Tinteggiatura pareti: effetti particolari per ogni stanza
Alla ricerca di effetti decorativi per la tinteggiatura delle pareti? Nella guida i consigli utili sulle tecniche decorative più in voga e a chi rivolgerti
Francesca Bloise
Content Specialist
- Effetti per la tinteggiatura delle pareti, alcuni esempi
- Pitturare le pareti di casa, a chi rivolgersi
In cerca di nuove idee per la pittura delle pareti di casa tua? Stai ristrutturando o stai costruendo da zero il tuo nido e vuoi creare degli effetti particolari sui muri oppure vuoi semplicemente migliorare l’aspetto della casa che hai in affitto utilizzando il bonus tinteggiatura? Sappi che oggi le tecniche pittoriche disponibili sono moltissime e le soluzioni più smart rispetto al passato.
Così la tinteggiatura delle pareti con effetti particolari è certamente più facile ma anche molto versatile restituendo ai muri domestici un aspetto elegante, moderno e non troppo scontato così che ognuno può scegliere in base alla propria personalità e ai propri gusti. A volte si sottovaluta ma i colori e gli effetti che si scelgono per decorare i muri sono molto importanti per creare un’atmosfera di confort, incidono sull’umore e rappresentano un “collante” fondamentale” per armonizzare lo spazio in cui si vive.
Ecco allora che non si può sbagliare. Nella nostra guida vi illustriamo alcune soluzioni da cui prendere spunto ed in quali ambienti sono più indicate.
Effetti per la tinteggiatura delle pareti, alcuni esempi
Le tecniche pittoriche di decorazione per le pareti interne di casa oggi compongono un catalogo vastissimo e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Alcune più easy, altre più impegnative per rispondere alle diverse richieste ed esigenze.
Tra gli effetti per la tinteggiatura delle pareti, molto in voga, c’è quello graffiato in grado di creare, grazie ad un sottile gioco di luci e ombre, un effetto a rilievo sul muro, molto labile che si percepisce al tatto. Il vantaggio di questa tecnica, abbastanza facile da realizzare, è quella di poter nascondere eventuali imperfezioni presenti sulle pareti. Per un risultato più particolare, si possono utilizzare due tonalità diverse per le due mani di pittura.
Più complessa ma molto scenica, è la tecnica dello spatolato chiamata così perché, dopo l’asciugatura della prima mano di pittura, se ne applica una seconda utilizzando proprio una spatola ad angoli arrotondati per applicare e rimuovere il colore attraverso dei movimenti uniformi e con angolazioni dell’attrezzo sempre differenti. La resa è un pattern a due colorazioni con riflessi molto caratteristico.
Molto in voga, per la tinteggiatura delle pareti, è l’effetto spugnato, chiamato anche effetto tamponato in quanto si realizza attraverso una spugna imbevuta di colore, diverso da quello usato per il fondo, da tamponare sulle pareti. In base ai gusti questo può essere più chiaro o anche più scuro rispetto alla base.
E poi ancora, da prendere in considerazione, ci sono anche le pitture decorative a effetto materio e le metalliche. Le prime, ideali esclusivamente per gli interni, creano grazie a cariche e pigmenti che contengono, una resa texturizzata di grande effetto, tra i principali c’è l’effetto marmo, ideale per qualsiasi tipo di ambiente. Le seconde, indicate sia per ambienti classici che contemporanei, danno alle stanze di casa giochi di riflessi e di luce suggestivi proponendo colori che spaziano dall’oro classico all’oro rosato, dall’argento al bronzo fino al rame.
Pitturare le pareti di casa, a chi rivolgersi
Per tinteggiare i muri di casa oggi è necessaria una spesa non indifferente e per capire a quanto ammonta si fa un calcolo al mq. Per questo c’è chi, spesso, opta per realizzare un lavoro fai da te. Una scelta che può andare bene se si desidera un risultato minimal, con muri bianchi o anche colorati ma con l’applicazione di nuances classiche. Se si cerca, invece, un effetto particolare con l’applicazione di tecniche decorative specifiche, tutto comincia a diventare più difficile.
Parliamo di un lavoro molto delicato che necessita conoscenza ma anche molta maestria nella manualità e improvvisare in questi casi non porta mai a risultati eccellenti. Ecco perché per avere una pittura decorativa sui muri di casa è bene affidarsi ad un professionista del settore che sa realizzare un lavoro fatto a regola d’arte ma anche dare dei consigli mirati sugli abbinamenti delle nuances in base all’arredamento e la scelta dell’effetto giusto per creare un tutt’uno con l’ambiente.
Devi tinteggiare le pareti di casa?
Affidati a PagineGialle Casa dove puoi metterti in contatto con i migliori esperti nella tinteggiatura delle pareti che operano nella tua zona, chiedere loro dei preventivi personalizzati e cuciti sulle tue esigenze. Fino a 5 sono gratuiti e consultabili senza impegno direttamente online.
Domande frequenti:
-
Che pittura si usa nel 2023?
Il blu è tra le tendenze del 2023: dal cobalto all’azzurro pastello fino alla carta da zucchero, dalla tinta semplice agli effetti decorativi più rinomati come il graffiato, lo spugnato o lo spatolato.
-
Come dare profondità ad una stanza con il colore?
Molto importante è la luce naturale del sole ed i colori delle pareti che ricreano una resa piacevole dell’ambiente. Blu, azzurro, verde, viola creano nella stanza un senso di profondità.