MAGAZINE
Logo Magazine
PROMO

Migliori soluzioni per riscaldare

I termosifoni: quale materiale scegliere per adattarli a ogni ambiente

Ultimo aggiornamento 17-06-2021
Chiedi un preventivo per
RISCALDAMENTO

Per riscaldare la propria abitazione si fa spesso ricorso ai termosifoni, che vengono installati in ogni stanza per fornire calore attraverso delle tubature trasportanti acqua calda. Nel momento in cui si costruisce o si ristruttura casa un radiatore potrebbe apparire un elemento ordinario, poco degno di nota: tuttavia, occorre scegliere con attenzione il materiale che lo comporrà. Acciaio o alluminio, i metalli più utilizzati, differiscono enormemente fra loro non solo per costi ed efficienza, ma i termosifoni di un tipo piuttosto che l’altro possono anche cambiare il design interno dell’abitazione.
In particolare, l’acciaio è perfetto per creare soluzioni di grande effetto che possano valorizzare ogni ambiente. Questo, però, a un costo e a un ingombro maggiore dell’alluminio. Viceversa, i radiatori composti di quest’ultimo materiale sono leggeri, sottili ed economici, ma hanno uno stile più anonimo e trattengono meno il calore da spenti.

In molte abitazioni si può sentire la mancanza di un caminetto che possa scaldare l’ambiente con un bel fuoco. Purtroppo, non è sempre possibile installare una struttura di questo genere, che potrebbe anche stonare in ambienti moderni. In questo caso la soluzione giusta è l’installazione di una stufa a pellet. Questa è una piccola stufetta che può scaldare la stanza in maniera veloce ed efficiente, generando una fiamma che è anche molto bella da vedere. Il suo funzionamento è legato ai pellet, dei piccoli cilindri formati da scarti della lavorazione del legno che, pressati in tale forma, diventano altamente combustibili pur mantenendo un ottimo prezzo. In questo modo non solo si ottiene un meraviglioso effetto di fiamma naturale senza troppi ingombri, ma si può anche risparmiare sulla materia prima. Oltretutto, le stufe a pellet producono pochi residui, costituendo un’ottima soluzione anche dal punto di vista ecologico; inoltre, spesso il legno che forma i cilindretti proviene da foreste controllate.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE