Antifurto nebbiogeno: come funziona e quanto costa
L'antifurto nebbiogeno è un sistema di allarme che eroga nebbia per allontanare i malintenzionati e può essere utilizzato in uffici e in appartamenti privati
Pietro Marra
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
Un impianto per la sicurezza delle nostre abitazioni molto efficace è l’antifurto nebbiogeno il quale, quando rileva la presenza di intrusi, grazie ad una caldaia eroga una nebbia artificiale fino alla saturazione dell’ambiente. In questo modo il ladro viene colto dal panico e cercherà quasi sicuramente la via di fuga più vicina, lasciando al sicuro sia i valori custoditi in casa che le persone eventualmente presenti. Vediamo nel dettaglio il funzionamento dell’allarme nebbiogeno, quali sono le modalità d’installazione e i prezzi di questi sistemi originali per la protezione della casa o di un locale commerciale.
Come funziona l’antifurto nebbiogeno
L’allarme fumogeno crea la nebbia iniettando un fluido nel circuito interno, composto da una miscela di acqua e glicole, riscaldata attraverso una caldaia ad alta temperatura. Questa componente può essere di diverse tipologie, con dimensioni più o meno grandi a seconda dell’ambiente che deve saturare erogando la nebbia, ad esempio un grande magazzino, un ufficio o un appartamento privato. È importante precisare che la miscela espulsa dal dispositivo contiene acqua e glicole in percentuali precise, affinché la nebbia venga distribuita in maniera uniforme.
Altro dettaglio importante è che il fumogeno non è assolutamente nocivo per le persone, neanche per gli oggetti poiché non rilascia alcun residuo. L’antifurto nebbiogeno può essere montato sul soffitto, sulle pareti e addirittura all’interno di un armadio, avendo l’accortezza di lasciare una fessura per far fuoriuscire la nebbia. Questo sistema è dotato di un modulo per il controllo da remoto, gestibile tramite il proprio smartphone, con sensori da applicare nei punti di passaggio per rilevare la presenza di intrusi e far scattare l’allarme. Inoltre i modelli più evoluti dispongono di una serie di accessori, come gli ugelli di ricambio da 1 o 3 fori per regolare la diffusione della nebbia, un modulo di connessione LAN, lampade stroboscopiche di allarme e un sistema vocale di avviso.
I modelli di antifurto fumogeno sono classificabili in due tipologie:
- per case, piccoli uffici e negozi
- per grandi edifici, superstore e uffici
Nel primo caso il dispositivo deve avere una capacità di saturazione di circa 600 m3 per un periodo di 60 secondi e può mantenerla per circa 7 minuti; nel secondo invece deve avere una capacità minima di saturazione di 1000 m3 in 60 secondi (per un’emissione di 3 minuti). L’erogazione della nebbia è garantita anche in caso di blackout, grazie a una batteria agli ioni di litio d’emergenza, che può avere un autonomia intorno ai 90 minuti. Vorrei precisare che l’antifurto nebbiogeno può essere combinato con un sistema di allarme preinstallato, attraverso un impianto wireless che consente la comunicazione con i sensori perimetrali.
Prezzi antifurto nebbiogeno: quanto costa un impianto professionale?
Un antifurto fumogeno di buona qualità, da utilizzare per case, uffici o negozi di piccole e medie dimensioni, può costare intorno ai 600 euro, se si trova un’offerta conveniente e particolarmente vantaggiosa. Se si tratta di proteggere grandi spazi il prezzo sale inevitabilmente, con un costo del nebbiogeno che può andare da un minimo di 2.000 euro fino a un massimo di circa 4000 euro. Ovviamente l’erogazione della nebbia nell’ambiente sarà di gran lunga superiore, infatti questi nebbiogeni possono arrivare a sparare fino a 1500 m3 in meno di 60 secondi, ricoprendo volumi fino a 6000 m3, ideali per proteggere grandi negozi, magazzini e superstore.
Al contrario, invece, il prezzo di un allarme nebbiogeno per un piccolo ambiente è piuttosto contenuto, con un valore medio intorno ai 3/400 euro per il dispositivo con erogatore della nebbia. Nonostante l’installazione di questi sistemi sia abbastanza semplice, è consigliabile rivolgersi sempre a un tecnico specializzato, soprattutto nel caso l’antifurto fumogeno vada integrato all’interno di un impianto d’allarme preesistente. Un professionista esperto sarà in grado di effettuare un montaggio a regola d’arte, ti aiuterà nella scelta del modello più adatto all’ambiente da proteggere e potrà offrire all’occorrenza assistenza e supporto. Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.