MAGAZINE
Logo Magazine

Come progettare una terrazza per l'autunno e creare aree verdi e un piccolo polmone verde in città

Vuoi vivere la tua terrazza anche durante l’autunno? L’esperto consiglia quali aree progettare e le specie botaniche da prediligere in questa stagione

09-09-2024
description icon open or close
image Andrea Musto

Andrea Musto

Landscaper - Architetto paesaggista

Architetto paesaggista con oltre 15 anni di attività professionale nel settore della progettazione e realizzazione outdoor. (Ha conseguito il Master in "Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio storico" presso Fondazione Minoprio nel 2007). La sua esperienza spazia dal landscaping...
Chiedi un preventivo per
cura giardino e verde

Con la fine dell’estate, la vita in terrazza non si ferma, anzi può diventare ancora più suggestiva e confortevole se si ridefinisce lo spazio e si mette a punto un progetto ad hoc.

Valorizzare lo spazio all’aperto della tua casa e preparare la terrazza all’autunno può essere l’occasione unica per dare colore e creare un piccolo polmone verde dentro la tua città.

Ma da dove partire? Quali sono le soluzioni migliori per questa stagione e quali specie botaniche prediligere? Vediamo subito come trasformare la tua area outdoor in un piccolo gioiello da vivere anche nelle giornate fredde.

Progetta la zona relax e crea un angolo verde rilassante e suggestivo

area relax autunno

Fonte foto: Shutterstock

La prima cosa da fare quando finisce l’estate è la pulizia della terrazza, che comprende anche la rimozione delle piante appassite o non adatte alle basse temperature. Pulisci le foglie di quelle ancora verdi, eliminando smog e polvere e scegli le fioriere corrette in base alle piante.

Se la terrazza è ampia e di forma quadrata puoi suddividere lo spazio in diverse zone, ciascuna dedicata a una funzione. Affidati a un progettista che possa fornirti una consulenza su misura e valorizzare i tuoi spazi. Ecco una possibile distribuzione delle diverse aree e le relative specie botaniche da prediligere.

Puoi ipotizzare un’area relax situata in una zona tranquilla della terrazza, lontana da rumori del traffico se abiti in città, senza dimenticare il panorama, ma allo stesso tempo riparata da vento e pioggia. In quest’area puoi inserire comode sedute e lanterne o luci al LED, in modo da poter usufruire dello spazio anche nelle ore serali. Puoi creare un po’ di privacy e donare un tocco ancora più suggestivo e colorato grazie a dalie e anemoni, che con la loro fioritura dalla fine di agosto a tutto ottobre, daranno una bella pennellata di colore alla terrazza. In particolare le Dalie saranno come dei piccoli fuochi d’artificio che esplodono nel verde.

Se hai una parete vuota puoi abbellirla con la vite americana, una pianta rampicante a rapida crescita, con foglie fitte e rigogliose che in autunno possono colorarsi con le tonalità del rosso. Questa scelta è l’ideale anche per creare una recinzione verde su tutto il perimetro della terrazza e ripararsi da occhi indiscreti, oltre ad aumentare la zona d’ombra e l’ossigenazione. Accanto alle sedute della zona relax, come panchine e lettini, si possono posizionare anche delle belle graminacee ornamentali, che aggiungono un elemento dinamico e allo stesso tempo amplificano la sensazione di tranquillità e la connessione con la natura, dando leggerezza.

Area centrale della terrazza: largo a fioriere e piante autunnali

idee per arredare il giardino

Fonte foto: Shutterstock

Al centro della terrazza puoi inserire una piccola composizione di piante stagionali, che fioriscono in autunno, in modo che siano immediatamente visibili e creino un punto focale. In alternativa le puoi inserire all’ingresso della terrazza, in modo che si vedano subito.

Tra le specie più pittoresche di questo periodo puoi optare per una composizione formata da cavoli ornamentali, ciclamini e viole del pensiero. Puoi riprendere la tonalità cromatica dell’area relax. Le piante si possono distribuire in grandi fioriere modulari, così da spostarle con facilità quando la stagione finisce. Se, invece, puoi dare alla terrazza uno stile più rustico ti consiglio di usare grandi vasi in ceramica naturale o terracotta. Accanto a quest’area puoi ipotizzare una zona pranzo, rigorosamente riparata e ben illuminata per le ore serali, pensando anche a un accesso costruito con una pavimentazione differente o un vialetto in pietre bianche costruito per l’occasione.

Piante aromatiche, mon amour

Piante aromatiche

Fonte foto: Shutterstock

Nella tua terrazza non possono mancare le piante aromatiche. Se nella veranda hai un angolo soleggiato, magari lungo una parete e vicino alla cucina o alla zona pranzo, puoi creare una piccola zona riservata alle piante aromatiche. Puoi optare per una soluzione verticale per ottimizzare lo spazio e creare un effetto scenografico oppure se hai più spazio a disposizione puoi organizzare delle aiuole rialzate. Infine, se ne hai la possibilità, accanto alle piante aromatiche e vicino alla zona pranzo puoi addirittura coltivare piccole piante da frutto in vaso: quelle più adatte e mesi autunnali sono meli nani, melograni ma anche lamponi.

Naturalmente, la terrazza è un ambiente unico e tutti gli elementi che abbiamo citato devono dialogare tra loro in modo da creare un insieme armonico, senza dimenticare la visuale verso l’esterno che si ha, invece, dall’interno dell’abitazione, generalmente è la zona living che dà alla veranda; perciò, si potrebbe anche progettare un continuum tra i due spazi. Un progetto mirato è comunque sempre necessario quando si rinnova la terrazza e si vuole vivere questo ambiente anche durante l’autunno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cura giardino e verde
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE