Come rendere la casa sicura per un bambino?
Scopriamo le 10 regole fondamentali per garantire la sicurezza dei bambini anche dentro casa
Nel nostro immaginario, la casa è il luogo più sicuro per un bambino. In realtà, secondo le statistiche, le nostre abitazioni sono i luoghi in cui più di frequente avvengono incidenti, a volte anche gravi, che colpiscono soprattutto i membri più piccoli della famiglia. Sempre secondo le statistiche, molti di essi si possono prevenire utilizzando alcuni piccoli e semplici accorgimenti. Quali?
1. Tenere ben nascosti sostanze tossiche e medicinali
Tra gli incidenti che avvengono più di frequente c’è l’ingestione accidentale di sostanze tossiche, come i detersivi, o di medicinali. Questo perché, spesso e volentieri, se ne sottovaluta la pericolosità, e si custodiscono in luoghi facilmente accessibili ai bambini. Per la loro sicurezza, è bene riporli nei ripiani più alti degli armadietti, o in qualche mobile dotato di una serratura.
Un altro coniglio, che vale soprattutto per le mamme, è quello di riporre la pillola anticoncezionale in un luogo sicuro: sembra che sia uno dei medicinali che i bimbi ingeriscono più di frequente!
2. Coprire gli spigoli
Che siano quelli di un tavolo, di una credenza, o di una panca, gli spigoli rappresentano un pericolo reale per i più piccoli, che i trovano all’altezza giusta per sbatterci facilmente la testa. Come evitarlo? È sufficiente acquistare ed installare dei paraspigoli, che garantiscono la giusta protezione per i bambini.
3. Chiudere le scale
Le scale sono l’incubo di qualsiasi genitore, e rappresentano uno dei pericoli maggiori all’interno di una casa. Specialmente se si hanno dei bimbi molto piccoli, è praticamente obbligatorio installare dei cancelletti di sicurezza, per impedire che i bambini possano accedervi senza la presenza di un adulto e rischiare di cadere.
4. Fissare i mobili alle pareti
L’esempio più eclatante che mi viene in mente è quello della cassettiera di una nota marca che produce mobili, che ha ucciso una decina di bambini in tutto il mondo perché non era stata fissata al muro, come indicavano le istruzioni. Per evitare conseguenze gravi, alcuni mobili devono essere adeguatamente fissati alle pareti con ganci e viti resistenti, in modo che non possano ribaltarsi e cadere addosso ai bambini.
5. Chiudere bene le finestre
Per rendere la casa un luogo a misura di bambino, bisogna prestare attenzione ad ogni potenziale pericolo; e le finestre, spesso, rappresentano un pericolo che i più sottovalutano. I bambini, infatti, possono sporgersi e cadere giù molto facilmente. Affinché ciò non avvenga, è opportuno applicare agli infissi che si trovano ai piani più alti dei sistemi di chiusura aggiuntivi.
6. Applicare i fermi di sicurezza alle ante e ai cassetti
Le piccole e curiose manine dei nostri piccoli, spesso e volentieri, si infilano in posti in cui non dovrebbero stare, rischiando di rimanere schiacciate. Come proteggerle? La soluzione migliore è quella di installare gli appositi fermi di sicurezza sulle ante dei mobili e sui cassetti che si trovano nei mobili che riescono a raggiungere.
7. Proteggere i fornelli
La cucina è uno degli ambienti più pericolosi della casa, soprattutto a causa della presenza dei fornelli, sui quali si appoggiano le pentole che contengono cibi bollenti, che possono provocare gravi ustioni. Per evitarle, è opportuno installare un piano cottura dotato di termocopia e, soprattutto, un’apposita barriera che impedisca ai bambini di raggiungere il fuoco e le pentole.
8. Togliere le chiavi dalle porte
Per i più piccini girare la chiave che si trova nella toppa di una porta è un desiderio praticamente irresistibile, dal quale non sono immuni neanche i bimbi di uno o due anni. Se in casa vostra vivono delle piccole persone di quell’età, perciò, è meglio togliere le chiavi da tutte le porte, compresa quella del bagno, in modo che i bambini non corrano il rischio di rimanerci chiusi dentro.
9. Mettere i tappeti antiscivolo in bagno
Restiamo sempre nel bagno, un altro ambiente della casa in cui si verifica un discreto numero di incidenti. Per ridurre il rischio di cadute accidentali è bene dotare docce e vasche da bagno di tappeti antiscivolo.
10. Sorvegliare bambini e animali che giocano assieme
Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, è altrettanto vero che è sempre un animale e che, rispetto a certi comportamenti adottati da un bambino, può comportarsi in maniera imprevista. Così come il gatto, che ha unghie ben affilate. Una buona regola è perciò quella di non lasciare mai che i più piccoli giochino con il loro animale domestico senza la sorveglianza di un adulto.