Rubinetteria nera: l'ultima tendenza dell'arredo bagno 2019
La rubinetteria nera è un trend sempre più diffuso tra gli amanti dell’interior design: ecco come abbinarla e come mantenerla sempre pulita e impeccabile
Il classico rubinetto a cui tutti pensano quando si progetta un nuovo bagno è cromato; in realtà sono stati introdotti da tempo sul mercato, diversi tipi di finiture, perfette per chi vuole conferire un tocco più ricercato al proprio bagno.
La rubinetteria nera è sicuramente uno dei trend più importanti degli ultimi anni e lo continuerà ad essere anche nel 2019, ma come si può integrare in modo armonioso con gli altri elementi del bagno? E soprattutto, come si può mantenere sempre pulita? Ecco alcuni consigli.
Bagni con rubinetto nero: quali stili e colori scegliere
È il momento di dire addio ai classici rubinetti cromati, il trend per il prossimo anno continuerà ad essere la rubinetteria nera opaca, insieme alle sue varianti di colore.
D’altronde il nero è infallibile: chic ed elegante, riesce a integrarsi bene con tanti elementi e stili d’arredo, ma è importante sapere quali scegliere per creare la giusta armonia nel proprio bagno. Questi elementi che un tempo erano considerati solo dettagli trascurabili, oggi sono diventati veri e propri pezzi d’arredo per rendere il bagno di casa più raffinato che mai. In quest’ottica, tutti devono essere coordinati tra di loro: la rubinetteria nera per la doccia, il miscelatore per il bidet nero, il rubinetto del lavabo nero e tutti gli altri elementi che possono essere inseriti, come i modelli con getto a cascata e i soffioni per massaggi rigeneranti.
Per scegliere la soluzione migliore è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista del settore in grado di suggerire le varie alternative. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno.
I materiali che più si addicono a questa tonalità e che dettano i trend per il 2019 sono quelli più “grezzi”: c’è stato un grande ritorno del legno e del metallo, ma anche delle piastrelle, delle texture 3D e delle pietre artificiali. I colori che si abbinano meglio con la rubinetteria nera da bagno sono le tonalità pastello e i colori caldi, ma anche le piastrelle grigie, bianche e l’effetto marmo si sposano benissimo con la rubinetteria a parete nera.
Rubinetteria nera: pulizia e manutenzione
Bellissimi e raffinati, i rubinetti neri però necessitano di manutenzione e di una pulizia costante, il motivo è semplice: il calcare è il peggior nemico dei sanitari e purtroppo il suo colore è bianco. Quello che si verrebbe a creare quindi, non è un contrasto trendy, ma un elemento di disturbo per l’armonia degli arredi del bagno. Come si possono pulire quindi?
Come tutti i rubinetti, è sempre meglio optare per prodotti naturali che sciolgano il calcare, senza danneggiare la finitura. Prodotti come il bicarbonato e l’aceto devono diventare i migliori alleati per la pulizia del bagno e per eliminare odori sgradevoli. Basta immergere un panno di cotone nell’aceto o in una soluzione di acqua e bicarbonato, strofinare la rubinetteria e infine risciacquare il tutto. È molto importante inoltre asciugare l’acqua residua per evitare che rimangano degli aloni.
Esistono anche spray specifici che sciolgono il calcare che si possono utilizzare assieme a prodotti per lucidare sanitari e rubinetti, ma sempre con un panno di cotone, oppure con una spugna non troppo ruvida, per evitare che si rovini la finitura nera. Infine è fortemente sconsigliato utilizzare detersivi, abrasivi, solventi, agenti chimici, acido muriatico, ammoniaca e candeggina, per evitare di danneggiare la superficie.