Guida pratica su come trovare casa in affitto in poco tempo
Una guida per l'affitto della casa in maniera semplice e veloce, sia mediante una ricera fai da te che tramite agenzie immobiliari.
Pasquale Gangemi
Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio
Trovare casa in affitto in poco tempo
I consigli e le dritte per trovare subito un appartamento in affitto: se hai la necessità di traslocare, non c’è bisogno di stressarti, ecco cosa devi fare per cambiare casa in poco tempo
Trovare case in affitto può sembrare un’operazione molto semplice, ma spesso si può tramutare in un processo lungo ed estenuante. Soprattutto in situazioni di emergenza, quando ad esempio si deve cambiare città e si ha la necessità di effettuare un trasloco, servono soluzioni rapide e soprattutto che non causino ulteriore stress. Anche quando si hanno tempi ristretti, comunque, è importante tenere a mente che ci sono diversi fattori che entrano in gioco: oltre a pensare agli appartamenti in affitto, bisogna anche tenere in considerazione il tipo di contratto che ci viene proposto. Non è detto, infatti, che all’abitazione dei propri sogni corrisponda un contratto di locazione che faccia al caso nostro.
Come prendere casa in affitto
Internet rappresenta ormai un mezzo importante per risolvere tanti inconvenienti e tra le cose che si possono fare c’è anche la ricerca di appartamenti in affitto. Per ottimizzare i tempi ed evitare di andare a zonzo a casaccio per il Web, bisogna innanzitutto restringere il campo di ricerca, stilando ad esempio una lista di requisiti che deve avere la casa che vogliamo prendere in affitto. Stiamo parlando innanzitutto del costo mensile del canone, la zona, la metratura, il numero dei servizi etc. A questo punto, con le caratteristiche che stiamo cercando ci possiamo recare in una delle tante agenzie immobiliari che si trovano sul territorio o affidarci appunto alla Rete.
Vi sono i siti ufficiali delle agenzie, i cosiddetti servizi di trova prezzi che indicizzano le migliori proposte del mercato immobiliare, ma anche i siti di annunci gratuiti al cui interno si possono trovare spesso delle vere e proprie occasioni. Una volta individuato uno o più appartamenti che possono fare al caso nostro, non resta che effettuare la visita sul posto. In questa fase occorre essere assai scrupolosi, concentrarsi sui servizi e mettersi d’accordo subito con il proprietario qualora si vogliano fare dei lavori di ristrutturazione, poiché la cosa potrebbe comportare delle modifiche sul contratto di locazione.
Trovare casa rapidamente con le agenzie immobiliari
In questa fase, può giocare un ruolo importante anche l’agenzia immobiliare: per prendere casa in affitto, molti fanno da sé poiché non si fidano molto dei cosiddetti intermediari. Le agenzie, in realtà, possono rivelarsi letteralmente fondamentali, perché conoscono le procedure burocratiche e soprattutto conoscono costruttori e proprietari. Se si devono fare dei lavori di ristrutturazione, dunque, possono mediare, aiutare a trovare più facilmente un’intesa in particolari condizioni e rendere più rapidi alcune procedimenti che con il fai da te non farebbero altro che allungare i tempi.