MAGAZINE
Logo Magazine

Come arredare il bagno in stile shabby chic?

Ecco lo stile perfetto per costruire il proprio bagno sotto il segno dello shabby chic. Ecco quali mobili e complementi d'arredo scegliere.

Ultimo aggiornamento 21-06-2021
Chiedi un preventivo per
BAGNO, DOCCIA

Lo stile shabby chic è uno dei più trendy ed eleganti degli ultimi anni: i colori chiari, il decoupage, l’effetto “finto invecchiato”, i fiori color pastello sono stati le linee guide per l’arredamento di molte abitazioni, case al mare, country house ma anche appartamenti in centro città. E in un luogo arredato con questo stile non può mancare un bagno a tema. Come si compone un bagno shabby chic? Quali sono i mobili, le suppellettili, i complementi e gli accessori perfetti?

Ecco cosa dovete procurarvi per costruire un bagno shabby chic elegante e rifinito come quelli sulle riviste di design.

Mobili invecchiati

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Uno dei punti fondamentali dello stile shabby chic è quel delizioso effetto “finto invecchiato”: mobili anticati, country o industrial, effetto decapè, colori leggeri come l’ecrù, il grigio, il bianco, l’azzurro cielo. Diversi brand di arredi industriali presentano diversi mobili e mobiletti decorati con cuoricini scolpiti o disegnati, a effetto shabby, di colore bianco, avorio e rifiniture lavanda o azzurro polvere. Anche i mobili in legno sono centrati per un bagno shabby: può essere laccato e trattato, ridipinto o lasciato al naturale. Un posto perfetto per trovare arredi adatti è il mercatino dell’antiquariato, dove si possono concludere veri affari.

Fiori, vasi e bottiglie

L’arredamento shabby chic impone una presenza che per qualcuno potrebbe essere assolutamente inutile ma che è assolutamente fondamentale per dare un’atmosfera unica: quella dei fiori, fiori di colori pastello come il rosa, il pesca, il lilla. Questi fiori possono essere posizionati in vasi sormontati da scritte in corsivo, bottiglie di vetro riadattate, ampolle dall’effetto antico.

Tende

Non possono mancare, in un bagno shabby chic, tende e tendine di colori chiari, preferibilmente avorio ed ecrù, da annodare con fiocchi e posizionare davanti alle finestre per far filtrare la luce del sole. Le tende possono essere a pacchetto, a rullo, a bastone o a vetro, l’importante è che siano di stoffa, di tessuti in linea con lo stile shabby.

Cesti e cestini

Cesti e cestini in vimini, bianchi o marroni, sono da spargere e posizionare in giro per il bagno e riempire con asciugamani, teli di lino, prodotti di bellezza, sali da bagno, strumenti per la toeletta. I cesti possono essere multifunzionali e possono essere arricchiti anche con nastri, fiori e profumi.

Asciugamani di colore chiaro

Per abbinarsi perfettamente a un arredo shabby chic, sarebbe preferibile optare per asciugamani di colore chiaro: bianco, crema, panna, avorio. Gli asciugamani possono essere posizionati in supporti, portasciugamani, in legno, con effetto anticato, in colori chiari, possibilmente con decori o intarsi.

Cuori

Un bagno elegante, in stile shabby chic, romantico e dal mood un po’ vintage, è pieno di cuori. Cuori scolpiti, intarsiati, disegnati, sempre in uno stile minimal e soft, disseminano il bagno di simboli delicati e particolari, contribuendo a creare un ambiente confortevole, bello da vedere e assolutamente evocativo.

Vasca da bagno

La doccia è comoda ma in un bagno shabby chic deve regnare la vasca, una vasca vintage, imperiale, in stile francese, bianca e magari rifinita da un velo, una tenda trasparente, piedini d’argento, una forma settecentesca.

Le pareti

Le pareti vanno dipinte con colori neutri e chiari, come i già citati crema, panna, tortora, ecrù, avorio. Si può optare per una carta da parati, purché sia relativamente sobria e non troppo invasiva (non si può cadere nel kitsch).

Accessori

Per rifinire il proprio bagno shabby chic si possono utilizzare complementi di vario genere: piccoli rametti di lavanda, sacchettini profumati, saponi minimal e dal sapore retrò, barattolini con essenze o profumi, ma anche candele, vasi o vasetti, portatrucchi e portapennelli ricavati da vecchi recipienti di vetro, stampe da appendere alla parete con disegni di fiori o piante. Potete aggiungere anche delle lanterne, per creare un’atmosfera ancora più romantica e delicata.

Che ne pensate? Siete pronti a realizzare un bagno da copertina in stile shabby chic?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a BAGNO, DOCCIA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE