Tornano le detrazioni per caldaie a condensazione: tutte le novità
Il Governo sta lavorando per attivare nuovi incentivi per caldaie: ecco cosa succede, quali potrebbero essere le novità e i modelli di caldaia agevolabile

Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Nuove detrazioni sulle caldaie a condensazione in arrivo?
- Quali modelli sono ammessi dalla nuova detrazione per caldaie?
- Quando entreranno in vigore le nuove detrazioni per caldaia?
Il Decreto Bollette in discussione alla Camera sta introducendo significative novità che potrebbero cambiare il panorama delle agevolazioni fiscali per le caldaie. Dopo lo stop imposto dalla Legge di Bilancio 2025, che aveva escluso alcuni modelli dalle detrazioni, gli ultimi sviluppi potrebbero riaprire nuovamente le porte agli sgravi per le caldaie, ma con alcune novità importanti da conoscere. Vediamo cosa succede e quali modelli di caldaia saranno agevolabili.
Nuove detrazioni sulle caldaie a condensazione in arrivo?
Dal 2025 la Manovra ha escluso dalle maxi-detrazioni per la casa, come il Bonus Ristrutturazione o l’Ecobonus, le caldaie definite “uniche” cioè alimentate da combustibili fossili. Tra queste spiccavano anche le caldaie a condensazione non collegate a un sistema ibrido.
In questi giorni il Governo sta lavorando a una serie di emendamenti da apportare al Decreto Bollette: l’obiettivo è riammettere alle agevolazioni alcune tipologie di caldaie che, pur appartenendo a questa categoria, sono progettate per essere parte di sistemi ibridi. Tra queste le più interessanti sono appunto le caldaie a condensazione.
Ti potrebbe interessare: 3 dispositivi da abbinare alla caldaia a condensazione per avere il bonus
Quali modelli sono ammessi dalla nuova detrazione per caldaie?
Le principali novità riguardano le caldaie chiamate “hybrid ready” cioè modelli predisposti per essere abbinati con pompe di calore anche successivamente. Quindi, sono dispositivi che potenzialmente sono ibridi anche se allo stato attuale non lo sono. Per esempio, si può acquistare comunque la caldaia a condensazione a patto che sia potenzialmente collegabile alla pompa di calore.
Inoltre, saranno nuovamente agevolabili i modelli alimentati con combustibili rinnovabili, come l’idrogeno e il biometano, che fino ad oggi erano state esclusi dal beneficio fiscale.
Quando entreranno in vigore le nuove detrazioni per caldaia?
Gli emendamenti del DL Bollette sono ancora in discussione, ma se verranno approvati, renderanno nuovamente accessibili le detrazioni fiscali per caldaie a condensazione e altri modelli simili.
Per capire meglio quali saranno esattamente i prodotti agevolabili bisognerà attendere le indicazioni tecniche con tutti i requisiti specifici per accedere agli sgravi.
Questa nuova disposizione incentiverà sicuramente i produttori a concentrarsi su caldaie potenzialmente ibride e su modelli più green. Allo stesso tempo, i contribuenti potranno scoprire nuovi prodotti e ragionare sul loro acquisto. Non rimane che attendere ulteriori novità e nel frattempo chiedere dei preventivi per le caldaie a condensazione: farlo è molto semplice con PagineGialle Casa, basta compilare il form e inserire l’indirizzo email. Gli esperti della zona richiesta invieranno fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati direttamente via email, il richiedente potrà valutarli senza alcun vincolo di scelta.