5 abbinamenti perfetti per una parete rosa antico
Una parete rosa antico illumina e dà freschezza alla casa. Ecco gli abbinamenti migliori per rendere trendy la tua casa, senza eccedere
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Una parete di color rosa antico, se abbinata a giuste tonalità, conferisce all’ambiente abitativo un’atmosfera chic e dal gusto un po’ retro, che è sempre più di tendenza.
Da un punto di vista simbolico e della cromoterapia, questa tinta è generalmente associata alla positività ed alla capacità di fugare i pensieri negativi. Inoltre, chi ama questo colore è una persona a cui piace stare in compagnia degli altri ed entrare in contatto, attraverso i sensi, con il contesto che lo circonda.
Il rosa antico per pareti è, quindi, perfetto per chi predilige ambienti accoglienti, che siano caldi e romantici. Ma come abbinare questo colore per non esagerare e per non creare un effetto “casa delle bambole”? Scopriamo quali sono gli abbinamenti migliori.
Se non sei convinto dell’abbinamento che hai scelto con il rosa antico, chiedi un consiglio ad un imbianchino: la sua esperienza di sicuro ti aiuterà.
Colore rosa antico per pareti: gli abbinamenti da prediligere
Se hai intenzione di abbinare la tua casa in stile shabby-chic, uno stile retrò molto di moda, influenzato dal british-style e dal gusto provenzale, puoi optare sia per dei colori che creino contrasto e profondità sia per altri che creino un sistema complanare di tonalità. Vediamone alcuni.
Pareti rosa antico e grigio
Il contrasto tra le pareti rosa antico e grigio crea un affascinante contrasto che valorizza appieno le due tonalità. Ad esempio, per il soggiorno potresti optare per un divano di color grigio che, appoggiato alla parete rosa antico, crea un’atmosfera arieggiata, trendy ed elegante. Allo stesso modo, potresti scegliere sedie o imbottiti di color grigio, così come altri elementi decorativi di questa tinta.
Pareti rosa antico e tortora
Il color tortora rappresenta un ottimo abbinamento per le pareti rosa antico. In particolare, nella zona giorno, queste due tinte donano molta luminosità ed allargano gli spazi. Spazio libero, quindi, a tappeti, tende ed altri elementi d’arredo che virino verso una tonalità tortora, in grado di creare un’atmosfera di classe e decisamente accogliente.
Pareti rosa antico e bianco
Il rosa antico ed il bianco sono due colori che si sposano alla perfezione. Ad esempio, in camera da letto puoi scegliere degli elementi d’arredo bianchi come comodini, cornici, abat-jour, biancheria da letto e molto altro. In questo modo potrai donare alla tua stanza un’atmosfera di pace e relax.
Pareti rosa antico e nero
La parete rosa antico acquisisce più fascino se accostata ad oggetti di color nero: un mobile nero opaco o un letto con la spalliera nera, abbinati uno sfondo rosa antico, sono una delle tendenze di arredamento di quest’anno. Le pareti, grazie al nero, perderanno il loro effetto da “casa delle bambole”, a vantaggio di una sobria eleganza.
Pareti rosa antico e oro
Alcuni richiami di color oro negli arredi di una casa dalle pareti rosa antico sono accostamenti perfetti che donano un tono prezioso e ricercato. L’effetto finale sarà decisamente chic, grazie all’inedito contrasto di queste tinte. Potrebbero essere delle ottime scelte, ad esempio, un mobile con una maniglia color oro oppure un intero tavolino di questo colore. Tuttavia, le rifiniture, rispetto agli arredi economici interamente rivestiti d’oro, rappresentano di solito la scelta migliore.