MAGAZINE
Logo Magazine

Progettare uno spazio esterno con arredi in stile Mediterraneo

Vuoi progettare il tuo nuovo giardino o terrazzo ispirandoti allo stile Mediterraneo? Scopri i consigli e le idee dell’esperto

28-06-2024
description icon open or close
image Simone Cellitti

Simone Cellitti

Architetto/Direttore Artistico

Architetto, dal 1999 fonda Pentastudio Architetti Associati. Esperto di progettazione architettonica e comunicazione visiva ha maturato esperienza professionale nei contesti di interior ed industrial design, dove è coinvolto su progetti per lo studio del Brand Identity e marketing. E’ il Direttor...
Chiedi un preventivo per
arredamento da esterno

Con l’inizio della bella stagione arriva anche la voglia di rinnovare il giardino, la terrazza o qualsiasi spazio outdoor della casa, valorizzandolo al meglio. Se sei alla ricerca di ispirazioni, lo stile Mediterraneo può essere un’ottima soluzione. Caldo, elegante, adattabile a diverse sfumature e gusti e con un tocco di spontaneità, è perfetto per qualsiasi ambiente. Si applica con successo agli spazi esterni della casa, soprattutto quelli provvisti di un giardino, grande o piccolo che sia, oppure una bella terrazza scoperta, in cui dare sfogo alla propria creatività.

Ma quali sono i materiali, gli arredi e tutte le soluzioni da applicare per creare un ambiente in stile Mediterraneo? Ecco alcune idee da sfruttare per preparare l’outdoor all’estate.

Arredi e materiali per un giardino in stile Mediterraneo

Giardino in stile Mediterraneo

Fonte foto: Shutterstock

Un giardino dallo stile Mediterraneo evoca la bellezza della natura, celebra l’eleganza e la libertà. Si esprime attraverso colori solari, con attenzione al verde ed al valore del territorio. Uno spazio di questo tipo richiama le atmosfere delle tante case e delle ville che si intravedono nei paesaggi mediterranei. I materiali raccomandati se vuoi adottare questo stile nel tuo giardino sono il legno, la pietra e tutti i materiali naturali.

Gli arredi in legno chiaro si abbinano perfettamente a pavimenti in terracotta. Anche materiali più adatti ad una manutenzione agevole come l’alluminio, opportunamente trattato con colori caldi dal grigio perla al bianco matt, possono essere impiegati per le pergotende o strutture leggere funzionali a disegnare lo spazio dalle fioriere alle sedute fino a situazioni con allestimenti per cucine outdoor e vasche d’acqua.

Gli arredi si possono utilizzare in tanti modi, suddividendo le aree in base agli obiettivi. Per esempio, non può mancare una ampia zona pranzo composta da un grande tavolo con sedie in legno o tessuto idrorepellente. Questo spazio deve essere ben illuminato e ombreggiato, magari applicando una tenda da esterno, una pergola classica o una pergola bioclimatica.

Chi vuole aggiungere anche un’area relax può optare per un divano o delle poltrone che possono anche essere collocate su un bordo vasca o a margine di un piccolo specchio d’acqua che se ben organizzato potrebbe essere collegato attraverso una pompa di ricircolo al sistema di alimentazione delle piante.

Rivestimenti e accessori in stile Mediterraneo

Giardino in stile Mediterraneo

Fonte foto: Shutterstock

Naturalmente, tutto deve essere pensato per rievocare lo stile Mediterraneo al meglio. Non solo gli arredi quindi, ma anche i rivestimenti e gli accessori devono essere scelti per creare coerenza ed equilibrio.

Se lo spazio lo consente si possono inserire panchine in pietra da rendere più comode e d’impatto con cuscini, stuoie, teli e tessuti con colori specifici. Con lo stesso materiale si può costruire una zona barbecue o un bar dove inserire alti sgabelli in legno per accogliere gli ospiti.

I mobili rustici abbinati a tessuti naturali sono sicuramente un’ottima scelta se si vuol arredare un giardino in stile Mediterraneo. Per completare l’opera si possono aggiungere dettagli in ferro battuto e altri dettagli in rattan, bambù e vimini, da usare per le lampade, per decorare i vasi e per i tappetti.

Per la zona pranzo si può optare per un pavimento in terracotta, perfetto per chi ama le sfumature rustiche di questo stile, mentre chi vuole reinterpretarlo in chiave moderna può scegliere il pavimento in gres porcellanato. Il legno teak è un’ottima soluzione anche per il pavimento, perché ha un’ottima resistenza e si può posizionare anche vicino a fonti d’acqua. Per esempio, si può sfruttare per creare un bordo piscina d’effetto. Infine, per chi è alla ricerca di soluzioni d’impatto, si consiglia l’uso del mosaico per i pavimenti, da abbinare a pareti bianche o, al contrario, si possono inserire i mosaici su porzioni di parete magari per delimitare uno spazio dall’altro che ricordano molto le case tradizionali del mediterraneo. Se si vuole inserire un’area doccia all’aperto, si può arricchire la parete con un mosaico in modo da creare un piccolo quadro colorato. L’atmosfera diventa, così, luminosa, particolare ed estremamente raffinata, soprattutto se i colori del mosaico richiamano quelli degli arredi.

I colori da usare in un giardino in stile Mediterraneo

Le tonalità da utilizzare in un giardino dallo stile Mediterraneo possono essere tante ma, qualsiasi sfumatura si scelga, deve richiamare i colori della natura. Chi ama i colori più sgargianti e vivaci può optare per le sfumature del tramonto, come l’arancio, il giallo, il rosa o il celeste. In una casa al mare, invece, si possono abbinare le sfumature dell’azzurro e il bianco che possono facilmente coinvolgere anche tessuti e finiture degli arredi.

Chi desidera attenersi a uno stile minimale può scegliere colori tenui: si può dipingere la facciata di bianco e usare per arredi e accessori il beige o le tonalità del verde chiaro.

Chi vuole creare un ambiente lineare ma con tocchi di colore più accesi può scegliere l’arancione, il rosso o il giallo per tendaggi, cuscini e accessori. Per esempio, si può inserire una panca in pietra con base neutra con una serie di cuscini colorati che la decorano.

Spazio al verde, che diventa elemento d’arredo

Le piante e gli arbusti in un giardino dallo stile Mediterraneo diventano veri e propri elementi d’arredo e decoro. Per tale motivo, occorre affidarsi a un architetto paesaggista che può offrire la propria esperienza e competenza per la scelta delle specie botaniche migliori in base alle caratteristiche del luogo, al clima e all’effetto che si vuol ottenere. Quando ci si addentra in un giardino Mediterraneo non bisogna tenere solo in considerazione il senso della vista, ma anche l’olfatto gioca un ruolo importante ed è in grado di risaltare gli arredi. Ecco perché il consiglio è quello di scegliere piante decorative tipiche della macchia mediterranea, se le condizioni lo permettono, che profumino l’aria: ginepro, mirto, rosmarino, lavanda, viburno sono solo alcune idee. Se lo spazio lo permette di possono inserire anche alberi tipici del Mediterraneo, primo tra tutti l’ulivo, che oltre a creare un’ampia zona d’ombra ha una conformazione e un fascino unici, capaci di rendere il giardino il luogo perfetto da vivere tutto l’anno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE