ISH DIGITAL 2021: tutti i trend dalla prestigiosa fiera internazionale del bagno
Dalla prestigiosa fiera internazionale, ecco tutti i trend legati al bagno: sostenibilità, tecnologia e confort. Prendi spunto per la tua casa
- Il bagno del futuro è tecnologico ed ecosostenibile
- Il bagno sarà una piccola Spa
- Ristrutturazione bagno: un trend in crescita
Importanti novità da ISH Digital 2021, la fiera internazionale del bagno, tenutasi quest’anno in forma completamente digitale dal 22 al 26 marzo 2021. Questa stanza negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza, tanto che oggi le persone la allestiscono in modo da completare lo stile e l’estetica generale della casa. Quindi l’evento è un’occasione speciale per scoprire tutti i trend del settore e avere utili spunti per realizzare il bagno dei propri sogni. Tra le tendenze emerse spiccano sicuramente le nuove tecnologie, applicate alla climatizzazione e al risparmio energetico. Ecco cosa non potrà mancare nel bagno del futuro.
Il bagno del futuro è tecnologico ed ecosostenibile
L’innovazione e le nuove tecnologie saranno impiegate sempre più nel bagno, e ciò consentirà di ottimizzare sia l’uso dell’energia, il clima e altri aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Miglioreranno i sistemi di controllo intelligente dei flussi d’acqua. Non a caso, in Italia è disponibile il bonus rubinetti che ha proprio l’obiettivo di incentivare il risparmio idrico. Un’altra funzione molto utile è la funzione disinfettante mediante l’uso di raggi ultravioletti (UV). A ciò si aggiunge l’illuminazione smart e le tecnologie contactless per il bagno, che permettono di avere un importante risparmio energetico. Si tratta di soluzioni tecnologiche che consentono di attivare le funzioni senza contatto, come i rubinetti che si attivano grazie a un sensore di movimento o gli scarichi del wc da azionare via app.
I bagni saranno quindi sempre più eco-compatibili. Non solo per le tecnologie utilizzate ma anche per il design. Per esempio, si preferiranno sempre più materiali green, che possono resistere nel lungo periodo e realizzati con un basso impatto ambientale.
Il bagno sarà una piccola Spa
Nel futuro, la stanza da bagno sarà progettata per il relax e la cura del corpo e della mente. Gli spazi saranno confortevoli e studiati nei particolari per creare una piccola Spa. Allo stesso modo, gli arredi aumentano ed è possibile trovare soluzioni che si adattano perfettamente ai bisogni e gusti del proprietario.
Ristrutturazione bagno: un trend in crescita
Durante la fiera si è parlato anche della ristrutturazione del bagno, un trend in continua crescita. Lo ha confermato anche il report condotto dall’associazione tedesca VDS. Il restyling del bagno sarà tra i lavori più richiesti: nel 2022 circa 20 milioni di tedeschi ristruttureranno questo ambiente della casa. In base a queste previsioni, IDH Digital 2021 ha voluto dare numerosi spunti a progettisti e privati.
Nel futuro si diffonderanno soluzioni semplici da installare, sistemi a scomparsa, nuove tecnologie facili da implementare. Sarà fondamentale operare una collaborazione costante tra designer, progettisti, industria tecnologica e artigiani. Non a caso la campagna di Pop up My Bathroom (piattaforma digitale B2B della fiera) è “Senza artigiani niente spa privata”.
Insomma, il bagno del futuro sarà caratterizzato dal perfetto connubio tra tecnologia, sostenibilità e confort. Chi vuole ristrutturare il proprio bagno ha quindi tutte le carte per realizzare un progetto perfettamente in linea con questi trend, rispettando lo stile della casa e i propri gusti.