Vasca da bagno o doccia? Pro e contro per una scelta mirata
Consigli per un bagno funzionale, per scegliere se è meglio inserire una vasca o una doccia secondo le proprie esigenze.
Quando devi rifare o ristrutturare il bagno di casa ti trovi di fronte alla scelta di inserire la vasca da bagno oppure la doccia. Ognuno dei due elementi presenta le sue caratteristiche e peculiarità, vantaggi e svantaggi, a seconda di differenti fattori, quali sicuramente lo spazio che si ha a disposizione, la tipologia di utente, in base alle abitudini e alla fascia di età, e i consumi. Vi sono innumerevoli motivazioni da considerare che possono indirizzare la scelta verso la vasca da bagno piuttosto che la doccia, consideriamo una serie di pro e contro che possono sicuramente aiutare a chiarirsi le idee prima di contattare una ditta di ristrutturazioni per far rinnovare il proprio bagno.
I vantaggi dell’installazione della doccia
I fattori che possono influenzare la scelta verso la soluzione della doccia possono essere molteplici. I più importanti sono, senza dubbio:
- la praticità, si tratta di un elemento facile da usare e veloce da pulire,
- la possibilità di risparmiare spazio, ovviamente tenendo conto di quello che si ha a disposizione,
- la possibilità di risparmiare denaro, infatti l’acquisto di una doccia standard, senza grandi pretese di design, permette di spendere una cifra accessibile a tutti, senza scegliere modelli lussuosi o multisensoriali presenti sul mercato, che possono diventare dei veri e propri elementi di arredo.
La doccia dunque è la miglior scelta nei casi in cui il bagno non ha un’ampia metratura. È ottima anche per chi ha una vita frenetica o per gli sportivi che si lavano più volte al giorno. In questi casi è sicuramente l’alternativa più comoda e funzionale. Lo stesso se si hanno degli anziani in casa, che hanno difficoltà di movimento, la doccia è sicuramente l’elemento che consente di lavarli con più semplicità.
Inoltre, l’ambia scelta di box doccia consente a tutti di trovare il modello perfetto per il proprio bagno, che vada a sposarsi armoniosamente con lo stile di arredo prescelto.
I vantaggi dell’installazione della vasca da bagno
La scelta può ricadere, invece, sulla vasca da bagno se si considerano altre motivazioni. Anche in questo caso, è bene tener conto:
- degli spazi che si hanno a disposizione, visto che la vasca da bagno occupa chiaramente una metratura più elevata,
- del vantaggio di potersi concedere momenti di pace e relax immersi nell’acqua calda, soprattutto alla fine di una lunga e stressante giornata lavorativa,
- della praticità nel caso in cui si hanno dei bambini piccoli, sia per la comodità di lavarli sia per il momento ludico che si può concedere loro.
La vasca da bagno è la soluzione migliore nel caso in cui gli arredi siano in stile vittoriano, art decò o primi novecento; diventa un vero e proprio must per questa tipologia di stili. In questo caso, però, si tratta di una vasca da bagno con i piedini (freestanding) o comunque non ad incasso. Elemento fondamentale da tenere in considerazione è che fare una doccia di un quarto d’ora equivale a fare un bagno, quindi la vasca non è sicuramente l’alternativa migliore in termini di risparmio di acqua e denaro.