Come difendersi dai ladri in casa: le 10 regole d’oro
10 regole d'oro per difendere la tua casa dai ladri. Scopri su PG Casa tutte le soluzioni in materia di Antifurti e Sicurezza per proteggere i tuoi spazi
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Premesso che non è possibile garantirsi una sicurezza totale, soprattutto nel caso dei furti in casa di notte, ci sono degli accorgimenti tramite i quali si può rendere la vita difficile ai malviventi e far passare tempo, così da poter chiamare le forze dell’ordine.
Difendersi dai ladri: 10 consigli utili
1 – Installare un sistema di videosorveglianza è ormai una buona norma, considerato che i prezzi continuano ad essere sempre più accessibili e il montaggio non è così complicato. In alternativa, si può optare per un sistema di webcam collegabili alla propria rete domestica e tenere così sotto controllo tutto quello che avviene dentro o fuori le mura perimetrali. Prima di partire, comunque, è sempre opportuno verificare che le telecamere o le webcam funzioni, magari contattando un tecnico specializzato, richiedendo un preventivo. Se il contatore dell’energia elettrica è all’esterno, occorre proteggerlo per evitare che sia staccato l’impianto elettrico troppo facilmente.
2 – Se si parte per un breve viaggio, si può lasciare accesa una piccola luce oppure installare un piccolo dispositivo luminoso dotato di timer programmabile in modo che si accenda e si spenga a determinati orari. Se l’allontanamento è di pochi giorni, il consumo di energia elettrico è “sopportabile”.
3 – Serramenti contro i ladri: dedicati soprattutto a chi abita al piano terra, si tratta di sistemi precauzionali che aiutano a proteggersi come ad esempio inferriate alle finestre. Anche dotarsi di una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza aiuta a rallentare o bloccare del tutto l’accesso.
4 – Nel caso in cui si disponga di preziosi o comunque documenti importanti che non si possono trasportare in viaggio, è bene dotarsi di una cassaforte.
5 – Chi ha una casa con giardino, può rendere la vita più difficile ai ladri non facendo crescere siepi o alberi nei pressi delle finestre. Le piante, infatti, forniscono un appoggio ai malviventi soprattutto quando devono arrampicarsi. Inoltre, se è presente un prato o un vialetto, è meglio mettere tutto in ordine e tagliare l’erba in modo tale che i ladri non percepiscano l’abbandono di un’assenza prolungata.
6 – Occorre evitare di tenere oggetti preziosi in armadi, cassetti, sotto i tappeti o dietro ai quadri, poiché sono i primi posti in cui rovistano generalmente i ladri.
7 – Informare i vicini di casa, soprattutto in caso di prolungata assenza, è una cosa da fare assolutamente. Bisogna fornire loro i numeri di telefono per contattarci in caso di anomalie e allo stesso modo è opportuno portare con sé i contatti per chiamare polizia e carabinieri all’occorrenza.
8 – Fate svuotare da amici o parenti la cassetta della posta: una cassetta debordante di corrispondenza stimola l’attenzione dei ladri. Possibilmente, su citofono e cassetta della posta, mettete solo il cognome, poiché il nome fornisce informazioni sul numero di persone che vivono in casa.
9 – Mai affidare le chiavi di casa a persone di cui non vi fidate molto e nel caso in cui doveste smarrirle, è meglio cambiare serratura immediatamente.
10 – Se usate molto i social network, non diffondete troppe immagini delle vostre vacanze, perché i ladri usano anche questi canali per studiare meglio le vittime.
11 – Dotare i portoni di defender magnetici antibumping e antiacido, con magnete codificato da riprodurre solo previo presentazione di scheda con numero di codifica.