MAGAZINE
Logo Magazine

Salone del Mobile 2025: idee e ispirazioni per arredare casa

Vuoi rinnovare casa? Fatti ispirare dalle tendenze dell'arredamento e dell'interior design in scena al Salone del Mobile 2025, ecco tutte le ispirazioni

08-04-2025
description icon open or close
Content Manager, specializzata in strategia e produzione di contenuti editoriali. Dopo la laurea in letterature straniere e la specializzazione in editoria, si concentra sulla scrittura per il web. Da oltre tre anni si occupa del settore edilizio e immobiliare, con particolare riferimento a incentiv...
Chiedi un preventivo per
componenti d'arredo

Arredamento che passione! Se ami rinnovare gli ambienti di casa seguendo le tendenze del momento, non puoi perderti il Salone del Mobile, l’evento simbolo della Design Week milanese che quest’anno taglia il traguardo della 63ª edizione. La manifestazione, tra le tante cose, permette anche di scoprire quali sono i trend dell’arredamento e dell’interior design e lasciarsi ispirare dalle novità proposte dai grandi brand del settore. Basta passeggiare tra i vari stand per farsi ispirare e comprendere come quali sono colori, forme e materiali del momento. Scopriamo insieme le ispirazioni perfette anche per la tua abitazione.

Modularità, comfort e personalizzazione

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il design modulare continua a dominare il settore dell’arredamento e dell’interior design anche al Salone del Mobile, qui troviamo divani componibili, arredi versatili e personalizzabili che rispondono all’esigenza di una casa sempre più fluida e su misura. Le nuove collezioni propongono anche sedute caratterizzate da schienali regolabili, a profondità variabile e moduli curvi pensati per creare soluzioni più comode, pratiche e perfette per accogliere ospiti in casa. Non solo modularità ma anche il ritorno al comfort e alla comodità. Infatti, gli arredi del momento, soprattutto divani e poltrone, sono comodi, morbidi e pensati per accogliere e fare da “nido” grazie a tessuti bouclé, proporzioni riviste e nuove finiture sfoderabili pensate per durare e coccolare.

Vintage, il grande ritorno

Un altro trend che sta dominando il Salone del Mobile 2025 è il ritorno dell’arredamento vintage, che ormai non è più solo una moda passeggera, ma una vera e propria tendenza consolidata. Arredi e complementi dal sapore retrò, spesso rivisitati in chiave moderna, stanno conquistando sempre più spazio nelle. Se anche tu vuoi prendere ispirazione puoi, per esempio, inserire in soggiorno una poltrona anni ’50 o un tavolo da pranzo dalle linee retrò in legno massello.

Non si tratta solo di arredare con oggetti del passato, ma di riprendere forme, materiali e colori che evocano un’epoca specifica e farli vivere in ambienti contemporanei. Il vintage, infatti, è in grado di creare contrasti affascinanti quando accostato a linee più moderne e minimaliste, dando vita a combinazioni che giocano con il tempo e lo stile.

Greenblu Chic, il nuovo colore di tendenza

Tra le novità cromatiche più affascinanti dell’edizione 2025 spicca il trend Greenblu Chic, una tonalità di colore che fonde insieme il verde e il blu, unendo il bisogno di tornare alla natura, con la voglia di contemplazione e spiritualità.

Questa tendenza cromatica si esprime attraverso sfumature che variano con la luce, capaci di trasformare l’atmosfera degli ambienti e risvegliare nuove emozioni. Quindi, chi è indeciso sul colore focalizzante del proprio soggiorno o altro ambiente della propria casa, può optare serenamente su questa sfumatura ricca di fascino.

Il digitale si integra con l’arredamento

Ormai un trend da non ignorare è il digitale, che è arrivato ad integrarsi perfettamente anche con arredi e complementi. L’interior design accoglie la tecnologia in modo invisibile, per creare case intelligenti ma funzionali ed esteticamente d’impatto. Quindi troviamo tavoli con piani a induzione integrati, sistemi di illuminazione connessi, che possono essere gestiti da remoto anche per risparmiare energia, arredi con prese a scomparsa e soluzioni domotiche si inseriscono armonicamente negli ambienti, migliorando la vita quotidiana senza comprometterne l’estetica.

Per approfondire: Speciale Salone del Mobile, la guida completa per viverlo al meglio

Vuoi arredare casa?

Affidati agli esperti della tua zona: chiedi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati su PagineGialle Casa!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE