Valvola termostatica wifi: come funziona e quanto costa
Le valvole termostatiche wi-fi permettono di risparmiare sul riscaldamento grazie a un controllo da remoto: ecco come funzionano, vantaggi, costi e come risparmiare
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Valvola termostatica wi-fi: che cos’è
- Valvola termostatica wi-fi: come funziona e a cosa serve
- Valvole intelligenti: quali sono i costi
Casa calda senza spendere un occhio della testa? Il desiderio di tante famiglie, soprattutto in seguito ai rincari di gas e luce. Se pensi anche tu che il comfort domestico si ottenga solo a caro prezzo ti sbagli decisamente. Basta organizzarsi nel giusto modo e risparmiare è possibile.
Come? Con la valvola termostatica wi-fi, un dispositivo intelligente che ti permette di calibrare la temperatura di ogni singolo apparecchio dedicato al riscaldamento per gestire in autonomia e senza pensieri ogni stanza evitando così inutili sprechi ed impostando la temperatura che si desidera.
Con questa attrezzatura da aggiungere ad ogni elemento, il riscaldamento può essere controllato e organizzato da remoto cambiando le impostazioni in base alle esigenze. Ti spieghiamo nella nostra guida come funziona una valvola termostatica intelligente collegata alla rete tramite il wi-fi, quali sono i suoi vantaggi ed i costi.
Valvola termostatica wi-fi: che cos’è
La valvola termostatica è un piccolo dispositivo che si applica sui termosifoni e grazie alla connessione wi-fi presente in casa permette di regolare in modo autonomo la temperatura e l’accensione di ogni elemento riscaldante. Un’evoluzione della valvola tradizionale che grazie alla forza della tecnologia è divenuta decisamente più potente ed utile.
Si tratta, infatti, di un modo facile, veloce ma anche immediato per migliorare il sistema di riscaldamento già presente in casa e renderlo più efficiente. Da un lato di ottimizzano i consumi e si riducono sensibilmente i costi in bolletta, anche del 40%, dall’alto aumenta in modo deciso il comfort dell’abitazione, gestendo la temperatura che si desidera in ogni stanza.
Valvola termostatica wi-fi: come funziona e a cosa serve
La valvola termostatica consente di rendere ogni termosifone della casa indipendente grazie alla connessione wi-fi. Ogni singolo apparecchio, infatti, può funzionare in maniera autonoma in base alle esigenze della famiglia impostando temperature diverse nelle varie stanze in base all’uso che se ne fa o anche programmando accensioni e spegnimenti di alcuni elementi, evitando gli sprechi.
Tutto questo come avviene? Senza muoversi da sopra il divano, ad esempio, o anche da remoto quando non si è in casa, usando comodamente un’app sullo smartphone grazie ad un sistema di controllo che ne permette la gestione in modo facile e veloce ma anche ottimale.
Tutte le valvole, infatti, sono collegate tramite il wi-fi domestico ad una centralina interna che si installa in casa, simile ad un piccolo tablet, attraverso la quale si controlla la temperatura delle camere e si impostano le indicazioni di funzionamento dalle modalità: da quella weekend a quella holiday fino a quella economy. Inoltre, i dispositivi da sistemare sui riscaldamenti si possono controllare anche attraverso gli assistenti vocali.
Insomma, si tratta di un sistema smart ed intelligente. I più sofisticati, infatti, propongono anche delle funzioni più specifiche come quella di spegnimento automatico e immediato del termosifone quando avvertono una corrente d’aria brusca rilevata in seguito all’apertura di una porta o di una finestra così da ottimizzare i consumi. Allo stesso modo c’è anche la funzione legata alla luce solare che arriva nell’ambiente. In base ad esse cambia l’operatività dei radiatori. La valvola termostaticawi-fi, infatti, funziona anche senza hub così da rendere ancora più facile l’installazione domestica.
Valvole intelligenti: quali sono i costi
Installare dele valvole termostatiche wi-fi ha un costo diverso in base al modello che si sceglie. Certamente la spesa è maggiore rispetto a quelle tradizionali che richiedono di 10 ai 20 euro. Quelle intelligenti, invece, hanno un prezzo maggiore che va da un minimo di 40 ad un massimo di circa 80 euro. Di solito vengono vendute in kit proponendo già il pacchetto completo con più dispositivi e la centralina. Tutto dipende poi anche dal numero di valvole che occorrono per la casa.
Per la scelta del sistema migliore ma anche per il montaggio delle valvole termostatiche, è sempre consigliabile affidarsi ad un tecnico esperto che garantisce un’installazione a regola d’arte ed i migliori consigli sull’uso. Se non sai a chi affidarti, rivolgiti a PagineGialle Casa che ti propone una lista di abili professionisti a cui chiedere un preventivo personalizzato realizzato sulle tue esigenze.
Domande frequenti:
-
Come installare valvole termostatiche wi-fi?
Per installare le valvole termostatiche wi-fi è sempre consigliabile rivolgersi ai tecnici esperti del settore per assicurarsi un servizio svolto a regola d’arte e ricevere i migliori consigli sul funzionamento e sulle impostazioni.
-
Come si fa a risparmiare con le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche permettono di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza e nello stesso tempo programmare anche accensione e spegnimento, il tutto in maniera automatica dalla centralina, dallo smartphone o dagli assistenti vocali.