MAGAZINE
Logo Magazine

5 Bonus casa per preparare la casa all'estate

Vuoi preparare la tua casa in vista della stagione estiva? Migliora il comfort e le prestazioni energetiche e risparmia fino al 65% con questi 5 Bonus casa!

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
description icon open or close
image Alessandro Speziali

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Nel 2014 mi diplomo al Liceo Scientifico Leone XIII di Milano, e mi Iscrivo alla facoltà di Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove conseguo la laurea triennale nel Luglio 2017. Successivamente mi iscrivo al corso di laurea magistrale di economi...
Chiedi un preventivo per
ristrutturazione immobili

Con le temperature in aumento e le giornate più lunghe, è il momento perfetto per rendere la tua casa un’oasi estiva accogliente e funzionale. Ma come fare senza sforare con il budget?

In questo articolo approfondiremo 5 Bonus casa che puoi richiedere per migliorare il comfort e l’efficienza energetica della tua abitazione: dagli incentivi per le tende da sole a quelli per le pergole, fino alle agevolazioni per l’installazione di un nuovo condizionatore. Preparati a esplorare le opportunità che ti permetteranno di preparare la tua casa al meglio per goderti al massimo la stagione estiva.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
1/5

Bonus tende da sole

Anche quest'anno è disponibile l'incentivo per coloro che vogliono essere preparati all'arrivo del caldo e installare schermature solari sui loro balconi e finestre, a patto di rispettare alcuni requisiti specifici. Il Bonus tende da sole non ha il solo scopo di fornire protezione dal sole, ma anche quello di incentivare il miglioramento energetico degli immobili, così come accade per il bonus zanzariere, che è stato confermato anche per il 2023. In entrambi i casi, è possibile fruire di una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi schermanti, nonché per la rimozione di eventuali sistemi preesistenti e opere accessorie, fino a un importo massimo di 60mila euro. Siccome l'obiettivo del bonus è il miglioramento energetico degli edifici, le schermature solari devono essere orientate da est a ovest, passando per sud, escludendo quindi quelle installate a nord, nord-est e nord-ovest.

Leggi di più
2/5

Bonus condizionatori

Il Bonus condizionatori è un'opportunità che consente di beneficiare di una detrazione fiscale che può essere utilizzata sia per le spese di ristrutturazione che per quelle di nuova installazione. Questa agevolazione varia dal 50 al 65% e deve essere effettuata in modo tracciabile, attraverso il pagamento con bonifico bancario o carte di debito o credito. La detrazione prevede il recupero della spesa sostenuta in un arco di 10 anni, con un limite massimo di spesa di 10mila euro nel 2022 e di 5mila nel 2023 e nel 2024. Per coloro che optano per la detrazione del 65%, il recupero della spesa sostenuta avviene attraverso un limite massimo di spesa di 46.154 euro, sempre entro un arco di 10 anni. L'incentivo ecologico del 65% scade alla fine del 2024. Tuttavia, per ottenere la detrazione fiscale del 65%, i condizionatori devono essere a pompa di calore e devono portare a un reale risparmio energetico, certificato sia dal produttore che dall'installatore.

Leggi di più
3/5

Bonus pergola

Con l'estate che si avvicina, molti desiderano trascorrere del tempo all'aria aperta e godersi momenti di relax nel proprio giardino. La soluzione ideale per trarre il massimo beneficio dal proprio spazio verde è l'installazione di una pergola o di una pergotenda tramite l'Ecobonus, che permette di aumentare l'efficienza energetica delle abitazioni. Tuttavia, l'Ecobonus è stato confermato solo per il 2023 e al momento non si sa se verrà esteso anche negli anni successivi. Se stai pensando di installare una pergola bioclimatica o una pergotenda e vuoi usufruire dei vantaggi dell'Ecobonus, il momento giusto per farlo è quest'anno, in quanto l'incentivo può permetterti di recuperare il 50% delle spese sostenute, tramite una detrazione fiscale o uno sconto diretto in fattura.

Leggi di più
4/5

Bonus sicurezza

Una casa confortevole è un luogo dove ci si sente al sicuro anche dal rischio di intrusioni e violazioni della propria privacy. Per raggiungere questo obiettivo, esistono molti metodi che permettono di aumentare il livello di sicurezza della propria abitazione, tra cui l'installazione di un sistema di sicurezza che possa prevenire furti, incendi e altri problemi legati alla sicurezza domestica. Fortunatamente, puoi usufruire del Bonus Sicurezza 2023, che consente una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di diversi sistemi di sicurezza per la propria abitazione, fino ad un massimo di 96mila euro. Questa agevolazione può essere utilizzata per installare un sistema di videosorveglianza, porta blindata o sistema antincendio, contribuendo quindi a proteggere l'immobile e aumentandone il valore. Tale bonus può essere richiesto fino al 31 dicembre ed è stato prorogato grazie alla Legge di Bilancio che contiene anche altri incentivi, il cui rimborso è distribuito in 10 rate annuali di pari importo. Si può richiedere anche senza procedere alla ristrutturazione della propria casa.

Leggi di più
5/5

Bonus verde

Il Bonus Verde 2023 rappresenta un'agevolazione fiscale interessante per chi desidera riqualificare i propri giardini, terrazzi o altre aree scoperte di pertinenza. Questo incentivo, di cui è stata confermata la proroga grazie alla nuova Legge di Bilancio, offre la possibilità di usufruire di una detrazione IRPEF del 36% sulle spese sostenute per la cura degli spazi verdi ed esterni di case indipendenti e condomini già esistenti. Il Bonus Verde è riservato ai lavori eseguiti negli spazi esterni di immobili ad uso abitativo, pertanto le pertinenze di attività commerciali o aziendali devono essere escluse. Il limite massimo di spesa ammessa è di 5mila euro, il che significa che la detrazione massima possibile raggiunge i 1.800 euro.  La richiesta di detrazione può essere formulata tramite la dichiarazione dei redditi, e il rimborso avviene in 10 rate mensili di pari importo a partire dall'anno in cui si sono sostenute le spese per gli interventi ammessi.

Leggi di più
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione immobili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE