MAGAZINE
Logo Magazine

Boiserie moderne per la casa, le tue alleate per pareti ricche di stile

Vuoi dare un tocco di stile alla tua casa? Le boiserie moderne sono perfette: dal colore bianco a materiali come il legno, ecco come scegliere le migliori

Ultimo aggiornamento 23-05-2024
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
boiseries in legno

Le mode e le tendenze sono cicliche, spesso ritornano. E come avviene per la moda, anche il design cede al fascino e alle tentazioni degli stili che si ripropongono. Prova ne è la boiserie che negli ultimi tempi ha assunto sempre di più un ruolo fondamentale nel progetto degli ambienti domestici.

Anche tu sei in vista di rinnovare casa e vorresti saperne di più? Le boiserie moderne per la casa rappresentano oggi un elemento decorativo per eccellenza. Sono in tante le famiglie che stanno riscoprendo e apprezzando la tecnica del panelling tipico della Francia del Seicento e poi del classico contemporaneo.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Vengono scelte per il loro carattere elegante che bene si accosta a qualsiasi genere d’arredo conferendo dinamismo alle stanze ma anche profondità, con un elemento decorativo evidente ma che non disturba l’occhio, anzi arricchisce in modo chic anche una parete monocromatica. Oggi, infatti, per lo più le boiserie moderne sono usate in soggiorno ed hanno uno scopo prettamente decorativo al quale, c’è da dire, si aggiunge anche quello della protezione e dell’isolamento delle pareti.

Parete con boiserie moderne per la casa: qualche idea

Camera da letto con boiserie moderne

Camera da letto con boiserie moderne – Shutterstock

Oggi la personalizzazione degli ambienti gioca un ruolo fondamentale nell’allestimento degli interni, soprattutto quando si parla di casa, ed ecco le boiserie moderne che rispondono allo stile e al mood contemporaneo, riescono a fare la differenza.

In epoca antica i pannelli in legno alle pareti erano usati con una funzionalità pratica e termica, oggi sono una scelta estetica e puramente stilistica. Si installano per lo più boiserie in legno moderne lisce che donano un senso di calore ed accoglienza.

Con questi pannelli in legno si possono scegliere i colori più diversi, fino anche ad azzardare tinte forti e scure per un cambio look davvero deciso. In ogni caso le boiserie moderne bianche restano un grande must del momento: donano valore aggiunto ed un tocco di charme, senza eccessi.

Ma non è tutto. Ci sono anche pannelli più impegnativi che presentano decorazioni intarsiate, sporgenti, pantografate o ancora con modanature in gesso, stucco, polistirolo, ceramica o metallo.

Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta tanto che negli arredi contemporanei il pannelling viene utilizzato anche oltre gli ambienti da giorno: per decorare degli armadi e addirittura in bagno e sul soffitto. È, inoltre, un’ottima soluzione per chi, in fase di ristrutturazione, deve rifare gli impianti: permette di creare una intercapedine all’interno della quale far passare tutti i collegamenti evitando opere di muratura.

Boiserie moderne, installazione e costi

Boiserie moderne in soggiorno

Boiserie moderne in soggiorno – Shutterstock

L’installazione delle boiserie moderne è tanto semplice quanto per nulla banale. Occorre, infatti, che l’operazione venga eseguita da un tecnico competente e che la “base” per il lavoro sia pronta e progettata a dovere.

Prima dell’installazione dei pannelli è necessario controllare l’opera in muratura accertandosi che non vi siano lacune e avvallamenti, e che i muri seguano il piombo verticale. Inoltre, hanno bisogno di attenzione anche i progetti per le prese elettriche. Solo quando tutto questo sarà stata organizzato, si potrà procedere con il montaggio vero e proprio.

E per quanto riguarda i costi? Tutto varia in base alle tue scelte: dalla forma, dai materiali, dal tipo di cornice che vorresti scegliere. Le boiserie in legno moderne, alte secondo lo standard un metro, si aggirano attorno ai 400-500 €/mq. Aggiungendo altri dettagli come cornici o disegni e lavorazioni particolari, il costo aumenta notevolmente.

Se dunque hai deciso di rinnovare casa con nuove idee di arredo e le boiseries in legno ti sembrano la soluzione perfetta per personalizzare i tuoi ambienti, non ti resta che contattare i migliori professionisti del legno della tua zona per capire come muoverti e di cosa c’è bisogno.

Pagine Gialle Case può aiutarti a trovare i migliori maestri artigiani che lavorano il legno e altri materiali, specializzati nella decorazione di pareti. Grazie ad un professionista è possibile ottenere ottimi risultati. Chiedi fino a 5 preventivi agli esperti della tua zona e valutali senza impegno. Potrai scegliere quello che soddisfa maggiormente le tue necessità comodamente online.

Domande frequenti:

  • Quanto costa fare le boiserie in stile moderno?

    Tutto varia in base alle tue scelte: dalla forma, dai materiali, dal tipo di cornice che vorresti scegliere. Le boiserie in legno moderne, alte secondo lo standard un metro, si aggirano attorno ai 400-500 €/mq. Aggiungendo altri dettagli come cornici o disegni e lavorazioni particolari, il costo aumenta notevolmente.

  • Dove sta bene la boiserie?

    Negli arredi contemporanei il pannelling viene utilizzato non solo negli ambienti da giorno ma anche per decorare degli armadi e addirittura in bagno e sul soffitto. È, inoltre, un’ottima soluzione per chi, in fase di ristrutturazione, deve rifare gli impianti: permette di creare una intercapedine all’interno della quale far passare tutti i collegamenti evitando opere di muratura.

  • Quanti tipi di boiserie ci sono?

    Oggi si installano per lo più boiserie in legno moderne lisce che donano un senso di calore ed accoglienza.  Si possono scegliere i colori più diversi, fino anche ad azzardare tinte forti e scure per un cambio look davvero deciso. In ogni caso le boiserie moderne bianche restano un grande must del momento: donano valore aggiunto ed un tocco di charme, senza eccessi. Ma non è tutto. Ci sono anche pannelli più impegnativi che presentano decorazioni intarsiate, sporgenti, pantografate o ancora con modanature in gesso, stucco, polistirolo, ceramica o metallo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a boiseries in legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE