Vasca da bagno angolare: modelli, prezzi e caratteristiche
La vasca da bagno angolare è perfetta per chi preferisce un bagno moderno. Di seguito tutte le caratteristiche di questo modello, i prezzi medi e tante idee per abbinarla con gli altri sanitari.
La vasca da bagno è un elemento di cui alcune persone potrebbero fare a meno, mentre altri la amano a tal punto da non poterci rinunciare. Ce ne sono di diverse tipologie, per cui dipende dallo spazio a disposizione e dal materiale che si adatta maggiormente alle vostre esigenze.
Sicuramente la vasca da bagno angolare è quella preferita, ma richiede parecchio spazio. Vediamone insieme le diverse caratteristiche.
Vasca da bagno angolare
Se avete a disposizione un bagno di medie/grandi dimensioni si può optare per una vasca da bagno angolare, dal design moderno. Con un modello del genere servirà più spazio, ma in compenso potrete avere una vasca profonda, dove rilassarsi con un bagno caldo dopo una giornata di lavoro. Le dimensioni più diffuse per la vasca da bagno ad angolo di solito è dai 130×130 cm ai 160×160 cm.
Questa tipologia di vasca la si può trovare anche con idromassaggio incorporato, grazie all’ergonomicità della postura, che permette di rilassarsi completamente con un bel massaggio. La vasca angolare permette anche di usufruire di un ampio spazio dove poggiare tutti i prodotti, le creme, gli shampoo e le spazzole. Si può optare sia per una vasca dal design semplice, che una un po’ più particolare. L’importante è sapere bene quali siano le dimensioni a disposizione e avere ben chiaro in mente il tipo di progetto da voler realizzare: sono in molti, infatti, a scegliere di installare una vasca da bagno in camera da letto, invece che nella più classica stanza da bagno!
Materiali per una vasca da bagno
Oltre al modello e allo spazio, altro elemento fondamentale riguarda il materiale della vasca da bagno. Sono diversi i materiali utilizzati per realizzare questo complemento d’arredo e spesso la scelta è dovuta allo stile che si vuole seguire.
Quello maggiormente impiegato è sicuramente il metacrilato o acrilico, in quanto molto resistente e leggero, nonché facile nella lavorazione. Ci sono poi le vasche in ghisa, un materiale più difficile da lavorare, ma scelto soprattutto per le proprietà isolanti.
Le vasche da bagno in legno, invece, sono conosciute per l’effetto rilassante e terapeutico. È dimostrato che quelle in legno di ginepro aiutano a disintossicare il corpo e far rilassare il sistema nervoso. Questa tipologia di materiale si adatta ad uno stile rustico come quello di una casa di montagna, ma anche ad un arredamento più moderno e minimal.
Un altro materiale utilizzato, specialmente nell’ultimo periodo è il vetro, che regala eleganza e raffinatezza, rivelandosi al tempo stesso molto originale. Infine c’è il marmo, il materiale perfetto per chi preferisce atmosfere che ricordano i bagni imperiali, infatti viene utilizzato nei bagni dallo stile classico.
Vasche da bagno angolari: prezzi
Scegliere una vasca ad angolo significa andare incontro ad una spesa non indifferente, specialmente se si desidera una vasca grande con idromassaggio incorporato. Per quanto riguarda questa tipologia il prezzo medio è di circa 800 euro, per un prodotto buono di qualità media.
Se si preferisce acquistare una vasca angolare di qualità alta i prezzi si aggirano intorno ai 1.500 euro. Per una vasca angolare semplice invece si parte da un prezzo base di circa 400 euro.
Per scoprire il modello migliore a seconda dello spazio che si ha a disposizione e, soprattutto, per capire la spesa relativa all’installazione, è sempre consigliabile chiedere un preventivo ad un idraulico, così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.