Costo ristrutturazione di un bagno da 8 mq
Qual è la spesa da mettere in conto per rifare un bagno di 8 mq? I fattori da considerare per calcolare il budget sono diversi: ecco la guida utile e intuitiva
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Il bagno, insieme alla cucina e alle stanze da letto, è certamente una delle stanze indispensabili della casa. Ecco perché deve essere in buone condizioni, offrendo almeno il minimo del comfort di cui ognuno ha bisogno. Pensare alla ristrutturazione di questo ambiente significa valutare una serie di elementi e di fattori prima di mettersi all’opera.
C’è da fare subito la distinzione tra ristrutturazione totale o parziale del bagno in base alle esigenze e alle condizioni in cui versa la zona della casa ma anche del budget che si ha a disposizione. È innegabile che si tratta di una spesa non indifferente e dunque c’è da scegliere e valutare con attenzione, sia che si tratti di una stanza piuttosto grande che di una di piccole dimensioni. Se ti stai chiedendo quale sia oggi il costo di una ristrutturazione di un bagno di 8 mq, nella nostra guida ti diamo qualche dritta per chiarirti le idee e capire come muoverti.
Ristrutturazione bagno: cosa considerare
Quando parliamo della ristrutturazione del bagno bisogna capire in che modo si vuole agire per calcolare quale può essere la spesa da contabilizzare. Un conto, infatti, è rifare in toto questa essenzialissima stanza della casa, un altro è agire in modo parziale su di essa attuando degli interventi mirati che migliorano l’utilizzo del bagno e ne danno maggiore personalizzazione.
In questi casi si tende a risparmiare sulla ristrutturazione bagno realizzando azioni mirate e non eccessivamente invasive. Si agisce per lo più sulla vasca da bagno che si elimina in favore della doccia che occupa meno spazio ed è anche più comoda e veloce per lavarsi bene ed in modo integrale anche quando si va di fretta, sprecando meno acqua.
Un altro intervento mirato e che ridona un nuovo aspetto all’ambiente riguarda lo specchio e le luci, di grande impatto visivo. Questi due elementi si sostituiscono con più facilità e con una spesa minore rispetto a tutto il resto. Il rifacimento della doccia, invece, è un intervento più delicato, che richiede molta attenzione e maestria, per non rovinare i rivestimenti ed il resto dell’ambiente e che dunque deve essere sempre fatto da professionisti del mestiere.
Altro discorso, invece, è la ristrutturazione completa del bagno. In questo caso non solo si parla di una spesa diversa ma anche di molti più giorni di lavoro e di un progetto che deve essere studiato nei minimi dettagli. Ristrutturarlo per intero significa agire sugli impianti e rimodernarli, sostituire piastrelle e rivestimenti, cambiare sanitari, specchi, luci e tutti gli altri accessori che servono. Il budget da mettere in conto lievita ed il lavoro richiede diversi giorni, anche una settimana.
Rifare il bagno di 8 mq, il costo
Rispondere alla domanda qual è il costo della ristrutturazione di un bagno 8 mq non è facile e immediato. I fattori da considerare, infatti, sono diversi e richiedono un’attenta valutazione e un progetto specifico. Certamente le dimensioni della stanza contano e rifare un bagno piccolo, di 8 mq non è la stessa cosa che agire su uno di 15 o anche 20. Da questo punto di vista si presume un risparmio ma a questo si aggiungono poi il tipo e la qualità di tutti i materiali scelti e gli interventi da fare.
Le mattonelle come i rivestimenti, il tipo di sanitari, il mobile e tutto il resto degli arredi incide decisamente sul budget da mettere in conto, senza tralasciare gli impianti. In modo orientativo possiamo dire che rifare in toto un bagno di 5 mq richiede un investimento di almeno 5 mila euro.
Ad ogni modo per realizzare un lavoro fatto a regola d’arte quando si parla di ristrutturazione dei bagni, è sempre consigliabile affidarsi a personale qualificato non solo per la posa in opera ma anche per la progettazione, soprattutto se il riassetto della stanza è completo. Bisogna sempre rivolgersi agli esperti del settore che sanno consigliarti quale sia la soluzione strutturale migliore per le tue esigenze e successivamente i materiali più adeguati anche in base al budget a disposizione.
Su PagineGialle Casa puoi trovare i contatti dei migliori professionisti specializzati nel rifacimento dei bagni, a loro puoi rivolgerti chiedendo un preventivo, confrontare i dati e scegliere quello che ti sembra migliore per le tue esigenze.
Domande frequenti:
-
Quanto costa ristrutturare il bagno al mq?
Stimare la spesa per la ristrutturazione del bagno al mq non è semplice. Dipende da cosa si intende fare. Se si considera un rifacimento completo il costo medio da mettere in conto si aggira intorno agli 800-1.200 euro al metro quadro. Se l’azione è parziale allora le cose cambiano decisamente.
-
Come si può risparmiare sulla ristrutturazione del bagno?
Sulla ristrutturazione del bagno si può risparmiare se non si interviene con un rifacimento completo ma parziale magari inserendo la doccia al posto della vasca, cambiando luci e specchio che sono di maggiore impatto ma non richiedono grandi spese da fare.