Lavastoviglie non scalda acqua? Possibile cause e soluzioni
La lavastoviglie non scalda l'acqua durante il lavaggio? Ecco quali potrebbero essere le cause, quando chiamare un tecnico e quanto potrebbe costarti la riparazione.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
La lavastoviglie è un elettrodomestico introdotto in Europa nel 1929 da un’azienda tedesca. Utilizzata inizialmente nelle cucine con un numero di pasti giornaliero importante, ha iniziato a diffondersi anche nelle case private riscuotendo un successo incalcolabile.
Fedele alleata delle casalinghe e non solo, la lavastoviglie permette di lavare piatti, pentole e posate senza troppa fatica. Le ultime versioni permettono di impostare in autonomia il lavaggio ideale per il livello di sporco delle stoviglie, asciuga, lucida e lava.
Ecco perché quando non funziona o si ottura rappresenta un problema non indifferente.
La lavastoviglie non scalda l’acqua, cosa fare?
Una buona e costante manutenzione potrebbe evitarvi spiacevoli sorprese, in commercio esistono prodotti specifici che permettono di disinfettare l’interno della lavastoviglie eseguendo un lavaggio a vuoto, con questi prodotti potrete anche ripulire lo scarico ed evitare eventuali intasamenti.
Se vi siete accorte che la vostra lavastoviglie non scalda l’acqua, prima di contattare un tecnico, potrete provare a risolvere il problema autonomamente. Per prima cosa è importante verificare se la resistenza è bruciata, se così fosse, andrete incontro ad una spesa irrisoria, sostituite o fatevi sostituire questo componente e la vostra lavastoviglie ricomincerà a svolgere la sua funzione a pieno regime.
Il problema non si è risolto? Verificare di non avere guasti al termostato, anche in questo caso sarebbe meglio farsi aiutare da un tecnico specializzato, così da permettervi di sostituire il pezzo in tempi brevi senza causare eventuali ulteriori danni.
Altre cause che potrebbero compromettere il buon funzionamento della vostra lavastoviglie sono da ricercarsi nei cavi e negli allacciamenti, un problema elettronico da ricercare nel funzionamento dei programmi piuttosto che un filo staccato. Analizzando ogni sezione potrete arrivare alla risoluzione del problema andando per esclusione.
La lavastoviglie non asciuga
Se ti sei accorta che la tua lavastoviglie non segue il suo lavoro a dovere e ti restituisce stoviglie ancora bagnate allora c’è un problema. Anche in questo caso puoi cercare di risolvere il problema in maniera autonoma senza dover contattare un tecnico.
Per prima cosa è necessario riconoscere il guasto, il ciclo di lavaggio si esegue normalmente, ma il risultato non è più quello di un tempo? Verifica di non avere spie rosse accese, controlla il livello di brillantante, nel caso in cui la spia sia rossa, aggiungi il prodotto richiesto.
Se nonostante la presenza di tutti i prodotti richiesti la lavastoviglie non asciuga bene, controlla di aver posizionato le stoviglie nella maniera corretta, così da evitare un’eccessiva condensa di vapore acqueo.
Infatti, potrebbe causare che un sovraccarico delle stoviglie causi il malfunzionamento, attieniti alle istruzioni fornite con la macchina per rispettare i parametri e garantire un buon funzionamento nel lungo periodo.
Se le ipotesi non riguardano il tuo problema, o se le hai provate tutte ma le tue stoviglie sono bagnate, l’unica soluzione per risolvere il malfunzionamento è contattare un tecnico per la riparazione della lavastoviglie.
Ogni elettrodomestico ha bisogno della giusta manutenzione per svolgere il suo dovere a pieno regime, ecco perché la manutenzione è importante tanto quanto il rispetto dei chili di carico.
Se pensi che evitando di fare la manutenzione puoi risparmiare denaro stai commettendo un errore, piuttosto pensa a come risparmiare utilizzando gli elettrodomestici in determinate fasce orarie, sarà solo questo il vero risparmio.