Termostati intelligenti, una soluzione per le seconde case
Il corretto riscaldamento in una seconda casa ha rappresentato per lungo periodo uno dei problemi principali per coloro che vi si recavano nel week-end o per una breve vacanza invernale. Ecco qualche soluzione intelligente
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Poter gestire il riscaldamento di una seconda casa è un po’ il sogno di tutti. Se è vero che disporre di un’abitazione al mare oppure in montagna può essere un’ottima soluzione, per godersi un fine settimana diverso dal solito o concedersi una piccola pausa durante il periodo invernale, è altrettanto vero che entrare in casa infreddoliti e trovare una temperatura decisamente troppo bassa finisce per cancellare ogni entusiasmo. Fortunatamente oggi, grazie alla presenza sul mercato di numerosi sistemi intelligenti di gestione del riscaldamento a distanza, tutto ciò potrà essere soltanto un brutto ricordo.
Esistono, infatti, soluzioni che consentono l’accensione della caldaia a distanza, tramite cronotermostati Wi-Fi collegati con specifiche app da installare sul proprio smartphone. Utilizzando questi nuovi sistemi di gestione degli impianti di riscaldamento è possibile anche ottimizzare i consumi, ottenendo sia un risparmio reale sulla bolletta che un comfort ideale per godersi l’ambiente domestico.
Termostati intelligenti: cosa sono e come funzionano
Per comandare a distanza i termosifoni occorre innanzitutto avere un buon sistema di riscaldamento. È importante poter contare su impianti moderni e tecnologicamente avanzati, inoltre bisogna effettuare una regolare manutenzione, per evitare problemi di blocco e malfunzionamenti. Il sistema di riscaldamento on demand, ad esempio, prevede il collegamento della caldaia al proprio smartphone o tablet, per poi, tramite termostati intelligenti, consentirne la gestione anche da remoto. Con lo stesso procedimento è possibile prevedere l’accensione della caldaia a distanza, comprese quelle a pellet. Tale sistema si rivela sicuramente molto utile anche per il riscaldamento della propria abitazione principale.
Spesso infatti l’impiego di un normale timer non è sufficiente per garantire il giusto comfort e risparmio energetico, soprattutto se gli impegni di lavoro non consentono di rientrare sempre a un’ora precisa. Con un cronotermostato Wi-Fi invece basta programmare l’accensione della caldaia o dei termosifoni, per trovare al rientro l’ambiente caldo e accogliente senza sprecare energia durante la propria assenza.
Come collegare un cronotermostato
Vediamo insieme cosa occorre per realizzare un impianto di questo tipo. Innanzitutto bisogna acquistare una scheda relè, un cronotermostato Wi-Fi (disponibile anche per climatizzatori) attivabile attraverso un controllo remoto e un router collegato a internet. A questo punto si possono iniziare a collegare i due fili che fuoriescono dalla scheda relè, nel punto previsto per il contatto remoto nel termostato della caldaia. L’uscita LAN della scheda relè invece deve essere annessa al router. Dopo avere testato il collegamento basta configurare il router, per dirottare le connessioni internet alla porta assegnata dell’indirizzo IP appena impostato. Da quel momento in poi sarà possibile decidere di accendere il riscaldamento in qualsiasi momento, mentre si torna a casa, dall’ufficio, in macchina oppure quando ci si trova in viaggio per raggiungere l’abitazione di ritorno dalle vacanze. Grazie a questi termostati al nostro arrivo troveremo gli ambienti sempre perfettamente scaldati e confortevoli.
Hai bisogno di aiuto per collegare il tuo cronotermostato? Rivolgiti ai nostri tecnici e richiedi ora un preventivo gratuito!
Come accendere la caldaia dal cellulare
Esiste in commercio un dispositivo per il riscaldamento in grado di accendere la caldaia direttamente dal cellulare. Si tratta di un interruttore elettrico Sms Control, comandabile attraverso una scheda SIM. Vediamo insieme come installarlo. Una volta acquistato il dispositivo elettrico, reperibile in ogni ferramenta o negozio specializzato, basta aprire la confezione e il coperchio posteriore dell’interruttore. A questo punto bisogna inserire al suo interno la SIM Card. Prima di effettuare questa operazione però, è importante assicurarsi di aver disattivato sulla scheda telefonica la richiesta del codice PIN per l’accensione. Dopo aver di nuovo collocato il coperchio all’interruttore va collegato alla presa elettrica, infine con il cellulare bisogna inviare un SMS al numero della scheda appena inserita, scrivendo il codice *1234*.
Ovviamente il messaggio di risposta che riceveremo ci dirà che entrambe le porte, sia quella in entrata che quella in uscita, sono sulla posizione OFF, poiché il dispositivo è appena stato installato. Per aprire una porta basta inviare un nuovo SMS con il codice *1234S1*. Quella S rappresenta proprio il comando di apertura, mentre per la chiusura bisogna digitare una R. Il numero che segue è il numero della porta che si aprirà o si chiuderà a seguito del nostro input. Questa seconda possibilità è particolarmente indicata per una seconda casa, dove generalmente non è disponibile internet e quindi risulta difficile utilizzare un cronotermostato Wi-Fi. In questo modo potrete davvero partire per la vostra vacanza in montagna sereni e rilassati, utilizzando un termostato per la caldaia di ultima generazione in grado di personalizzare la gestione del calore.