Perché è importante recintare il giardino
Sebbene sia situato all'esterno, il giardino è una parte importante della casa: ci facciamo giocare i bambini, ci mangiamo, ci teniamo i nostri animali.
Sebbene sia situato all’esterno, il giardino è una parte importante della nostra casa: ci andiamo a prendere il sole, a far giocare i bambini, a mangiare, ci teniamo i nostri animali domestici. Per questo, è importante che il giardino sia adeguatamente protetto dalle intrusioni di estranei e dagli sguardi indiscreti. Come? Grazie alle recinzioni per giardino!
recinzioni per giardino: una soluzione, tanti modi per metterla in pratica
Utilizzare una recinzione per giardino è il metodo più efficace per rendere il proprio giardino privato. Di recinzioni ce ne sono di tanti tipi: in ferro, in legno, in metallo plastificato … Sta a te scegliere quella più giusta per il tuo giardino, anche in base alle tue esigenze.
Recinzione in ferro
Le recinzioni per giardino in ferro sono di sicuro il tipo di recinzione più comune ed utilizzata per delimitare i confini del proprio giardino. Possono avere delle linee più o meno elaborate ed essere verniciate con qualsiasi colore si voglia. L’unica pecca? Offrono poca privacy, ma questo è un problema facilmente risolvibile: ti basterà piantare delle siepi lungo l’intero perimetro del giardino, o solo lungo le parti che sono più esposte, per garantirti privacy e tranquillità.
Recinzione per giardino in legno
Un altro tipo di recinzione per giardino molto utilizzato sono le pareti in legno. Anche in questo caso, le varianti sono infinite: ce ne sono di più alte e di più basse, più chiare e più scure, a reticolo o a trama fitta.
Rispetto alle recinzioni in ferro, queste offrono certamente più privacy, anche se richiedono un po’ più di manutenzione.
Steccato di legno
Cosa c’è di più classico di un bello steccato bianco di legno per delimitare i confini della tua casa? Se ti piace il genere, anche il classico steccato bianco è un’ottima recinzione per giardino!
Una siepe
Se la cosa a cui tieni di più è la tua privacy, allora la recinzione giusta per il tuo giardino è di sicuro un bel muro di siepi: ecologico e rispettoso della natura, ti garantisce non solo la possibilità di delimitare i confini del tuo giardino, ma anche di salvaguardarne l’intimità.
Muretti
Una recinzione per giardino un po’ complicata da realizzare ma di sicuro effetto sono i muretti in pietra: perfetti per delimitare i confini ma, forse, non abbastanza alti per offrire sufficiente privacy. Sono la soluzione perfetta per le case di campagna situate in luoghi non troppo affollati.
Recinzioni per il giardino: quando ci vuole il permesso di costruire
Adesso che abbiamo visto quali sono i tipi di recinzioni più comuni che puoi utilizzare per recintare il tuo giardino, passiamo al lato pratico della loro installazione. Prima di iniziare a posare la tua recinzione, infatti, è bene che controlli se è necessario richiedere dei permessi per poterlo fare.
Ecco quello che dice la legge:
Recinzioni per giardino senza opere murarie: il permesso non serve
Nella maggior parte dei casi, l’installazione di una recinzione per il giardino non si configurano come nuove costruzioni, perciò non è necessario richiedere alcun permesso. Se, ad esempio, vuoi delimitare il tuo giardino o un terreno con una semplice rete metallica e dei paletti, non sarà necessario richiedere permessi di nessun genere.
Solo in alcuni casi potrebbe essere necessario presentare al comune di residenza una Denuncia di Inizio Attività.
Recinzioni per giardino con opere murarie: ci vuole il permesso di costruire
Se, invece, hai deciso di costruire, ad esempio, una recinzione in ferro o in legno che poggia su un muretto di cemento, allora dovrai per forza richiedere un permesso per poterla costruire. La stessa cosa vale anche se pensi di realizzare un muretto in pietra naturale.