Gres porcellanato in cucina: sceglilo non solo per il pavimento
Gres porcellanato e cucina sono un connubio perfetto, ma non solo per quanto riguarda il pavimento: provalo per decorare le ante, il risultato sarà super chic
Il gres porcellanato è una soluzione molto utile per l’ambiente della cucina: primo per la sua resistenza e secondo, per le finiture chic che si possono realizzare. Si tratta di un materiale versatile, che viene spesso scelto per i pavimenti, ma che si adatta molto bene anche per decorare i mobili. Un esempio? Le ante della cucina in gres porcellanato sono una soluzione elegante ed economica.
Cucine in gres porcellanato: perché sceglierle
Il gres porcellanato è composto da una miscela di materie prime naturali, come l’argilla, la sabbia e pigmenti ceramici. Si tratta di un materiale con una grande resistenza e che può dare un tocco elegante agli ambienti, per questo è molto utilizzato non solo come pavimento, ma anche ad esempio per le ante della cucina.
Sono le sue caratteristiche a renderlo particolarmente idoneo per questi ambienti:
- la superficie è liscia e poco porosa, per questo è impermeabile all’acqua e al vapore acqueo;
- la superficie è igienica ed è perfetta per gli spazi in cui si devono eliminare tutti i batteri;
- è molto resistente a urti, graffi, tagli e al calore;
- è un materiale ecologico, riciclabile e a basso impatto ambientale.
Oltre a questo è molto facile da pulire, per eliminare macchie di grasso basta infatti una spugna bagnata con uno sgrassatore, diluito in acqua calda. Infine si asciuga con un panno in microfibra. Sono numerosi i brand che hanno scelto questo materiale per realizzare ante e piani cottura, in quanto permette anche una grande flessibilità nelle finiture e nei colori. Alcuni designer si sono sbizzarriti creando pattern e abbinamenti di colore molto ricercati, ecco perché realizzare una cucina con il gres porcellanato è sempre un’ottima idea.
I prezzi delle ante per cucina in gres porcellanato
Un altro punto a favore di questo materiale è la flessibilità dei prezzi: se stai valutando la realizzazione di ante per cucina in gres porcellanato, i prezzi sono una variabile da conoscere. In generale, il gres può essere un materiale economico, ma può diventare anche molto costoso a seconda delle finiture e dello stile che si sceglie. Se si acquista il materiale presso i negozi fai da te, il prezzo può partire da 9 euro al metro quadrato, fino ad arrivare ad oltre 100 euro per un design ricercato.
A questo però, si deve aggiungere il costo per la realizzazione vera e propria delle ante, vale a dire la manodopera. A meno che non si abbiano particolari capacità artigianali, è sempre una buona idea affidarsi a un professionista, che realizzi un progetto su misura per gli spazi già esistenti.
In alternativa, ci si può rivolgere anche a showroom e negozi specializzati che forniscono anche una consulenza sulla scelta della finitura. Non solo quindi per il pavimento: il gres porcellanato può essere una soluzione affidabile anche per gli elementi di arredo della casa e in particolare per la cucina, l’ambiente che più necessita di resistenza e igiene. Non resta quindi che scegliere lo stile che si adatta meglio alla propria abitazione!