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Il segreto per vendere casa nel 2021? L'Home Staging

Allestire una casa in modo da presentarla al meglio ai potenziali clienti: si può fare sia dal vivo sia online. La soluzione è perfetta durante la pandemia. Ecco perchè

Ultimo aggiornamento 18-06-2021
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Vendere casa, soprattutto in un momento difficile come la pandemia, può diventare complicato ma è in questi casi che anche un privato può affidarsi ad alcune tecniche di marketing tipiche del settore immobiliare. Tra queste spicca l’home staging, uno dei trend del 2021. Consente di presentare al meglio l’abitazione in vendita, trasformando ogni stanza in un piccolo gioiello da fotografare e vivere. Ecco in cosa consiste e perchè è cruciale in questo periodo storico.

Cos’è l’home staging

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L’espressione inglese home staging si riferisce all’allestimento di un immobile mirato alla vendita. Comprende quindi arredamento, tendaggi, soprammobili e altri elementi che possono far risaltare le caratteristiche dell’abitazione. Quindi, verranno risaltate le abilità nel marketing e anche nel interior design.

Queste attività devono tenere conto anche della dimensione e zona in cui si trova l’immobile, delle preferenze da parte del possibile compratore, dello stile della casa (per esempio se si vende una casa al mare si possono scegliere colori tenui e soluzioni pratiche) e valutare anche il tempo da cui l’immobile è sul mercato immobiliare. L’Home Staging ha come obiettivo la vendita della casa nel minor tempo possibile.

Home staging: perchè è conveniente in pandemia

Durante la pandemia si sono verificati una serie di eventi che hanno avuto impatto sul settore immobiliare. Innanzitutto, il lockdown di inizio 2020 ha frenato in parte il settore, perchè le persone hanno sperimentato per la prima volta l’isolamento domiciliare e la chiusura delle attività.

Tuttavia, tanti hanno compreso l’importanza della casa, diventata un vero e proprio rifugio in un momento importante di crisi. Quindi, molti cittadini hanno quindi deciso di traslocare. Sono aumentate le ricerche di casa col giardino oppure un’abitazione distante dal centro abitato, ma vicina a zone verdi, dove trascorrere qualche ora di relax. Senza considerare che ormai tante persone lavorano in smart working e quindi hanno bisogno di ambienti più grandi e luminosi, indispensabili per l’equilibrio casa-lavoro.

Quindi molte persone hanno iniziato a cercare casa e lo hanno fatto proprio online. Ed è in questo contesto che entra in gioco l’home staging. Infatti, questa tecnica non solo è utilizzata dal vivo, mentre si presenta la casa all’acquirente ma può essere davvero utile quando si presentano gli ambienti online. Creare un ambiente allestito ad hoc e presentarlo attraverso video accattivanti o fotografie di alta qualità è cruciale.

Permette di vendere la casa con maggiore facilità. Oggi, infatti, viviamo in un mondo digitalizzato dove la vista riveste un ruolo cruciale. Allo stesso tempo, è possibile vendere casa completamente online, superando quindi anche tutte le restrizioni legate al Covid-19. Le agenzie immobiliari ormai dispongono delle migliori piattaforme di vendita. Utilizzando l’home staging e affidandosi ai professionisti delle vendite si hanno più opportunità di concludere la vendita.

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