Lavaggio chimico della caldaia: perché va fatto e quanto costa?
Il lavaggio chimico della caldaia consente di pulire i tubi in cui circola l’acqua che passa attraverso la caldaia riducendo il consumo di gas e migliorando l’efficienza della stessa
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Sappiamo bene quanto è importante mantenere in ordine la caldaia per evitare guasti e un consumo eccessivo di gas e avere sempre una casa bella calda. Tra i vari interventi che si eseguono per ottenere questi risultati c’è anche il lavaggio chimico della caldaia.
Lavaggio chimico della caldaia: cos’è?
Il lavaggio chimico della caldaia è un’operazione piuttosto invasiva e complessa che consente di ripulire la pompa e l’impianto in cui circola l’acqua della caldaia, compresi i radiatori, dai residui lasciati all’interno dello stesso dal calcare e dalle impurità che si possono accumulare al suo interno fino ad intasarlo completamente.
Quando va eseguito questo intervento?
Si tratta di un intervento che andrebbe eseguito periodicamente, per evitare il deterioramento o la rottura di parti vitali dell’impianto di riscaldamento o della caldaia stessa e per diminuire il consumo di gas. In particolare, è opportuno far eseguire un lavaggio anticalcare della caldaia quando:
- non tutte le stanze si scaldano allo stesso modo;
- i radiatori non si scaldano in maniera uniforme neanche quando è stata eliminata l’aria dall’impianto;
- i radiatori impiegano troppo tempo a scaldarsi;
- aumento dei consumi di gas
- la caldaia è molto rumorosa.
In alcuni casi, il lavaggio chimico della caldaia è obbligatorio per legge (DPR 59/2009):
- quando si esegue un nuovo impianto di riscaldamento;
- quando si installa una nuova caldaia;
- quando si eseguono lavori di ristrutturazione di un edificio che comportano interventi anche sull’impianto di riscaldamento.
Come avviene la pulizia della caldaia?
Per pulire la caldaia e l’impianto ad essa collegato usando il lavaggio chimico, il tecnico specializzato inietta nelle tubature delle sostanze chimiche in grado di sciogliere il calcare ed altri residui (come le alghe), presenti all’interno delle stesse.
Ovviamente, le sostanze impiegate per questa operazione sono altamente corrosive, pertanto è necessario affidarsi a personale altamente specializzato, che sia in grado di maneggiarle in sicurezza.
In sintesi il lavaggio chimico viene eseguito da un tecnico specializzato che:
- Isola la caldaia dall’impianto
- Immette un prodotto chimico
- Lascia agire il prodotto per un certo tempo
- Risciacqua l’impianto con acqua pulita
Quanto costa il lavaggio chimico della caldaia?
Essendo un intervento piuttosto complicato, il lavaggio chimico della caldaia ha un costo abbastanza elevato e varia in base a diversi fattori, come la potenza della caldaia, le dimensioni dell’impianto e la regione d’Italia. In media, il prezzo si aggira dai 200 ai 500 euro.
Ricorda che si tratta di un’operazione che, in condizioni normali, non deve essere eseguita spesso e ti garantisce una maggior efficienza e durata della caldaia e dell’impianto stesso.
Per contro, una pulizia tanto approfondita potrebbe portare alla luce piccoli guasti che non erano visibili a causa della presenza del calcare e far lievitare ulteriormente il costo dell’intervento.
Per essere sicuro di non spendere soldi inutilmente e garantirti un lavoro ben fatto, affidati solo a dei professionisti esperti, che possano consigliarti sull’effettiva necessità di eseguire un lavaggio chimico della caldaia ed eseguirla a regola d’arte.