Cassaforte a combinazione: meccanica o digitale?
Stai pensando di comprare una cassaforte a combinazione? In questo articolo di PG Casa troverai i diversi modelli e alcuni consigli per scegliere quella giusta
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Tipologie di casseforti a combinazione
- Cassaforte a combinazione meccanica
- Cassaforte a combinazione elettronica
- Cassaforte a combinazione digitale biometrica
- Cassaforte a combinazione meccanica o cassaforte a combinazione elettronica?
- Quanto costa una cassaforte a combinazione?
Le casseforti a combinazione svolgono da sempre il delicato ruolo di custodi di oggetti e documenti importanti. Se fino a poche decine di anni fa erano principalmente utilizzate in uffici o negozi, oggi il mercato offre una vasta gamma di modelli adatti anche per l’uso domestico.
Le casseforti a combinazione progettate per uso domestico hanno dimensioni ridotte e prezzi adatti a tutte le tasche, senza rinunciare alla sicurezza e alla qualità. Il mercato offre vari modelli di cassaforte a combinazione, i più utilizzati sono:
- A muro: il classico modello che si incassa nel muro e può essere occultato da un quadro, un mobile o da uno sportello;
- A pavimento: vengono installate a terra e coperte con una piastrella amovibile, un tappeto o un tavolino;
- A mobile: vengono semplicemente posizionate sui mobili, preferibilmente dotati di ante come ad esempio gli armadi.
Tipologie di casseforti a combinazione
I modelli tra cui scegliere sono:
- Cassaforte a combinazione meccanica
- Cassaforte a combinazione elettronica
- Cassaforte a combinazione digitale
Cassaforte a combinazione meccanica
La cassaforte a combinazione meccanica è il modello più tradizionale, tuttora in commercio, è dotata di chiave e combinazione a disco, oppure solo di chiave. Essa viene attivata tramite una combinazione numerica il cui inserimento corretto fa scattare la serratura. Considerate inviolabili per molto tempo, oggi sempre più vengono sostituite da nuovi modelli più sicuri.
Cassaforte a combinazione elettronica
La cassaforte a combinazione elettronica è l’evoluzione della classica cassaforte a combinazione meccanica. Si attivano tramite un codice numerico che viene inserito su un apposito tastierino e fa scattare il meccanismo di apertura.
Le casseforti a combinazione elettronica non necessitano della chiave per aprire lo sportello, tuttavia alcuni modelli prevedono l’utilizzo di una chiave di emergenza che si può utilizzare in caso di malfunzionamento o qualora si scarichino le pile o le batterie che alimentano il meccanismo. La cassaforte a combinazione elettronica è molto più sicura rispetto a quella a combinazione meccanica.
Cassaforte a combinazione digitale biometrica
L’ultima frontiera della tecnologia è certamente la cassaforte a combinazione digitale biometrica. Essa è considerata il modello più sicuro in assoluto, poiché il meccanismo di apertura si apre solo con la lettura delle impronte digitali o della retina del proprietario e degli altri utenti registrati.
Cassaforte a combinazione meccanica o cassaforte a combinazione elettronica?
Sicuramente la cassaforte a combinazione elettronica è da preferire a quella a combinazione meccanica per una serie di motivi:
- L’inserimento del codice numerico la rende più sicura;
- Alcuni modelli consentono di cambiare giornalmente il codice numerico;
- Si possono scegliere più combinazioni rispetto alle casseforti a combinazione meccanica;
- L’assenza del meccanismo sbloccabile con chiave le rende più rapide da aprire;
- Nel caso in cui si smarrisca il codice di apertura, si ha a disposizione un secondo codice di emergenza;
- Alcuni modelli dispongono di una chiave di sicurezza da utilizzare in caso di malfunzionamento della cassaforte.
La cassaforte deve essere scelta in base a ciò che deve custodire, è inoltre importante scegliere modelli certificati. Da non sottovalutare anche l’installazione, pertanto è sempre consigliabile chiedere un preventivo per il montaggio della cassaforte a combinazione.
Quanto costa una cassaforte a combinazione?
I costi delle casseforti a combinazione variano in base a dimensione e caratteristiche, ma sono adatti a tutte le tasche. Si parte da 40 euro e non si supera i 200 euro per i modelli più semplici e di piccole dimensioni. I modelli con più ripiani e caratteristiche specifiche, per esempio quelle che le rendono ignifughe e resistenti all’acqua, partono da 500 euro.