Le stufe a legna con forno, perfette per cucinare e riscaldare
La stufa a legna con forno è un'ottima soluzione per riscaldare casa in modo economico e sostenibile e, al contempo, cucinare. Scopri qui tutti i modelli
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Stufe a legno con forno
Esistono oggi numerose soluzioni di riscaldamento, tra cui il camino con forno a legna, che permette di cuocere alimenti e pizze sul momento da gustare al calore, o termostufe a legna, che scaldano gli ambienti e l’acqua domestica, e poi c’è la stufa a legno con forno, che aggiunge la possibilità di cucinare cibi sani dal sapore di una volta. La stufa a legna con forno offre infatti la possibilità di riscaldare gli ambienti della tua casa (alcune anche l’acqua corrente) e di sfruttare contemporaneamente il forno per la preparazione dei tuoi pasti. La stufa, da tradizione ancorata ad un’immagine accogliente ma antica, oggi si lascia trasportare dall’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze di coloro che amano la tradizione senza per questo sacrificare la comodità.
Avere una stufa a legna con forno in casa vuol dire innanzitutto vivere in un’atmosfera accogliente: il crepitio del fuoco, il calore, i colori, tutti elementi che ti faranno sentire ancora di più a casa. Senza parlare della resa che i modelli attuali garantiscono. Gli standard qualitativi si presentano piuttosto elevati, sia come performance di riscaldamento che come design. L’occhio vuole la sua parte, e d’altronde una stufa si configura come un vero e proprio pezzo d’arredamento della casa al pari di altri. Per questo oggi esistono modelli che vanno incontro a tutti i gusti: chi predilige stufe a legna con forno e piano cottura con un design verticale, chi in orizzontale con il forno messo di fianco alla camera di combustione, chi in ghisa e chi in maiolica.
Come funziona la stufa a legno con forno?
In sostanza, l’aria riscaldata dal fuoco si diffonde nell’ambiente circostante grazie ad un ventilatore presente nella stufa. Gli ultimi modelli, tramite apposite tubature, incanalano il calore nelle altre stanze o si collegano ai termosifoni garantendo così un riscaldamento piuttosto uniforme. Allo stesso tempo, il calore sprigionato dalla combustione della legna è convogliato nella camera del focolare permettendo un’adeguata cottura dei cibi e il mantenimento del giusto grado di umidità. L’utilizzo è molto semplice, una volta acceso il fuoco basta mantenere il giusto tiraggio per far sì che si abbia il giusto ricircolo d’aria, e il gioco è fatto.
Vantaggi e svantaggi della stufa a legno con forno
Tra i principali benefici della stufa a legno con forno c’è l’autonomia del riscaldamento h24 che non necessita di ulteriori carichi di legna: si tratta di un combustile che ha un’ottima resa di efficienza, soprattutto se si sa selezionare la legna adatta.
Anche l’aspetto economico testimonia i pro della scelta in quanto si può rispondere con un solo strumento all’approvvigionamento di calore per gli ambienti e per cucinare e, alcuni casi, anche per l’acqua. A tal proposito, la stufa dispone di un termostato che regola la temperatura favorendo la limitazione degli sprechi di combustibile quando non necessario. Infine, si possono gustare cibi sani e dal sapore autentico e si rispetta anche l’ambiente. Tra gli svantaggi si potrebbe indicare il costo elevato di acquisto iniziale, benché giustificato dal guadagno che si avrà nel tempo. Bisogna installare inoltre una canna fumaria e avere la possibilità di reperire facilmente la giusta quantità di legna e di procedere ogni qual volta necessario con l’eliminazione della cenere. Nel caso in cui non si disponga dello spazio necessario per lo stoccaggio della legna, si può optare per una stufa a pellet con forno.