Arredare un bagno in stile rustico: consigli per un risultato classico e moderno
Arredare un bagno in stile rustico è la scelta migliore per una casa di campagna o per chi ama lo stile country: ecco qualche semplice consiglio per metterlo in pratica
- Bagno rustico: quali sono le caratteristiche irrinunciabili?
- Arredo bagno rustico in stile classico: ecco come sceglierlo
- Arredo bagno rustico in stile contemporaneo: su quali colori e materiali puntare?
- Mobili per bagni rustici: quali sono i prezzi?
Un bagno rustico riesce a coniugare passato, presente e futuro attraverso una sapiente combinazione di stili, linee e materiali che sono in grado di rendere attuale lo stile classico delle case di campagna e di montagna. Il legno e la pietra, così come le finiture apparentemente grezze, sono i punti caratteristici di ogni bagno rustico.
Vediamo come mettere in pratica questi consigli per ricreare un bagno moderno, che si tratti di un casolare in campagna o di un appartamento urbano.
Bagno rustico: quali sono le caratteristiche irrinunciabili?
Il bagno rustico deve essere in grado di far dialogare suggestioni del passato e comfort moderno. In genere le finiture di un bagno rustico prevedono l’utilizzo di pareti e pavimenti in legno e pietra. Le linee dei sanitari sono spesso morbide e arrotondate, ispirate all’estetica dei secoli passati ma ancora gradite al gusto contemporaneo.
Scegliere lo stile retrò per un bagno rustico è l’idea perfetta per arredare case di campagna o una baita in montagna, mentre declinare l’accoppiata pietra – legno tenendo presente il design più attuale consente di inserire un bagno rustico anche nel più moderno degli appartamenti cittadini.
Se parliamo di un bagno rustico retrò sarà irrinunciabile una rubinetteria dalle linee classiche e addirittura priva di miscelatori, nei bagni in stile rustico moderno si potranno inserire anche rubinetti dal design attuale ed eccentrico senza stonare assolutamente con il resto dell’ambiente. Ciò che caratterizza più di ogni altra cosa un bagno rustico è però un’atmosfera confortevole e concreta, spesso minimale e priva di fronzoli.
Per questo motivo un bagno rustico deve essere innanzitutto progettato in maniera da offrire a chi lo utilizza il massimo comfort possibile. Nonostante l’apparenza poco rifinita infatti, l’arredo bagno rustico deve avere come obiettivo principale la realizzazione di un ambiente familiare in cui sentirsi perfettamente a proprio agio: la funzionalità è quindi la caratteristica da tenere sempre presente nel momento in cui si sceglie un mobile per bagno rustico. Pertanto, è sempre meglio affidarsi ad un professionista per un parere e chiedere un preventivo per un bagno rustico su misura.
Arredo bagno rustico in stile classico: ecco come sceglierlo
Come già specificato il legno è il materiale che meglio si adatta allo stile rustico retrò come a quello moderno. Il color mogano o ciliegio è da preferire a qualsiasi altro tono di colore in un bagno rustico di impronta classica.
L’arredo bagno rustico può richiamare da vicino la vecchia mobilia delle case di campagna, come tavoli, tavolini e cassapanche in cui riporre la biancheria da bagno. Per quanto riguarda l’illuminazione del bagno, i pomelli e le lampade potrebbero essere in ceramica, magari decorati con motivi floreali, complemento d’arredo perfetto per un mobile bagno rustico.
Arredo bagno rustico in stile contemporaneo: su quali colori e materiali puntare?
Anche nella declinazione contemporanea di un bagno rustico il legno così come la pietra sono materiali da utilizzare assolutamente. Il bianco, il grigio, l’azzurro e altri colori neutri sono la finitura perfetta per l’arredo bagno rustico in chiave attuale, che non si dovrà assolutamente appesantire con maniglie o lampade ingombranti.
Anche gli specchi dovranno avere cornici semplicissime o potranno addirittura essere del tutto privi di cornici. Se per pareti e pavimenti si utilizzasse la pietra si potrà ricercare un elegante gioco di contrasti scegliendo una pietra grigio chiaro o scuro che faccia risaltare il colore della mobilia e dei sanitari.
Mobili per bagni rustici: quali sono i prezzi?
Un mobile bagno rustico in stile classico costa in generale molto meno rispetto a uno dal design più attuale. I mobili rustici completi di specchiera e lavabo costano dai 200 euro in su, mentre anche il più semplice dei mobili rustici per bagno adatti a un lavabo moderno costano in media più del doppio.
Se vuoi aggiornare il tuo bagno in stile country e sei alla ricerca di arredamento su misura, su PagineGialle Casa hai l’imbarazzo della scelta con tantissime soluzioni da visionare. Non solo, tutto diventa semplicissimo perché puoi metterti in contatto con i migliori professionisti del settore: ti basta compilare il form scegliendo il servizio che ti interessa e la tua zona di riferimento. Potrai avere fino a cinque preventivi personalizzati e valutarli senza impegno.
Domande frequenti:
-
Come deve essere un bagno rustico?
In un bagno rustico è consigliato l’utilizzo di pareti e pavimenti in legno e pietra. Le linee dei sanitari sono spesso morbide e arrotondate, ispirate all’estetica dei secoli passati ma ancora gradite al gusto contemporaneo. Se parliamo di un bagno rustico retrò sarà irrinunciabile una rubinetteria dalle linee classiche e addirittura priva di miscelatori.
-
Quali colori usare in un bagno rustico?
Anche nella declinazione contemporanea di un bagno rustico il legno così come la pietra sono materiali da utilizzare assolutamente. Il bianco, il grigio, l’azzurro e altri colori neutri sono la finitura perfetta per l’arredo bagno rustico in chiave attuale, che non si dovrà assolutamente appesantire con maniglie o lampade ingombranti.