eliminare i problemi quali ingorghi e ostruzioni. In casi più complessi, il mancato lavaggio potrebbe essere comportato da una rottura dei tubi, oppure del sistema di asciugatura o di lavaggio. In questi casi, comunque la lavastoviglie tende a non lavare proprio oppure non si riesce ad accendere.
Le soluzioni per una lavastoviglie che non lava bene
Quando una lavastoviglie non lava bene, bisogna agire con dei controlli che permettono di capire quale sia il problema e come risolverlo.
Quindi è necessario:
- Controllare le parti che si estraggono manualmente come gli augelli, il filtro e le altre componenti interne. Smontate tutte queste parti e controllate che non vi siano intasamenti e che non ci siano residui di cibo o di calcare che la bloccano. Una volta estratti lavali con bicarbonato di sodio e aceto e infine reimposta i vari componenti al loro interno e procedi a un lavaggio anti calcare.
- Per le zone più nascoste e difficili da raggiungere della lavastoviglie come il braccio irroratore, oppure le cerniere o gli angoli, si consiglia di adoperare un detergente anticalcare. Questo va posto all’interno della lavastoviglie, che poi deve fare un lavaggio a vuoto, in questo modo si potrò regolare anche la pulizia delle tubature interne.
Infine, si consiglia di fare almeno una volta ogni due mesi un lavaggio anticalcare e di utilizzare i prodotti appositi per eliminare il calcare, il grasso e le incrostazioni che si creano all’interno della lavastoviglie. Grazie a una cura costante sarà possibile rendere nuovamente funzionante la lavastoviglie che non lava bene.