Riscaldamento a pavimento ad acqua o elettrico: come scegliere?
Il riscaldamento a pavimento è un sistema comodo ed efficiente, che può funzionare ad acqua o ad elettricità. Come scegliere tra queste due tipologie
Francesco Bosco
Ingegnere Edile – Architetto
- Come funziona il riscaldamento a pavimento
- Caratteristiche, vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento ad acqua
- Caratteristiche, vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento elettrico
- Come scegliere tra riscaldamento a pavimento elettrico e ad acqua
Il riscaldamento a pavimento è una soluzione sempre più popolare, per via dell’elevato livello di comfort che garantisce e per l’ottima efficienza nel riscaldamento degli ambienti domestici (e non solo), spesso superiore ai tradizionali sistemi di riscaldamento.
Quello a pavimento è un impianto vantaggioso per più motivi, e presente in due tipologie: quello elettrico e quello ad acqua. Due tipologie che hanno caratteristiche differenti, punti di forza e che possono essere più indicati in alcune situazioni rispetto ad altre.
Ma come capire se installare un impianto a pavimento elettrico o ad acqua? Oltre a fare riferimento a dei professionisti del settore, in grado di consigliare la soluzione migliore per ogni specifico caso, e al budget a disposizione, è bene conoscere le caratteristiche delle due tipologie di riscaldamenti a pavimento.
Come funziona il riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento è un’alternativa ai termosifoni tradizionali e ad altri sistemi di riscaldamento. Viene scelto sempre da più famiglie, poiché è in grado di riscaldare in maniera uniforme tutta l’abitazione, senza la presenza di zone più calde o più fredde.
Il sistema di riscaldamento, in questo caso, è posizionato sotto il pavimento ed è costituito da tubature o da elementi che emettono e conducono il calore e da pannelli isolanti. Questo si sposta dall’alto verso il basso, rendendo possibile il riscaldamento degli ambienti, che risultano confortevoli e accoglienti.
Esistono principalmente due tipologie di riscaldamento, ad acqua o elettrico. In entrambi i casi, è bene essere consapevoli che installare un impianto a pavimento richiede degli interventi importanti e complessi, che possono essere eseguiti solo da professionisti del settore.
Un riscaldamento a pavimento non offre solo il massimo comfort, ma anche efficienza energetica e una migliore resa estetica. Non sono presenti radiatori o termosifoni, difficili da integrare nell’arredamento.
Periodicamente, poi, deve essere effettuata un’attenta manutenzione del sistema, per essere certi che funzioni sempre al massimo delle sue potenzialità, e revisioni della caldaia.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento ad acqua
Il riscaldamento a pavimento idraulico, o ad acqua, è costituito da una serie di tubature installate sotto il pavimento. Attraverso queste tubature scorre dell’acqua calda, che irradia calore verso l’alto, riscaldando ogni ambiente della casa.
L’acqua calda viene fornita da una caldaia, da pannelli solari termici o da altri sistemi compatibili e che permettono il funzionamento dell’intero sistema di riscaldamento.
Il riscaldamento a pavimento idraulico offre degli innegabili vantaggi, tra cui la buona efficienza energetica, una manutenzione ridotta (seppur costante) e una lunga durata se realizzato correttamente e con professionalità. Ha, però, dei punti di debolezza, primo tra tutti una maggiore lentezza nel riscaldare le stanze. La sua installazione può risultare costosa.
Il riscaldamento a pavimento ad acqua può essere utilizzato anche in estate, per raffrescare gli ambienti. In questo caso, nelle tubature scorre acqua fredda.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento elettrico
Il riscaldamento a pavimento elettrico funziona in maniera simile a quello idraulico, ma al posto delle tubature è composto da serpentine. L’energia elettrica scalda le serpentine e il calore emanato riscalda in maniera omogenea le stanze della casa.
Rispetto a quello ad acqua, il riscaldamento a pavimento elettrico riesce a riscaldare con una maggiore velocità le stanze e, quindi, a garantire un maggior livello di comfort.
Tuttavia, può risultare, nel lungo periodo, più oneroso. L’installazione, seppur complessa, è più semplice e veloce rispetto a quello idraulico, ma il suo utilizzo è più costoso. Il consumo di energia è elevato e i costi in bolletta potrebbero lievitare.
La manutenzione del riscaldamento a pavimento elettrico è più semplice, poiché il tecnico può intervenire in maniera mirata sul componente che non funziona adeguatamente.
Come scegliere tra riscaldamento a pavimento elettrico e ad acqua
Per scegliere tra un riscaldamento a pavimento elettrico o ad acqua si deve tener conto di diversi fattori. Innanzitutto, il proprio budget: l’installazione di quello elettrico è più economica e veloce rispetto a quello ad acqua, così come la manutenzione. È bene essere consapevoli, però, che il sistema idraulico garantisce maggiori risparmi sul lungo periodo, poiché è più efficiente dal punto di vista energetico.
Il riscaldamento a pavimento elettrico è consigliato per le aree più piccole. In caso di ampie superfici, è meglio optare per quello idraulico.
Anche il clima può essere determinante nella scelta. Se freddo e rigido, può risultare conveniente quello ad acqua, poiché la spesa si ammortizza più rapidamente. Se il clima è mite, può essere una buona idea optare per la versione elettrica, da usare solo all’occorrenza.
Vuoi installare un riscaldamento a pavimento nella tua casa? Con PagineGialle puoi ottenere ben cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Qual è il riscaldamento a pavimento migliore?
Dipende dalle proprie esigenze e dal clima. Per le aree più piccole è preferibile il riscaldamento a pavimento elettrico, mentre per le abitazioni più grandi è meglio optare per quello idraulico. In caso di clima rigido, è conveniente il riscaldamento a pavimento ad acqua. Se il clima è mite, meglio la versione elettrica.