Giardino d'inverno: 5 idee per arredarlo
Un giardino d’inverno regala un tocco di natura e originalità a tutta la casa. Ecco alcune idee per arredarlo e dare stile all’intera abitazione
Una casa piccola può trarre innumerevoli benefici dalla costruzione di un giardino d’inverno, allo stesso modo, una casa molto grande consente di sfruttare lo spazio in più per avere un angolo verde dove rilassarsi o trascorrere il tempo libero.
Qualunque sia la metratura della vostra abitazione, un giardino d’inverno la rende unica e originale. Ecco le nostre proposte per arredare questo spazio green in casa.
Se non siete sicuri dell’arredamento da voi scelto per il vostro giardino d’inverno, contattate un professionista del settore e richiedete un preventivo!
Giardino d’inverno come zona relax
Vogliamo partire proprio dall’uso del giardino d’inverno come luogo dove trascorrere dei momenti di relax e ricaricarvi dopo una settimana di lavoro. Il primo accorgimento da avere è quello di non snaturare l’arredo di tutta la casa e arredare il giardino d’inverno secondo lo stile dell’intero appartamento.
Nella zona relax potrete mettere un divano dove stendervi per leggere un libro o guardare la tv, oppure ascoltare musica godendo della splendida vista sulle piante del giardino. A seconda dello spazio a disposizione, potrete decidere se aggiungere un tavolo, un dondolo o, se la metratura lo permette, anche un’amaca.
Cucina o sala da pranzo
Un giardino d’inverno può cambiare il volto anche alla cucina o alla sala da pranzo. Che abbiate una casa piccola o tanto spazio a disposizione, attrezzare il giardino con una cucina conferisce personalità all’intero ambiente. La possibilità di avere un prolungamento verso l’esterno dove allestire un tavolo per mangiare rende ancora più particolare la scelta di arredare il giardino d’inverno come una cucina. Invitare gli amici a pranzo sarà molto più piacevole e i vostri ospiti saranno incantati dalla luminosità della stanza.
Un angolo studio
Se lavorate in casa o avete un hobby manuale, l’arredamento per un giardino d’inverno potrebbe anche essere quello di un tavolo di lavoro o di studio. Uno spazio tutto per voi dove concentrarvi, approfittando della luce che entra dalle vetrate tutto il giorno e dove lavorare o studiare in tutta tranquillità. A seconda dell’arredo della casa, potete scegliere i mobili più adatti al vostro gusto e alle vostre esigenze.
Salotto per ricevere gli amici
La destinazione perfetta per un giardino d’inverno è quella come salotto per ricevere gli amici, magari sorseggiando un tè o una bibita fresca. Un arredamento con dei comodi divanetti o tante sedute diventa l’ambiente ideale per la conversazione e il divertimento. Se la vostra casa è classica, punterete su un arredo in legno, magari con cuscini chiari o sui toni del pastello. Se, invece, amate lo stile francese e siete più romantici, opterete per arredi in ferro battuto.
Chi ama gli ambienti più rustici, potrà scegliere dei divanetti in vimini da abbinare a poltroncine colorate.
Arredare un giardino d’inverno come stanza da giochi
Che sia una veranda, un terrazzo o uno spazio esterno molto più ampio, il giardino d’inverno cambia completamente il modo di vivere la casa. Chi ha detto che uno spazio verde non possa essere utilizzato anche dai bambini?
Le grandi vetrate e l’illuminazione possono essere molto d’aiuto nel costruire una stanza per il gioco o lo studio dei più piccoli. Via libera a scrivanie e sedie colorate che, con il verde delle piante, stimola la fantasia e la creatività dei ragazzi e li mette in contatto con la natura.