Fotovoltaico trasparente: cos'è, come funziona e prezzi
Il fotovoltaico trasparente è una nuova frontiera in crescente diffusione. Scopriamo insieme i vantaggi e quali sono i prezzi.
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Tra le fonti di energia rinnovabili e a basso impatto ambientale, l’energia solare è probabilmente quella che si sta diffondendo maggiormente. Grazie al costo quasi nullo in bolletta, i numerosi incentivi e ad una tecnologia in continua evoluzione, i pannelli fotovoltaici stanno trovando rapidamente il loro posto non solo su abitazioni di tipo privato, ma anche in grandi strutture come fabbriche, stadi o ancora scuole.
Tuttavia, un procedimento di installazione molto impegnativo e la scarsa resa estetica degli impianti fotovoltaici di tipo tradizionale sono un problema non da poco che alla lunga scoraggia chi vorrebbe provare un impianto di questo tipo.
Per questo motivo, le più recenti ricerche in ambito tecnologico hanno messo a punto dei pannelli fotovoltaici trasparenti, che grazie alle migliori tecnologie mettono insieme ottime performance unite ad un design semplice, ma elegante. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sul fotovoltaico trasparente e quali sono i suoi vantaggi.
Fotovoltaico trasparente: come funziona
I pannelli fotovoltaici trasparenti, sono delle strutture esterne realizzate in vetro o altri materiali sintetici, che vengono posizionati in modo tale da filtrare solamente i raggi solari. Diversamente, i raggi ultravioletti e infrarossi vengono catturati dalle celle. Tali raggi completamente invisibili a occhio nudo, fanno apparire il pannello trasparente, alleggerendo così l’intera struttura che, in presenza di impianti “tradizionali”, risulta appesantita e con una bassa resa estetica.
Gli impianti realizzati con la tecnologia del fotovoltaico trasparente sono di tre tipologie:
- Pannelli fotovoltaici in gel di silicio: questa prima tipologia si ottiene posizionando un strato sottile di silicio amorfo o direttamente sulla lastra di vetro o inserendolo nell’intercapedine sotto forma di gel trasparente. L’energia che è in grado di produrre questo tipo di impianto è pari a circa 100 watt per metro quadro.
- Pannelli a base organica: questa seconda soluzione è sicuramente più interessante della prima tipologia sopra elencata in quanto non solo è più economica nella realizzazione,
- Pannelli a base di grafene: sono ancora in fase di sperimentazione, tuttavia recenti recenti stanno mettendo appunto una struttura resistente quanto un diamante e capace di garantire un incremento di produzione energetica del 50% rispetto ad impianti fotovoltaici “tradizionali”.
In altre parole, si tratta di una soluzione versatile che permette non solo di ottenere un’alta prestazione energetica, ma anche un’ottima resa estetica, come i pannelli fotovoltaici portatili per camper e campeggi.
Pannelli fotovoltaici trasparenti: i mille usi di una tecnologia versatile
I pannelli solari trasparenti possono essere usati con la massima praticità non solo su edifici privati come ad esempio villette e condomini, ma anche in edifici adibiti ad uso pubblico e commerciale come scuole, fabbriche, centri commerciali, centri congressi e tanto ancora.
In particolare, una delle soluzioni che si sta diffondendo maggiormente, è il suo utilizzo in attività agricole, grazie all’ideazione di serre fotovoltaiche che permettono di ottimizzare la coltura di fiori e piante, unita ad una produzione di energia pulita e rinnovabile.
I pannelli fotovoltaici trasparenti in virtù della loro struttura modulare, vengono usati moltissimo anche come frangisole, tettoie o ancora lucernari sia in contesti residenziali che commerciali. Il risultato è un ambiente luminoso, ma allo stesso tempo confortevole, ideale per chi vuole ottimizzare le prestazioni del proprio edificio, ma senza trascurare il design.
Fotovoltaico trasparente: vantaggi e svantaggi
I pannelli fotovoltaici trasparenti offrono tantissimi benefici, non solo perché permettono di risparmiare sensibilmente sulle bollette dell’energia elettrica, ma anche perché permettono di dare un tocco di classe e design alla propria abitazione, senza stravolgerne la struttura.
Proprio il design è il punto di forza di questa tipologia di pannelli, che non hanno ancora finito di evolversi e ci regaleranno anno dopo anno maggiori sorprese. In un futuro prossimo infatti, potremmo assistere ad una progressiva scomparsa degli impianti tradizionali a favore di luminosi vetri fotovoltaici trasparenti che verranno installati su finestre, tetti e tanto altro, inoltre lo sviluppo di moduli fotovoltaici trasparenti, sta portando ad interessanti risvolti che rivoluzioneranno totalmente il design delle nostre case.
Il fotovoltaico trasparente tuttavia, ha anche degli svantaggi che non devono essere sottovalutati. Uno dei problemi maggiori è il costo, spesso non alla portata di tutti, anche se è possibile risolvere, almeno in parte, beneficiando di incentivi previsti dal bonus ristrutturazione, dall’ecobonus e dal superbonus, oltre al fatto che la produzione di energia pulita e sostenibile permette di recuperare l’investimento a lungo termine. Il primo passo per andare in questa direzione, quindi, è chiedere un preventivo sul fotovoltaico trasparente ad esperti e professionisti.
Un secondo svantaggio è la prestazione energetica che è inferiore rispetto ai classici impianti. Questo accade perché i pannelli fotovoltaici trasparenti, a differenza di quelli tradizionali, vengono esposti al sole con un angolo di 90°, a fronte dei consueti 45°. Il risultato è una produzione di energia che è inferiore di circa il 10 o 20% rispetto ai consueti impianti.
Impianto e vetro fotovoltaico trasparente: prezzo
I prezzi per quanto riguarda l’acquisto di un impianto fotovoltaico trasparente possono variare sulla base di alcuni fattori:
- tipologia di modulo
- numero di watt che è in grado di produrre
Nella fattispecie, quello che riguarda i moduli fotovoltaici trasparenti, il prezzo va da 1,20€/W a 5,00€/W,, mentre per chi cerca una soluzione più economica, ma comunque valida, è possibile installare un backsheet fotovoltaico trasparente ad un costo che si avvicina di molto a quello di un classico modulo tradizionale (circa 0,75 euro/w).
Il prezzo di installazione varia, oltre che dal numero di moduli da installare, anche dall’ampiezza della superficie da coprire. Contatta il tuo professionista di fiducia per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.