Quanto costa fare il parquet
Il parquet è amatissimo dagli italiani, ma molti hanno paura di affrontare la spesa: scopri quanto costa in base al materiale, al tipo di pavimento e alla posa
- Legno per parquet: quanto costa
- Tipi di parquet: quali sono i prezzi
- Quando costa il parquet: la posa
- Manutenzione del parquet
Il parquet dona all’abitazione un aspetto caldo, elegante e raffinato e, per tale motivo, è amatissimo dai consumatori. Questo tipo di pavimentazione è molto diffusa e amata, ma quanto costa fare il parquet? Ci sono delle soluzioni che consentono di risparmiare e, allo stesso tempo, ottenere un risultato eccellente? Stabilire il prezzo non è semplice, perchè oltre a vari tipi di materiale, bisogna considerare anche la posa, quindi il costo del servizio. Basti pensare che le tariffe possono cambiare addirittura in base alla zona geografica. Nonostante sia impossibile sapere il costo preciso leggendo un articolo, è possibile farsi un’idea sui diversi aspetti da considerare, tra cui i tipi di legno e i relativi prezzi.
Legno per parquet: quanto costa
Quando si realizza il parquet bisogna scegliere la tipologia di legno, che incide in modo importante sul prezzo finale. Uno dei legni più cari è l’olivo, ma anche noce e acero sono costosi. Uno dei più economici è il ciliegio. I legni italiani sono tra i più pregiati, ma il loro costo si può abbattere con un buon prezzo relativo al trasporto. Quando si sceglie la tipologia di legno bisogna, poi, controllare le certificazioni, garanzie di eccellenza per qualsiasi prodotto. In particolare, occorre assicurarsi che il parquet sia certificato PEFC o FSC, che oltre a garantire un’ottima qualità, assicurano che il legno non sia trattato e quindi privo di prodotti tossici.
Tipi di parquet: quali sono i prezzi
Il costo dipende anche dal tipo di parquet:
- parquet tradizionale: è caratterizzato da legno massello, ovvero i listelli sono intagliati a partire da un blocco di legno; è la soluzione più costosa, ma anche più pregiata, resistente ed è maggiormente isolante. La prima lamatura (manutenzione) si fa intorno ai 15 anni dopo. Per esempio, il parquet in rovere può costare intorno ai 90 euro al metro quadro.
- parquet prefinito: i listelli sono formati da due strati, uno di legno pregiato, l’altro di legno più povero che fa da supporto. Si tratta di una soluzione meno costosa rispetto alle altre, anche perchè la posa viene eseguita incollando i listoni al suolo. Possono essere posati anche sopra la vecchia pavimentazione. La manutenzione richiede minor sforzo: la lamatura si può fare dopo 20 anni. Il parquet prefinito in rovere può costare attorno ai 60 euro al metro quadro.
- parquet laminato: hanno un supporto in legno povero e una superficie in plastica che ricorda il parquet. Si tratta della soluzione più economica in assoluto, il cui costo si aggira attorno ai 40 euro al metro quadro.
Ciò che influenza il prezzo finale è anche lo spessore dei listoni scelti.
Quando costa il parquet: la posa
Il terzo elemento da considerare quando si vuole acquistare il parquet è il costo della posa, che cambia anche in base al tipo di legno usato. A grandi linee si usa la posa:
- incollata: usata per parquet tradizionale e prefinito
- flottante: usata per il parquet tradizionale
- ad incastro: con sistemi a click presenti sui listoni
La posa a spina di pesce richiede più tempo e i costi salgono, mentre per risparmiare si può optare per la posa dritta. La posa del parquet in legno massello è la più costosa, perchè questo tipo di pavimentazione ha bisogno di una manutenzione postuma, ovvero chi effettua la posa deve poi levigare il parquet, verniciarlo e lucidarlo. Solo allora si vedrà l’effetto finale. Il prezzo della posa a metro quadro per questo tipo si aggira attorno ai 50 euro. La posa del parquet prefinito e laminato costa 30 euro al metro quadro.
Manutenzione del parquet
Oltre al materiale e alla posa, quando si acquista una pavimentazione in legno bisogna anche considerare i costi di manutenzione. Col tempo il parquet tende a cambiare di colore a causa del calpestio e della luce. Per tale motivo bisogna effettuare una manutenzione almeno ogni 6 anni per rinvigorire il colore o curare eventuali graffi. In particolare, una manutenzione è composta da alcuni passi: sgrassatura, levigatura, verniciatura, pulizia, finitura con cera oppure olio. Il prezzo si aggira attorno a 20 euro al metro quadro. Bisogna evitare la manutenzione fai-da-te perchè si rischia di rovinare la pavimentazione, ma affidarsi a imprese specializzate.
Puoi sapere quanto ti può costare acquistare e posare il parquet nella tua casa? Grazie a Pagine Gialle Casa puoi sapere qual è il prezzo esatto, perchè puoi entrare direttamente in contatto con le ditte specializzate della tua zona e chiedere quanti preventivi desideri.