Scaldabagno elettrico o a gas? Ecco quale conviene
Vuoi acquistare un nuovo scaldabagno elettrico o a gas ma non sai quale scegliere? Ecco tutti gli aspetti da valutare per fare un giusto confronto tra dispositivi
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Scelta dello scaldabagno: da dove iniziare
- Confronto scaldabagno elettrico o a gas, quando è meglio l’uno o l’altro
- Scaldabagno a gas o elettrico: i prezzi
Scaldabagno a gas o elettrico? Se ti trovi davanti a questa scelta vuol dire che è arrivato per te il momento di installare in casa un sistema che ti permetta di avere in tempi brevi dell’acqua calda. Solitamente si fa ricorso ad una caldaia che permette sia di riscaldare l’ambiente domestico che produrre acqua calda, ma non sempre questo è possibile o non è congeniale alle esigenze del momento e dell’abitazione.
Ecco allora che prima di procedere all’acquisto dovrai certamente fare un confronto tra scaldabagno elettrico o a gas, per capire non solo le diverse modalità di funzionamento ma anche le differenze nei prezzi e sui consumi e quali sono i pro ed i contro di entrambi i sistemi. Nella nostra guida ti spieghiamo quali sono le differenze e quale conviene installare tra i due.
Scelta dello scaldabagno: da dove iniziare
Capire qual è la scelta più conveniente tra scaldabagno elettrico o a gas non è cosa immediata e, soprattutto, la risposta varia in base alle necessità di ogni famiglia, alla situazione nella quale si trova e a tanti fattori che devono essere valutati.
Lo scaldabagno elettrico offre il vantaggio di poter essere installato in qualsiasi ambiente, senza la necessità di avere dei precisi requisiti, di spendere poco al momento dell’acquisto e nella manutenzione, ma impone costi di gestione abbastanza alti che incidono in modo deciso sulla bolletta.
Inoltre, quello elettrico è in grado di mantenere costante la temperatura dell’acqua sanitaria più a lungo, ma nello stesso tempo ha bisogno di più tempo per scaldarla, in compenso però è facile da usare (basta inserire solo la spina).
Quello a gas, invece, richiede un investimento maggiore per l’acquisto e l’installazione e anche un costo più elevato per la manutenzione che nel tempo però viene ammortizzato risparmiando quotidianamente sulla corrente elettrica. Pro a suo favore? Non avere limiti di quantità di acqua da utilizzare ed evitare gli sprechi perché si aziona solo quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda. Il neo che a qualcuno può non piacere, in base al modello scelto, è che per normativa va installato all’esterno.
Ti potrebbe interessare: Dove conviene installare lo scaldabagno elettrico
Confronto scaldabagno elettrico o a gas, quando è meglio l’uno o l’altro
È evidente che la scelta dello scaldabagno da installare in casa dipende da vari fattori che ogni famiglia deve prendere in considerazione: a partire dal budget iniziale da destinare alla macchina, passando attraverso altre valutazioni di carattere pratico come il numero dei componenti della famiglia, il tipo di installazione che si intende fare e le necessità strutturali che i collegamenti richiedono.
Per tutte queste ragioni, effettuando un confronto tra scaldabagno elettrico o a gas, possiamo dire che se fai un uso intenso dell’acqua calda è meglio scegliere quello a gas, non avrai limiti di capacità e l’acqua sarà subito calda.
Il modello elettrico, invece, è ideale per le case di villeggiatura, dove si trascorre poco tempo nel corso dell’anno ma anche in quelle situazioni in cui non è possibile fare l’allaccio al gas perché non è presente il metano in zona o perché allacciarsi alle tubature risulta molto complicato.
Ecco allora che se ti stai chiedendo se è meglio una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico per la tua abitazione, hai già la risposta che ti serve. A meno che tu non abbia esigenze particolari, la caldaia nonostante abbia bisogno di manutenzione continua rispettando una specifica normativa di sicurezza, resta la più conveniente in quanto garantisce il risparmio oltre che la possibilità di avere acqua sempre calda, non solo per il bagno e la cucina ma anche per i riscaldamenti di tutta la casa.
Scaldabagno a gas o elettrico: i prezzi
Sulla spesa per l’acquisto e l’installazione dei due tipi di dispositivi abbiamo accennato la differenza di prezzo ma ora andiamo nello specifico. Per uno scaldabagno elettrico si possono spendere all’incirca 200 euro, uno a gas, invece, richiede una spesa molto più elevata che supera con buona probabilità i 1000 euro. La differenza tra i due modelli è veramente tanta ma c’è da considerare che nel lungo periodo il modello a gas ripaga sui consumi.
Se devi cambiare o installare uno scaldabagno tieni presente i nostri consigli e rivolgiti agli esperti del settore per avere un preventivo personalizzato che fa al caso tuo. Su PagineGialle Casa puoi trovare quelli più vicini alla tua zona, contattarli e ricevere online diverse proposte per poterle confrontare e decidere quale sia l’offerta più vantaggiosa per le tue esigenze.
Domande frequenti:
-
Quale scaldabagno consuma meno?
Consuma di meno lo scaldabagno a gas in quanto utilizzando il metano usa pochissima elettricità e consente un risparmio considerevole, incidendo all’incirca del 60% in meno sulla bolletta rispetto ad uno elettrico.
-
Costa di più scaldabagno a gas o elettrico?
Tra i due quello che costa di più è lo scaldabagno a gas: la spesa con buona probabilità supera i 1000 euro rispetto a quello elettrico che ha un prezzo di circa 200 euro.
-
Cosa conviene per riscaldare l'acqua?
Conviene installare una caldaia a gas che permette di avere acqua calda per il bagno e la cucina ma anche per i termosifoni di tutta la casa, pronta all’uso quando serve, consumando poca corrente.