Caldaia a condensazione slim: tutti i dettagli
Scopri vantaggi e costi di una caldaia di dimensioni compatte. Leggi il nostro articolo e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
La caldaia a condensazione slim è una caldaia in miniatura, caratterizzata da misure molto ridotte, ma non per questo meno potente ed efficiente dal punto di vista dei consumi. Infatti la solidità dei materiali impiegati per la loro realizzazione garantisce una lunga durata anche quando le temperature esterne sono molto basse. Solitamente l’installazione è resa semplice grazie ad un sistema di aggancio.
Caratteristiche di una caldaia a condensazione slim per mini appartamenti
Di norma una caldaia per mini appartamento ha:
- una potenza inferiore ai 35 Kw;
- un’altezza non superiore agli 80 cm;
- una profondità non superiore ai 35-40 cm;
- una larghezza fino ai 50 cm.
Ci sono anche modelli di caldaie di piccole dimensioni, da 28 kilowatt con una capacità di produrre calore e acqua calda sanitaria praticamente assoluta e una profondità di soli 18 cm (in media 21). Le linee sono molto essenziali ed eleganti, perfette sia per un ambiente moderno che per uno più classico.
I vantaggi di una caldaia di dimensioni compatte
Una caldaia di dimensioni compatte consente di recuperare diversi metri in una stanza grazie all’incasso nel muro e questo rappresenta il vantaggio principale di questo modello di caldaia. La perfetta integrazione con la parete di supporto, resa possibile dalla ridottissima profondità, la rende un tutt’uno anche dal punto di vista architettonico, aumentando il valore dell’abitazione consentendone l’installazione anche al suo interno.
Una caldaia sottile viene progettata in modo tale da limitare il volume complessivo e in questo modo può essere installata ovunque in modo armonico. Le caldaie murali a condensazione sono perfette per essere installate in piccoli spazi (come appartamenti e condomini) assicurando comunque un riscaldamento con bassi consumi e la produzione di acqua calda in tempi veloci.
Caldaie piccole a condensazione: i prezzi
Quando parliamo di caldaie piccole a condensazione ci riferiamo a modelli che hanno un prezzo dai 500 euro fino agli oltre 1.500 euro. Online si può risparmiare molto sui comparatori e sugli e-commerce della categoria, ma il supporto di un professionista che installerà l’apparecchio, il quale è il solo che riesce a garantire nell’installazione la sicurezza dell’intero impianto, è sempre fortemente consigliabile.
Dovrai quindi considerare anche i costi di installazione per un professionista competente e qualificato. Richiedi subito un preventivo senza impegno a un professionista della tua zona.