MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto si risparmia con una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione oltre a ridurre i consumi e inquinare meno l'ambiente rispetto a soluzioni classiche, consente anche di risparmiare. Ecco quanto

Ultimo aggiornamento 10-07-2024
description icon open or close
image Ugo Sollazzo

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
installazione caldaia a condensazione

La necessità di ridurre il consumo energetico a casa e l’aumento dei prezzi di elettricità e gas spinge i consumatori a cercare alternative a basso consumo per riscaldare la propria abitazione. Fortunatamente oggi il mercato offre davvero tante opportunità, tra queste spicca la caldaia a condensazione. Rispetto alle soluzioni classiche, questo dispositivo recupera e ricicla il vapore acqueo prodotto da fumi di scarico. Vediamo, nel dettaglio, come lavora, i vantaggi e quanto permette di risparmiare.

Come funziona la caldaia a condensazione

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La direttiva europea 2005/32/CE vieta l’uso di caldaie tradizionali che consumano e inquinano troppo. Questa normativa è entrata in vigore nel 2014 e da quel momento i consumatori devono cercare delle alternative. Tra le soluzioni migliori spicca la caldaia a condensazione. Queste soluzioni, oltre a consumare meno, immettono nell’ambiente una quantità di gas più bassa, che ha una temperatura nettamente minore rispetto agli altri dispositivi. Ciò avviene perché in una caldaia tradizionale, i fumi vengono immediatamente emessi all’esterno e hanno una temperatura media di 150°C. Al contrario, in una caldaia a condensazione i fumi vengono trattenuti e riciclati per scaldare l’acqua. I gas sono espulsi solo quando non possono essere più usati e la loro temperatura è nettamente bassa e mediamente non supera i 40°C.

Come ridurre i consumi e risparmiare

Oltre all’uso della caldaia a condensazione, esistono degli accorgimenti da avere per risparmiare ulteriormente gas e avere una bolletta ancora più leggera. Ecco alcuni consigli:

  • Regolare la temperatura a 20°C durante le ore di sole e a 16°C la sera
  • Non coprire mai i radiatori
  • Se si hanno i pannelli a pavimento (impianto a bassa temperatura) non usare tappeti
  • Installare infissi isolanti e chiudere sempre porte e finestre
  • Far cambiare l’aria quando il riscaldamento è spento
  • Effettuare la manutenzione della caldaia
  • Installare le valvole termostatiche nei radiatori

Quanto si risparmia con la caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione permette di risparmiare fino al 30% rispetto a una caldaia tradizionale se si usano impianti a bassa temperatura, per esempio, riscaldamento a pavimento. Se, invece, la caldaia viene usata su impianti ad alta temperatura si può risparmiare il 15% rispetto a soluzioni tradizionali. Se con un dispositivo di vecchia generazione si spendono 1000 euro all’anno, con una caldaia a condensazione se ne spenderanno dai 700 agli 850, a seconda dell’impianto abbinato. Considerando che la vita media di una caldaia a condensazione è di 15 anni, in questo tempo si possono risparmiare da 2.500 a 4.500 euro di gas. Ciò avviene perché la caldaia non elimina i fumi, ma li trattiene e li ricicla per distribuirli nell’impianto di riscaldamento. Il combustibile usato per scaldare una casa è nettamente minore.

Chi acquista e installa una caldaia a condensazione può accedere a incentivi fiscali, a seconda dell’intervento, come l’Ecobonus.

Ecobonus:

  • Detrazione 65%: È possibile ottenere una detrazione fiscale del 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di classe A o superiore, abbinate a sistemi di termoregolazione evoluti (come termovalvole e cronotermostati).
  • Detrazione 50%: La detrazione scende al 50% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di classe A senza sistemi di termoregolazione evoluti, o per la sostituzione di caldaie in centrali termiche condominiali.

Il Superbonus 110% non è più disponibile per l’installazione di caldaie a condensazione. È stato sostituito da altre agevolazioni fiscali, come l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni.

Desideri acquistare una caldaia a condensazione e vuoi sapere quanto costa? Su Pagine Gialle Casa puoi metterti in contatto con gli installatori della tua zona e chiedere subito un preventivo personalizzato da ricevere comodamente online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione caldaia a condensazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE