Come scegliere la cappa da cucina sospesa
Vantaggi, modelli e consigli per scegliere la cappa sospesa più adatta alla tua cucina, continua nella lettura di questa pratica guida all'acquisto di PG Casa
Tra gli elementi indispensabili quando si progetta una cucina ci sono sempre gli elettrodomestici e – i primi cui generalmente si pensa – sono sempre i fuochi, il forno, la lavastoviglie e il frigorifero. Ma la cappa sospesa da cucina?
Non si deve mai sottovalutare l’importanza di una cappa all’interno della cucina perché, proprio grazie ad essa, potrete evitare che sgradevoli odori di cucinato invadano la vostra cucina o addirittura il resto della vostra abitazione.
La presenza della cappa è tanto importante da esserci una legge che ne rende obbligatoria l’installazione in ogni abitazione!
Perché la cappa è un elemento fondamentale in cucina?
Come accennato, in Italia vige una legge secondo la quale è obbligatorio predisporre l’installazione di una cappa aspirante con canna fumaria in tutte le abitazioni e gli esercizi commerciali ove sia presente un piano di cottura elettrico o a gas. Questo perché, se avvenisse un’incontrollata emissione di fumi o vapori, la cappa sarebbe in grado di aspirarli prima che questi invadano l’ambiente.
Oltre ad una funzione che riguarda prettamente la sicurezza domestica, la cappa è fondamentale anche perché impedisce agli odori prodotti durante alla preparazione dei cibi, impedendo a questi di invadere la casa andando a depositarsi e ad impregnare le stoffe.
La cappa da cucina sospesa può essere o aspirante, se provvista di canna fumaria, o a ricircolo. Quest’ultima – detta anche “cappa filtrante” – viene installata qualora non ci fosse spazio a sufficienza per l’installazione della cappa aspirante e, invece che aspirare ed eliminare fumi e vapori, purificano l’aria nell’ambiente grazie ad appositi filtri anti-odore e anti-grasso per poi rimetterla in circolo.
Da cosa è composta una cappa da cucina?
Indipendentemente che si tratti di una cappa aspirante o di una cappa con sistema a ricircolo, ogni cappa sospesa da cucina si compone di tre elementi principali: la scocca, i filtri anti-grasso e il gruppo di aspirazione.
La scocca è la struttura esterna della cappa sospesa, in genere realizzata in acciaio, che ha il compito di protezione del motore e degli altri componenti dell’elettrodomestico.
I filtri sono invece delle lastre di metallo combinate con filtri naturali che hanno il compito, durante l’aspirazione effettuata dal gruppo di aspirazione, di trattenere tracce di vapori, odori e unto, rilasciando l’aria pulita e purificata.
Se la cappa ad aspirazione è dotata di un sistema che convoglia i fumi alla canna fumaria, la cappa con sistema a ricircolo è invece dotata di un sistema di filtraggio a carboni attivi per purificare ulteriormente l’aria.
Come scegliere la cappa sospesa adeguata alle vostre esigenze
Dal momento in cui vogliate predisporre una cappa sospesa nella vostra cucina, ci sono alcuni fattori che dovreste prendere in considerazione prima di effettuare materialmente l’acquisto e l’installazione.
Le dimensioni
Le dimensioni della cappa sono fondamentali e devono essere il primo fattore da prendere in considerazione. Tenete presente che le cappe sono provviste di dimensioni standard, che vanno in altezza da un minimo di 60 cm, ad un massimo di 120 cm di altezza; e in larghezza da un minimo di 35 cm ad un massimo di 55 cm. Perché sia funzionale, la cappa deve essere un po’ più larga del piano cottura sopra cui dovrà essere disposta.
Aspirazione o ricircolo?
Abbiamo già spiegato quali sono le differenze tra una cappa ad aspirazione e una cappa a ricircolo, ma quale scegliere in base alle nostre abitudini e alla nostra cucina? Le cappe a ricircolo non necessitano di una canna fumaria, motivo per cui sono consigliate nel momento in cui si dispone di poco spazio tra la cappa e il soffitto, oppure quando si utilizza poco la cucina.
Capacità di aspirazione
La capacità di aspirazione è un aspetto fondamentale. Con questo parametro si indica la quantità di aria aspirata ed espulsa/filtrata dalla cappa ogni ora. Una buona cappa da cucina dovrebbe riuscire ad avere una capacità di aspirazione di 400 metri cubi d’aria ogni ora.
Potenza ed efficienza di filtraggio
Ultimi requisiti fondamentali saranno la potenza di filtraggio e la classe di efficienza di filtraggio. Maggiore è la potenza di filtraggio, migliore sarà la qualità dell’aria all’interno della stanza. Per classe di efficienza di filtraggio si intende un sistema di lettere che vanno dalla A alla G, dove la A è la massima efficienza del prodotto. Una cappa sospesa da cucina di classe di efficienza A può riuscire ad eliminare fino al 90% delle impurità presenti nell’aria.
Aspetto estetico
Come prevedibile, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi sarà importante che la cappa sospesa da cucina sia in linea con il resto dello stile della cucina. In genere, le cappe moderne sono tutte realizzate in acciaio, motivo per cui si adattano più facilmente ad un ambiente moderno e dal sapore un po’ industriale.
Domande frequenti:
-
Come costruire una cappa da cucina sospesa?
Una cappa non è in alcun modo costruibile in piena autonomia con metodi fai-da-te.
-
Quanto costano le cappe da cucina sospese?
Il costo può essere influenzato da numerosi fattori: varia da 200 a 400 € per modelli di fascia medio-bassa, fino a superare i 500/1000 euro per le cappe di ultima generazione.
-
Quanto misura una cappa da cucina classica sospesa?
Le cappe sono provviste di dimensioni standard, che vanno in altezza da minimo di 60 cm, ad un massimo di 120 cm di altezza; e in larghezza da un minimo di 35 cm ad un massimo di 55 cm.