Radiatori in alluminio: come sceglierli?
Come scegliere un radiatore in alluminio per la propria casa? In questa guida, troverete tutto quello che vi serve sapere su questi caloriferi
Tra le discriminanti principali nella scelta di un radiatore non c’è solo il design, ma anche il materiale di costruzione.
Moderno ed efficiente, il radiatore in alluminio sta diventando una soluzione economica e popolare per le scelte di riscaldamento di ambienti moderni di ogni genere.
Questo articolo vuole essere una guida alla scelta del miglior radiatore in alluminio, e vi condurrà attraverso vantaggi e svantaggi per aiutarvi durante una decisione così importante. Se volete saperne di più sui radiatori in alluminio, contattate un esperto del settore. Richiedete un preventivo!
Radiatori in alluminio: quali sono i vantaggi?
Scaldare casa non è uno scherzo: bisogna farlo in maniera efficiente, spendendo il meno possibile, e al tempo stesso è necessario installare un impianto di riscaldamento che possa adattarsi al resto dell’arredamento in maniera convincente.
I radiatori in alluminio sono una soluzione moderna, realizzata con uno dei metalli più abbondanti del mondo, il quale presenta delle caratteristiche specifiche molto invitanti per coloro che devono riscaldare un ambiente. Nella fattispecie, questi sono i vantaggi del calorifero in alluminio:
- È un ottimo conduttore di calore: l’alluminio possiede un’emissione di calore 5 volte superiore a quella dell’acciaio;
- Arriva in temperatura molto più velocemente degli altri, raggiungendo la giusta temperatura in fretta e battendo sul tempo ghisa e acciaio;
- I radiatori in alluminio sono più leggeri: sembra in vantaggio da poco, ma un radiatore in alluminio pesa meno rispetto a un calorifero in altri materiali, e questo lo rende facile da trasportare e da installare;
- I radiatori in alluminio combinano design, colori e bellezza: largo alla fantasia! L’alluminio è facile da modellare e può essere realizzato in molte forme sorprendenti, capaci di riscrivere il significato e l’aspetto di un banale termosifone. Insomma, grazie all’alluminio è stato possibile trasformare un oggetto funzionale in un piccolo gioiello di design;
- Possono essere riciclati;
Il radiatore in alluminio design può costare molto più della sua controparte in acciaio. Attenzione anche all’alcalinità dell’acqua che entrerà nel termosifone: se il pH non è ottimale, potrebbero insorgere problemi di corrosione. L’alluminio si scalda più velocemente degli altri materiali ma, al tempo stesso, si raffredda anche più in fretta. Questo lo rende più adatto anche per gli ambienti poco utilizzati, come per esempio una tavernetta che viene sfruttata solo nel weekend.
Radiatori in alluminio colorati
Attualmente, in commercio esistono moltissime varianti di radiatore in alluminio. Grazie alla sua malleabilità, è possibile trasformarlo in soluzioni di riscaldamento davvero originali che si adattano agli spazi di casa e non viceversa, come spesso accade.
Quando si pensa a un radiatore, è importante riflettere sui concetti di flessibilità, modularità e di personalizzazione, al fine di ottenere non solo un termosifone efficiente, ma anche un elemento d’arredo a tutti gli effetti, i cosidetti termoarredi.
I radiatori in alluminio colorati, spesso in bianco, sono studiati per occupare il minor spazio possibile, offrendo – tramite la grande lavorabilità dell’alluminio – una serie di opzioni stravaganti, esteticamente notevoli, che possono adattarsi ad ambienti moderni o stili d’arredamento più rustici ed eleganti.
Esistono molti caloriferi in alluminio doppia funzione, che esprimono il loro design combinando la funzionalità del riscaldamento ad accessori d’arredo, come per esempio specchi, mensole, o appendiabiti installati direttamente nella struttura del radiatore.